Insegnamento PEDAGOGIA DEI BISOGNI EDUCATIVI E FORMATIVI
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
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Codice insegnamento | A002004 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Alessia Signorelli |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Attività | Base |
Ambito | Pedagogia generale e sociale |
Settore | M-PED/01 |
Anno | 5 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il Corso intende proporre delle chiavi di lettura sfidanti che pongono al centro della propria riflessione il soggetto quale portatore di bisogni educativi e formativi sempre più complessi e articolati In modo particolare, obiettivo del Corso è quello di analizzare e riflettere sui concetti di dispositivi pedagogici, teorizzati da Michel Foucault unitamente all’idea di soggettivazione, proposta da Jacques Lacan e riposizionata all’interno del discorso pedagogico – educativo, per approdare all’educazione quale pratica di libertà come teorizzata dalla studiosa statunitense bell hooks. |
Testi di riferimento | Obbligatori: Cappa, F. (2015) Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici Pesare, M. (2017) Il soggetto barrato – per una psicopedagogia di orientamento lacaniano, Mimesis bell hooks (2020) Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà, Meltemi Consigliati/di approfondimento: bell hooks (2020) Insegnare il pensiero critico, Meltemi Pesare, M. (2021) Soggettivazione e apocalissi culturali. Filosofia dell'educazione di orientamento lacaniano nel tempo della crisi, Edizioni ETS Antonacci, F., Cappa, F. (2023) Riccardo Massa: Lezioni su La peste, il teatro, l’educazione, FrancoAngeli Freire, P. (2014) Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educative, Edizioni GruppoAbele |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di: Improntare una riflessione profonda sull’idea di dispositivo pedagogico, soggetto, cura e educazione quale pratica di liberta e fornire all* student* adeguati strumenti critici di comprensione della centralità occupata da questi aspetti in ambito pedagogico. Incoraggiare l* studenti*a elaborare un pensiero proprio e critico in grado di leggere la complessità del rapporto tra educazione e presente con uno sguardo critico e intersezionale in modo da elaborare risposte adeguate alle emergenze educative contemporanee Fornire all* studenti*gli strumenti necessari per sviluppare un pensiero critico capace di connettere le sfumature inerenti il percorso di formazione del soggetto e il suo rapporto con la realtà educativa, sociale e culturale. In termini di autonomia di giudizio: Comprendere il pensiero educativo contemporaneo; Identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi. Sviluppare un pensiero critico e uno sguardo intersezionale alle problematiche educative contemporanee In termini di capacità di apprendimento: - Comprendere la sfida educativa odierna e proporre sguardi innovativi alla luce dei nuovi orientamenti pedagogico - educativi; - Saper connettere i diversi approcci pedagogico – educativi orientandosi tra la letteratura di riferimento - Saper rileggere e leggere le proprie esperienze sia di soggetti in formazione che di futuri insegnanti secondo uno sguardo pedagogico - educativo critico |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali, lavori di gruppo, riflessioni guidate |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale della durata di circa 15 minuti, volto a verificare le capacità degli studenti di: esporre in maniera logico - critica le conoscenze acquisite durante il corso, saper esaminare criticamente i problemi educativi contemporanei, aver compreso in maniera approfondita i concetti e la capacità di rielaborazione personale dei contenuti. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)". Per gli studenti Erasmus: contattare il docente all'inizio del corso per concordare insieme il programma d'esame |
Programma esteso | Definire il costrutto di dispositivo pedagogico e a “cosa serve”. L’apporto di J. Lacan all’educazione: intrecci tra psicologia, filosofia e pedagogia: il concetto di “soggettivazione”, “Grafo del Desiderio” e l’“Edipo Pedagogico” Il contributo di bell hooks all’educazione: riposizionare il concetto di “trasgressione” all’interno di un approccio critico e comprendere l’educazione come pratica di libertà. Il concetto di “pedagogia impegnata” e lo sguardo intersezionale ai problemi dell’educazione oggi. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | N.4 Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti |