Insegnamento ARABIC LANGUAGE
Nome del corso di laurea | Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale |
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Codice insegnamento | A001734 |
Curriculum | Lingue e letterature |
Docente responsabile | Anna Baldinetti |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline linguistico-letterarie, artistiche, storiche, demoetnoantropologiche e filosofiche |
Settore | L-OR/12 |
Anno | 2 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Arabic language |
Contenuti | Introduzione alla lingua araba. Alfabeto e ortografia. I segni grafici particolari. La determinazione e l’indeterminazione. Il singolare femminile. Gli avverbi. Particelle e preposizioni. I pronomi personali singolari. La proposizione nominale. La declinazione a tre desinenze. La frase verbale. Il verbo “avere” in arabo. I pronomi personali duali e plurali. Genere e numeri dei nomi. I dimostrativi. L’aggettivo in quanto attributo. I numerali cardinali. Lo stato costrutto. I nomi derivati. L’imperativo. Il verbo essere “kana”. Alcuni verbi servili. Alcuni verbi derivati. Approccio all’uso del dizionario. |
Obiettivi formativi | L’obiettivo finale è il raggiungimento di una competenza linguistica in grado di fornire una autonomia che, seppur minima, permetta l’interazione in un contesto in cui sono coinvolte culture a contatto. |
Prerequisiti | Una buona predisposizione a attività didattiche di gruppo al fine di conoscere i lineamenti socio-culturali di una nuova realtà attraverso la lingua. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in presenza basate su un approccio comunicativo integrato che tiene in considerazione l’aspetto pragmatico e funzionale della lingua a scopi comunicativi attraverso le quattro abilità linguistiche primarie di comprensione orale (L) produzione orale (S) -comprensione scritta (R ) produzione scritta (W). L’attività didattica prevede delle esercitazioni. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test di progressione orali e scritti |
Programma esteso | 1. Introduzione alla lingua araba (lingua semitica) - Breve cenno storico sulle origini della lingua e della sua scrittura - Elementi fondamentali che caratterizzano tale lingua dal punto di vista fonetico e grafico 2. Alfabeto e ortografia (diviso per gruppi sia in funzione del segno grafico che della pronuncia) con esercizi di fonetica citando vocaboli inerenti ai saluti e convenevoli nei vari contesti sociali. 3. La determinazione, l’indeterminazione attraverso “Attanwin” o doppia vocalizzazione finale e le regole di collegamento con le varie preposizioni e particelle - Lettere solari e lunari con approfondimento della regola di “liaison” o collegamento tra le parole. - Vari esercizi di produzione orale e scritta per consolidare le nozioni. 4. Il singolare femminile e le sue varie sfumature (femminile per forma, per significato e per uso e convenzione) 5. - I pronomi personali singolari (1) e la loro suddivisione in pronomi isolati e pronomi suffissi (che non sono altro che gli aggettivi possessivi suffissi ad un sostantivo) - Esercizi consistenti nell’elaborare frasi minime con l’uso dei pronomi per presentare se stessi e gli altri fornendo così un discorso minimo sulle proprie generalità. 6. La proposizione nominale e il concetto di soggetto e predicato 7. La declinazione a tre desinenze (triptota) e le regole di vocalizzazione finale - I casi: nominativo, accusativo e genitivo o (caso obliquo). - Introduzione al ragionamento per sistema di radice verbale e le varie derivazioni che ne conseguono (punto fondamentale per l’arricchimento lessicale). 8. La frase verbale - La peculiarità della lingua araba di mettere in evidenza il verbo piuttosto del soggetto e quindi l’azione compiuta piuttosto che colui che compie tale l’azione. - La concordanza del verbo con il proprio soggetto. - Introduzione al verbo trilittero sano e i tre tempi di coniugazione: passato, presente o (non passato) ed imperativo. - Esercizi sull’uso del verbo trilittero (v. di 1ª forma) che da luogo al complemento oggetto diretto o indiretto (caso accusativo o obliquo). 9. Come tradurre il verbo “avere” in arabo - Le particelle che indicano i vari tipi di possesso materiale, di parentela e di relazioni e dell’avere con sé. - Esercizi di applicazione. 10. Genere e numeri dei nomi - Il maschile e il femminile. - Esercizi di applicazione. 11. L’aggettivo in quanto attributo e la sua concordanza (in determinazione, genere, numero e caso) con il proprio sostantivo - L’aggettivo come predicato (concetto di copula) in una frase nominale. - Esercizi consistenti nel costruire delle frasi di senso compiuto formate da soggetto e predicato. Testi in inglese Language of instruction Arabic language Contents Introduction to the Arabic language. Alphabet and spelling. The particular graphic signs. The determination and in-determination. The feminine singular. The adverbs. Particles and prepositions. The singular personal pronouns. The nominal proposition. The three-declination declension. The verbal phrase. The verb "to have" in Arabic. The dual and plural personal pronouns. Gender and numbers of names. The demonstratives. The adjective as an attribute. The cardinal numerals. The state construct. Derived names. The imperative. The verb to be "kana". Some servile verbs. Some derived verbs. Approach to the use of the dictionary. Educational objectives The final objective is the achievement of a linguistic competence capable of providing an autonomy that, even if minimal, allows interaction in a context where cultures are in contact. Prerequisites A good predisposition to group didactic activities in order to know the socio-cultural features of a new reality through the language. Teaching methods Face-to-face learning based on an integrated communicative approach that takes into consideration the pragmatic and functional aspect of the language for communication purposes through the four primary language skills of Listening (L) Speaking (S) -Reading (R) Writing (W). The teaching activity includes exercises. Learning verification modality Oral and written progress tests Extended program 1. Introduction to Arabic language (Semitic Language) - A brief history of the origins of the language and its writing - Fundamental aspects that characterize this language from a phonetic and graphic point of view 2. Alphabet and spelling (divided into groups according to both sign and pronunciation) with phonetic exercises citing words relating to greetings and pleasantries in various social contexts. 3. Determination, In-determination through “Attanwin” or double final vocalisation and the rules of linking with various prepositions and particles - Solar and lunar letters with in-depth study of the “liaison” or linking rule between words. - I numerali cardinali - I numerali cardinali e le regole di concordanza tra numerale e oggetto contato. - Competenza linguistica: saper esprimere una quantità, un prezzo, indicare una distanza, un indirizzo, un numero di telefono, l’età. 12. Lo stato costrutto (1) (l’annessione) e le varie regole che lo reggono - Lo stato costrutto semplice, composto da due sostantivi e le regole di collegamento tra il primo ed il secondo |