Insegnamento BASI DI SEMEIOTICA CLINICA
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | GP001707 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
FARMACOLOGIA GENERALE (MODULO 1)
Codice | GP001729 |
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CFU | 1 |
Attività | Base |
Ambito | Primo soccorso |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Paolo Puccetti |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Modelli e aspetti farmacocinetici dell'azione dei farmaci, modelli di studio qualitativi e quantitativi della risposta farmacologica in base ai parametri farmacocinetici |
Testi di riferimento | Clayton StockFondamenti di farmacologia per infermieriEdiSES srl Napoli |
Obiettivi formativi | Il corso di Farmacologia generale (modulo 1). L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire allo studente le basi farmacologiche per la comprensione delle basi terapeutiche della somministrazione dei farmaci. La farmacologia generale è lo studio dei fondamenti dell’azione dei farmaci cioè valuta il rapporto tra organismo e farmaco ed analizza i meccanismi generali dell’interazione tra i due sistemi. Tutti i farmaci condividono dei principi d’azione generali che prescindono dalla natura dell’effetto e che sono comuni a tutti. Le principali conoscenze acquisite saranno relative a:1) assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazioni dei farmaci2) vie di somministrazione 3) biodisponibilità e bioequivalenza4) effetti tossici e principali meccanismi di tossicitàLe conoscenze acquisite permetteranno allo studente di raggiungere le seguenti abilità:1) essere in grado di calcolare la corretta posologia di un farmaco2) comprendere la rilevanza dose-effetto4) evitare gli effetti tossici5) utilizzare in modo razionale i farmaci e raggiungere la massima efficacia con la minima tossicità |
Prerequisiti | lo studente deve possedere nozioni di anatomia, fisiologia e chimica per poter apprendere la farmacologia generale |
Metodi didattici | Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Altre informazioni | frequenza obbligatoria |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova scritta a risposta multipla Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Aspetti di farmacologia generale. Effetti primari, secondari, collaterali e iatrogeni. Vie di somministrazione dei farmaci. Passaggi attraverso le membrane plasmatiche. Legame dei farmaci alle proteine plasmatiche. Assorbimento dei farmaci attraverso le membrane plasmatiche. Distribuzione dei farmaci e fattori che la condizionano. Metabolismo dei farmaci: reazione di fase I e II. Polimorfismo. Induzione e inibizione dei farmaci. Principali vie di eliminazione dei farmaci. Modelli e aspetti farmacocinetici dell'azione dei farmaci, modelli di studio qualitativi e quantitativi della risposta farmacologica in base ai parametri farmacocinetici. |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Paolo Puccetti |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Farmacocinetica |
Testi di riferimento | appunti dalle lezioni |
Obiettivi formativi | Apprendimento delle basi farmacocinetiche della farmacologia generale |
Prerequisiti | Conoscenza della biologia e fisiologia generale |
Metodi didattici | Lezioni teoriche |
Altre informazioni | Frequenza consigliata |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Vie di somministrazione dei farmaci; assorbimento, distribuzione, eliminazione, pianificazione ed ottimizzazione del dosaggio |
FARMACOLOGIA GENERALE (MODULO 2)
Codice | GP001730 |
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CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Francesca Fallarino |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Classi di recettori e meccanismi di trasduzione del segnale. Agonisti e antagonisti. |
Testi di riferimento | Fondamenti di farmacologia per infermieriClayton, StockEdises srl Napoli |
Obiettivi formativi | ll corso di farmacologia generale (modulo 2) ha l'obiettivo principale nel fornire allo studente le basi farmacologiche per la comprensione della farmacodinamica, gli effetti collaterali indesiderati e l'aspetto tossicologico dei farmaci. Le principali conoscenze acquisite saranno relative a:1) recettori per i farmaci2) meccanismi di trasduzione del segnale3) effetti tossici e principali meccanismi di tossicitàLe conoscenze acquisite permetteranno allo studente di raggiungere le seguenti abilità:1) essere in grado di comprendere l'importanza della corretta posologia di un farmaco2) comprendere il meccanismo d 'azione farmaci3) comprendere la rilevanza dose-effetto4) evitare gli effetti tossici5) utilizzare in modo razionale i farmaci e raggiungere la massima efficacia con la minima tossicità |
Prerequisiti | lo studente deve possedere nozioni di anatomia, fisiologia e chimica per poter apprendere la farmacologia generale |
Metodi didattici | Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Altre informazioni | ricevimento studenti: su richiesta. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | l'esame prevede una prova scritta a risposta multipla Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Principali classi di recettori per i farmaci e meccanismi di trasduzione del segnale.Metodi di studio dei recettori.Curve dose-risposta. Agonisti e antagonisti. Concetti generali di tossicologia: Adi, Noel. Idiosincrasia e ipersensibilità. Farmacovigilanza |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Claudia Volpi |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Interazioni farmaco-recettore e farmacodinamica |
Testi di riferimento | appunti dalle lezioni |
Obiettivi formativi | Apprendimento dei meccanismi alla base del funzionamento dei farmaci |
Prerequisiti | Conoscenza della biologia generale e della fisiologia |
Metodi didattici | Lezioni teoriche |
Altre informazioni | Frequenza consigliata |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Trasduzione del segnale, relazioni dose-risposta, attività intrinseca, tipologie di recettori |
METODOLOGIA INFERMIERISTICA II
Codice | GP001731 |
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CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Management sanitario |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Jacopo Bartoccini |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | 1. Introduzione ai metodi dell’accertamento: osservazione, intervista, strumenti strutturali, scale, questionari, esame obiettivo. 2. I parametri vitali 3. La termoregolazione: Processo di nursing applicato a problemi di termoregolazione inefficace 4. Cenni all’accertamento del dolore e dello stato nutrizionale 5. L’ossigenazione e la funzionalità respiratoria: Processo di nursing applicato a problemi di natura respiratoria 6. Principali alterazioni dell’apparato gastrointestinale: Segni e sintomi più frequenti a carico del tratto superiore Il vomito: tipi, caratteristiche, complicanze, interventi assistenziali L’eliminazione intestinale: Processo di nursing applicato a problemi intestinali 7. L’eliminazione urinaria: Processo di nursing applicato a problemi di eliminazione urinaria 8. Il Muoversi e il mantenere una postura adeguata: Processo di nursing applicato a problemi di mobilità 9. Il Dormire e riposare: Processo di nursing applicato a problemi del dormire / riposare |
Testi di riferimento | Testi di riferimento TESTI_RIF Sì Herdmand TH, Kamitsuru S, Lopes CT, Diagnosi Infermieristiche. Definizioni e classificazione 2021-2023. 12a Ed. Rozzano (MI): CEA - Casa Editrice Ambrosiana, 2021. Saiani L, Brugnolli A. (a cura di) Trattato di cure Infermieristiche. 3a Ed. Napoli: Edizioni Idelson-Gnocchi, 2021 (In particolare alcuni estratti dal Tomo I: Capitoli 6, 7, 13, 15, 16 e Tomo II: Capitoli 17, 18, 20, 21, 22, 23, 24) Badon PL, Canesi M, Monterosso A, Pelegatta F. (a cura di). Procedure Infermieristiche. Rozzano (MI): CEA - Casa Editrice Ambrosiana, 2018 (in particolare alcuni estratti dai Capitoli 4 e 5, e Schede: da 29 a 35, 40, 41, 43, 44, 45, 107, 117, 125, 140 e Appendici da A2 ad A7 Gordon M. Capitolo 5 Modelli funzionali della salute: una struttura per l’accertamento. In Gordon M. Diagnosi infermieristiche. Processo e applicazioni. Rozzano (MI): CEA - Casa Editrice Ambrosiana, 2009. Dispense a cura dei docenti. Herdmand TH, Kamitsuru S, Lopes CT, Diagnosi Infermieristiche. Definizioni e classificazione 2021-2023. 12a Ed. Rozzano (MI): CEA - Casa Editrice Ambrosiana, 2021. Saiani L, Brugnolli A. (a cura di) Trattato di cure Infermieristiche. 3a Ed. Napoli: Edizioni Idelson-Gnocchi, 2021 (In particolare alcuni estratti dal Tomo I: Capitoli 6, 7, 13, 15, 16 e Tomo II: Capitoli 17, 18, 20, 21, 22, 23, 24) Badon PL, Canesi M, Monterosso A, Pelegatta F. (a cura di). Procedure Infermieristiche. Rozzano (MI): CEA - Casa Editrice Ambrosiana, 2018 (in particolare alcuni estratti dai Capitoli 4 e 5, e Schede: da 29 a 35, 40, 41, 43, 44, 45, 107, 117, 125, 140 e Appendici da A2 ad A7 Gordon M. Capitolo 5 Modelli funzionali della salute: una struttura per l’accertamento. In Gordon M. Diagnosi infermieristiche. Processo e applicazioni. Rozzano (MI): CEA - Casa Editrice Ambrosiana, 2009. Dispense a cura dei docenti |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente sarà in grado : condurre e organizzare la raccolta dati mirata di interesse infermieristico; raccogliere e interpretare i dati pertinenti all’assistenza infermieristica sulla base dei segni e sintomi rilevati; individuerà e effettuerà gli interventi infermieristici finalizzati al soddisfacimento dei bisogni della persona. |
Prerequisiti | Conoscenza della pianificazione infermieristica a 5 fasi |
Metodi didattici | Lezioni frontali Dimostrazione con simulatore |
Altre informazioni | --- |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto a domande chiuse |
Programma esteso | 1. Introduzione ai metodi dell’accertamento: osservazione, intervista, strumenti strutturali, scale, questionari, esame obiettivo. 2. I parametri vitali: Definizione e scopo della rilevazione dei parametri vitali; segni e sintomi di alterazione. Principi generali nella rilevazione dei parametri in ambito ospedaliero e domiciliare; valutazione del polso, valutazione della pressione arteriosa, valutazione della frequenza respiratoria. La termoregolazione: Fattori che influiscono sulla temperatura corporea, Alterazioni della temperatura corporea, Processo di nursing applicato a problemi di termoregolazione inefficace: interventi infermieristici. 3. Cenni di accertamento infermieristico del dolore e dello stato nutrizionale; 4. L’ossigenazione e la funzionalità respiratoria: Caratteristiche della normale respirazione in relazione al: sesso, età, stato fisico e psichico; Fattori che influiscono sulla funzionalità respiratoria; Definizione delle principali manifestazioni di alterazione della funzionalità respiratoria: segni e sintomi. Caratteri del respiro e principali alterazioni. Misurazione della saturazione di ossigeno. Respiri anomali. Processo di nursing applicato a problemi di natura respiratoria: interventi infermieristici 5. Principali alterazioni dell’apparato gastrointestinale. Segni e sintomi più frequenti a carico del tratto superiore Il vomito: tipi, caratteristiche, complicanze, interventi assistenziali L’eliminazione intestinale: fattori che influiscono sull’eliminazione intestinale. Alterazione della funzione intestinale. Segni e sintomi più frequenti nei disturbi intestinali. Processo di nursing applicato a problemi intestinali: interventi infermieristici. 6. L’eliminazione urinaria: minzione, caratteristiche dell’urina normale. Fattori che influiscono sull’eliminazione urinaria. Alterazioni della funzione urinaria: segni e sintomi Processo di nursing applicato a problemi di eliminazione urinaria: interventi infermieristici. 7. Il Muoversi e il mantenere una postura adeguata. La mobilità normale. I fattori che influenzano la mobilità. Compromissione della mobilità e sue manifestazioni: segni e sintomi Effetti sistemici e psicosociali dell’immobilità. Processo di nursing applicato a problemi di mobilità: interventi infermieristici. 8. Il Dormire e riposare Fattori che influiscono sul sonno e sul riposo. Alterazioni del sonno e del riposo: segni e sintomi. Processo di nursing applicato a problemi del dormire / riposare: interventi infermieristici. |
Canale B
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Giancarlo Marcheggiani |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | . Introduzione ai metodi dell’accertamento: osservazione, intervista, strumenti strutturali, scale, questionari, esame obiettivo. 2. I parametri vitali 3. La termoregolazione: Processo di nursing applicato a problemi di termoregolazione inefficace 4. Cenni all’accertamento del dolore e dello stato nutrizionale 5. L’ossigenazione e la funzionalità respiratoria: Processo di nursing applicato a problemi di natura respiratoria 6. Principali alterazioni dell’apparato gastrointestinale: Segni e sintomi più frequenti a carico del tratto superiore Il vomito: tipi, caratteristiche, complicanze, interventi assistenziali L’eliminazione intestinale: Processo di nursing applicato a problemi intestinali 7. L’eliminazione urinaria: Processo di nursing applicato a problemi di eliminazione urinaria 8. Il Muoversi e il mantenere una postura adeguata: |
Testi di riferimento | Herdmand TH, Kamitsuru S, Lopes CT, Diagnosi Infermieristiche. Definizioni e classificazione 2021-2023. 12a Ed. Rozzano (MI): CEA - Casa Editrice Ambrosiana, 2021. Saiani L, Brugnolli A. (a cura di) Trattato di cure Infermieristiche. 3a Ed. Napoli: Edizioni Idelson-Gnocchi, 2021 (In particolare alcuni estratti dal Tomo I: Capitoli 6, 7, 13, 15, 16 e Tomo II: Capitoli 17, 18, 20, 21, 22, 23, 24) Badon PL, Canesi M, Monterosso A, Pelegatta F. (a cura di). Procedure Infermieristiche. Rozzano (MI): CEA - Casa Editrice Ambrosiana, 2018 (in particolare alcuni estratti dai Capitoli 4 e 5, e Schede: da 29 a 35, 40, 41, 43, 44, 45, 107, 117, 125, 140 e Appendici da A2 ad A7 Gordon M. Capitolo 5 Modelli funzionali della salute: una struttura per l’accertamento. In Gordon M. Diagnosi infermieristiche. Processo e applicazioni. Rozzano (MI): CEA - Casa Editrice Ambrosiana, 2009. Dispense a cura dei docenti. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente sarà in grado : condurre e organizzare la raccolta dati mirata di interesse infermieristico; raccogliere e interpretare i dati pertinenti all’assistenza infermieristica sulla base dei segni e sintomi rilevati; individuerà e effettuerà gli interventi infermieristici finalizzati al soddisfacimento dei bisogni della persona. |
Metodi didattici | Lezioni frontali ed esercitazioni casi clinici |
Altre informazioni | giancarlo.marcheggiani@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta |
Programma esteso | 1. Introduzione ai metodi dell’accertamento: osservazione, intervista, strumenti strutturali, scale, questionari, esame obiettivo. 2. I parametri vitali: Definizione e scopo della rilevazione dei parametri vitali; segni e sintomi di alterazione. Principi generali nella rilevazione dei parametri in ambito ospedaliero e domiciliare; valutazione del polso, valutazione della pressione arteriosa, valutazione della frequenza respiratoria. La termoregolazione: Fattori che influiscono sulla temperatura corporea, Alterazioni della temperatura corporea, Processo di nursing applicato a problemi di termoregolazione inefficace: diagnosi ed interventi infermieristici. 3. Cenni di accertamento infermieristico del dolore e dello stato nutrizionale; 4. L’ossigenazione e la funzionalità respiratoria: Caratteristiche della normale respirazione in relazione al: sesso, età, stato fisico e psichico; Fattori che influiscono sulla funzionalità respiratoria; Definizione delle principali manifestazioni di alterazione della funzionalità respiratoria: segni e sintomi. Caratteri del respiro e principali alterazioni. Misurazione della saturazione di ossigeno. Respiri anomali. Processo di nursing applicato a problemi di natura respiratoria: diagnosi ed interventi infermieristici 5. Principali alterazioni dell’apparato gastrointestinale. Segni e sintomi più frequenti a carico del tratto superiore Il vomito: tipi, caratteristiche, complicanze, interventi assistenziali L’eliminazione intestinale: fattori che influiscono sull’eliminazione intestinale. Alterazione della funzione intestinale. Segni e sintomi più frequenti nei disturbi intestinali. Processo di nursing applicato a problemi intestinali: diagnosi ed interventi infermieristici. 6. L’eliminazione urinaria: minzione, caratteristiche dell’urina normale. Fattori che influiscono sull’eliminazione urinaria. Alterazioni della funzione urinaria: segni e sintomi Processo di nursing applicato a problemi di eliminazione urinaria: diagnosi ed interventi infermieristici. 7. Il Muoversi e il mantenere una postura adeguata. La mobilità normale. I fattori che influenzano la mobilità. Compromissione della mobilità e sue manifestazioni: segni e sintomi Effetti sistemici e psicosociali dell’immobilità. Processo di nursing applicato a problemi di mobilità: diagnosi ed interventi infermieristici. 8. Il Dormire e riposare Fattori che influiscono sul sonno e sul riposo. Alterazioni del sonno e del riposo: segni e sintomi. Processo di nursing applicato a problemi del dormire / riposare: diagnosi ed interventi infermieristici. |
SCIENZE DIETETICHE
Codice | GP001732 |
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CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione |
Settore | MED/49 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Natascia Capitini |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Aspetti fondamentali delle Scienze dietetiche e della dietologia. Conoscenze di base dei vari gruppi alimentari e delle loro proprietà nutrizionali e salutistiche. Strategie dietologiche per la promozione della salute e nella prevenzione di malattie età- e alimentazione-correlate. |
Testi di riferimento | - Nutrizione applicata (Riccardi et al. - Idelson Gnocchi Ed.) - dispense del professore |
Obiettivi formativi | L'obiettivo del corso è quello di dare informazioni essenziali su principali problematiche alimentari e nutrizionali legate alla gestione del paziente adulto e pediatrico in centri di ricovero e cura con particolare riferimento a ristorazione collettiva ospedaliera. Saranno anche definiti concetti base su modelli alimentari e stili di vita sani, fornendo specifiche conoscenze su gruppi alimentari e loro caratteristiche nutrizionali e impiego nell’attività di programmazione alimentare in base a fabbisogni individuali, stato di salute e particolari condizioni di rilevanza fisiologica (gravidanza, allattamento, svezzamento, bambino, adolescente, menopausa, adulto ed anziano) e patologica (malattie età-correlate e su base alimentare). |
Prerequisiti | Sono necessarie buone basi di biochimica generale e medica, fisiologia e nutrizione umana |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione prevede un esame scritto che sarà svolto in un'unica sessione con quesiti a risposta multipla e/o vero/falso. La prova richiede circa 30 minuti per essere svolta. |
Programma esteso | Metabolismo energetico - Nutrienti – Vitamine – Sali minerali – Acqua - Linee guida per una corretta alimentazione italiana - Piramide degli alimenti, concetto di porzione, gruppi alimentari - Composizione corporea e valutazione dello stato nutrizionale - Alimentazione nelle diverse età e condizioni fisiologiche - Cenni di dietoterapia delle principali condizioni patologiche – Elementi di Ristorazione ospedaliera con cenni alla sicurezza alimentare - Malnutrizione proteico calorica: definizione, valutazione, fattori di rischio e conseguenze; la malnutrizione ospedaliera - Tecniche di rilevamento delle principali misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze) – Nutrizione artificiale |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Laura Cerquiglini |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | nutrizione ospedaliera nutrizione artificiale |
Testi di riferimento | R.F. Craven, C.J Hirnle, PRINCIPI FONDAMENTALI DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA, III ED.- Casa ED. Ambrosiana |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso lo studente deve saper osservare lo stato di nutrizione e rilevare il peso corporeo, in qualsiasi condizione fisiologica o patologica, oltre ad essere in grado di dare supporto al paziente nell’alimentazione, conoscendo i principi basilari di corrette abitudini alimentari. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | orario di ricevimento Mercoledi 15.00-16.00 |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto con domande a risposta multipla e risposta aperta |
Programma esteso | Metabolismo energetico - Nutrienti – Vitamine – Sali minerali – Acqua - Linee guida per una corretta alimentazione italiana - Piramide degli alimenti, concetto di porzione, gruppi alimentari - Composizione corporea e valutazione dello stato nutrizionale - Alimentazione nelle diverse età e condizioni fisiologiche - Cenni di dietoterapia delle principali condizioni patologiche – Elementi di Ristorazione ospedaliera con cenni alla sicurezza alimentare - Malnutrizione proteico calorica: definizione, valutazione, fattori di rischio e conseguenze; la malnutrizione ospedaliera - Tecniche di rilevamento delle principali misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze) – Nutrizione artificiale |