Insegnamento DIDATTICA DELLA STORIA E DELL'EDUCAZIONE CIVICA
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | A001987 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Stefania Magliani |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline storiche |
Settore | M-STO/04 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La didattica della storia dalla metodologia ai contenuti. Forme, pratiche, strumenti e nuove tecnologie per l’insegnamento della storia. Introduzione al fenomeno giuridico. Forme di stato e forme di governo. Principi fondamentali della Costituzione italiana. |
Testi di riferimento | WALTER PANCIERA, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia, Roma, Carocci, 2016 PAOLO BERNARDI, FRANCESCO MONDUCCI, Insegnare storia, guida alla didattica del laboratorio storico, seconda edizione, Torino, UTET, 2012 uno dei due volumi può essere sostituito con: PAT HOODLESS, Teaching History in Primary Schools, Achieving QTS Series, 2008. Costituzione italiana vigente. |
Obiettivi formativi | Saper individuare, comprendere ed utilizzare documenti e fonti Saper realizzare un percorso didattico in ambito storico Saper trasferire i contenuti storici in efficaci azioni didattiche Saper scegliere i contenuti Saper affrontare e risolvere le problematiche inerenti l’insegnamento Saper costruire un percorso didattico stimolante, coinvolgente ed efficace Dotare gli studenti di una conoscenza approfondita dei principi fondamentali della Costituzione italiana e di una conoscenza, per linee essenziali, della forma di governo italiana. |
Prerequisiti | non richiesti |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso Analisi di documenti e fonti Simulazione di attività laboratoriali Costruzione di un percorso didattico |
Altre informazioni | nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio sugli argomenti del corso, finalizzata ad accertare: la conoscenza dei contenuti disciplinari previsti dal programma, ed in particolare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti. Il colloquio servirà anche a valutare le capacità di comunicazione e di organizzazione dei contenuti. La durata sarà calibrata sui tempi minimi necessari a verificare la rispondenza con le finalità del programma e della prova. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | La metodologia della ricerca storica La disciplina storica: significato, obiettivi e finalità Il tempo e lo spazio Documenti e fonti La bibliografia storica L’insegnamento della storia, con particolare riferimento alla scuola primaria Le forme e le pratiche della didattica della storia Gli strumenti didattici Le nuove tecnologie per lo studio e per l’insegnamento della storia Il laboratorio di storia Introduzione al fenomeno giuridico. Forme di stato e forme di governo. Principio democratico e sovranità popolare; diritti inviolabili; principio di uguaglianza e Stato sociale; principio lavoristico; principio autonomistico. |