Insegnamento INFERMIERISTICA CLINICA NELLA SALUTE MENTALE

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento 50565906
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE E PSICHIATRIA

Codice 50566002
CFU 2
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 2
Docente responsabile Stefano Anticaglia
Docenti
  • Stefano Anticaglia
Ore
  • 30 Ore - Stefano Anticaglia
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Principi dell’assistenza infermieristica psichiatrica, applicazione della tassonomia NANDA nell’individuazione delle diagnosi infermieristiche. Identificazione delle strategie d’intervento ispirate al sistema di classificazione internazionale NIC e di misurazione dei risultati di salute NOC.
Testi di riferimento Badon, Palumbo, Saluzzi "Assistenza infermieristica in salute mentale" Casa editrice ambrosiana 2023
Obiettivi formativi Acquisire elementi metodologici per la valutazione dei bisogni assistenziali e per l’individuazione delle strategie d’intervento appropriate all’ ambito psichiatrico.
Conoscenza delle specifiche funzioni dei vari setting assistenziali territorial e ospedalieri della salute mentale.
Acquistizione delle principali strategie tecnico-relazionale
Prerequisiti lezioni con frequenza obbligatoria
Metodi didattici lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento verifica scritta integrata
Programma esteso 1. Elementi dell’assistenza infermieristica in riferimento ai principali quadri psichiatrici
2. La rete dei servizi per la salute mentale, il Dipartimento Salute Mentale, il Centro Salute Mentale, il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura, le Strutture Riabilitative Psichiatriche
3. Modelli integrati di intervento in psichiatria, Specificità del lavoro d’equipe in Psichiatria
4. La Riabilitazione Psichiatrica e il Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato
4. L’accoglienza infermieristica della domanda di intervento in psichiatria
5. Strategie di educazione sanitaria e di motivazione del paziente al cambiamento.
6. Assistenza al paziente in Trattamento Sanitario Obbligatorio e in Accertamento Sanitario Obbligatorio
6. La relazione terapeutica e le strategie assistenziali nella promozione della Compliance dell’assistito
7. Individuazione precoce, prevenzione e gestione dell’aggressività
8. Applicazione del processo di assistenza infermieristica specifico ai bisogni di salute mentale, utilizzo della tassonomia NANDA nell’individuazione delle diagnosi infermieristiche. e approfondimento delle strategie d’intervento appropriate ispirate al sistema di classificazione internazionale NIC
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile salute e benessere
uguaglianza di genere
lavoro dignitoso e crescita economica

Canale B

CFU 2
Docente responsabile Stefano Anticaglia
Docenti
  • Stefano Anticaglia
Ore
  • 30 Ore - Stefano Anticaglia
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Principi dell’assistenza infermieristica psichiatrica, applicazione della tassonomia NANDA nell’individuazione delle diagnosi infermieristiche. Identificazione delle strategie d’intervento ispirate al sistema di classificazione internazionale NIC e di misurazione dei risultati di salute NOC.
Testi di riferimento Badon, Palumbo, Saluzzi "Assistenza infermieristica in salute mentale" Casa editrice ambrosiana 2023
Obiettivi formativi Acquisire elementi metodologici per la valutazione dei bisogni assistenziali e per l’individuazione delle strategie d’intervento appropriate all’ ambito psichiatrico.
Conoscenza delle specifiche funzioni dei vari setting assistenziali territorial e ospedalieri della salute mentale.
Acquistizione delle principali strategie tecnico-relazionale
Prerequisiti lezioni con frequenza obbligatoria
Metodi didattici lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento verifica scritta integrata
Programma esteso 1. Elementi dell’assistenza infermieristica in riferimento ai principali quadri psichiatrici
2. La rete dei servizi per la salute mentale, il Dipartimento Salute Mentale, il Centro Salute Mentale, il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura, le Strutture Riabilitative Psichiatriche
3. Modelli integrati di intervento in psichiatria, Specificità del lavoro d’equipe in Psichiatria
4. La Riabilitazione Psichiatrica e il Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato
4. L’accoglienza infermieristica della domanda di intervento in psichiatria
5. Strategie di educazione sanitaria e di motivazione del paziente al cambiamento.
6. Assistenza al paziente in Trattamento Sanitario Obbligatorio e in Accertamento Sanitario Obbligatorio
6. La relazione terapeutica e le strategie assistenziali nella promozione della Compliance dell’assistito
7. Individuazione precoce, prevenzione e gestione dell’aggressività
8. Applicazione del processo di assistenza infermieristica specifico ai bisogni di salute mentale, utilizzo della tassonomia NANDA nell’individuazione delle diagnosi infermieristiche. e approfondimento delle strategie d’intervento appropriate ispirate al sistema di classificazione internazionale NIC
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile salute e benessere
uguaglianza di genere
lavoro dignitoso e crescita economica

PSICHIATRIA

Codice 50562802
CFU 2
Attività Caratterizzante
Ambito Interdisciplinari e cliniche
Settore MED/25
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 2
Docente responsabile Ermes Giuseppe Forlin
Docenti
  • Ermes Giuseppe Forlin
Ore
  • 30 Ore - Ermes Giuseppe Forlin
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Orientamento sui sistemi internazionali di classificazione psichiatrica più noti e riconosciuti (ICD-10 e DSM-5-TR), elementi di semeiotica psichiatrica e principali categorie diagnostiche dei disturbi psichiatrici
Testi di riferimento Roberto Tatarelli “Manuale di Psichiatria e Salute Mentale” CE PICCIN, 2009
Obiettivi formativi Acquisire gli elementi della psicopatologia psichiatrica, confronto tra vari orientamenti teorici
Prerequisiti Lezioni con frequenza obbligatoria
Metodi didattici lezioni frontali e interattive, utilizzo di slides
Modalità di verifica dell'apprendimento esame tramite test a risposta multipla
Programma esteso 1) Elementi di diagnostica psichiatrica
2) Elementi di semeiotica psichiatrica
3) Disturbi d’ansia
4) Disturbi dissociativi - Dissociative disorders
5) Disturbi da sintomi somatici e disturbi correlati
6) Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati
7) Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti
8) Disturbi bipolari e disturbi correlati
9) Disturbi depressivi
10) Disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici
11) Disturbi di personalità
12) Disturbi neurocognitivi
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile salute e benessere

Canale B

CFU 2
Docente responsabile Massimiliano Piselli
Docenti
  • Massimiliano Piselli
Ore
  • 30 Ore - Massimiliano Piselli

PSICOLOGIA CLINICA

Codice 50543202
CFU 2
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze interdisciplinari
Settore M-PSI/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 2
Docente responsabile Innocenza Ritacco
Docenti
  • Innocenza Ritacco
Ore
  • 30 Ore - Innocenza Ritacco
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Competenze e ambiti di intervento della psicologia clinica. Strumenti e tecniche nella conoscenza dell'Altro: colloquio clinico, test. valutazione della personalità con particolare riferimento all'età evolutiva. Alterazioni psicopatologiche in età evolutiva. Tecniche di gestione dell'ansia e dello stress. L'attività di interventi assistiti con gli animali nei reparti. Lo stress lavoro-correlato, il time management, il lavoro in equipe
Testi di riferimento ROSSI N. "Psicologia clinica per le professioni sanitarie", ed. Il Mulino,
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di interpretazione e gestione dei fatti e delle relazioni per applicare tecniche adeguate all'approccio con il bambino ed i suoi familiari e migliorare il lavoro in equipe.
Prerequisiti La conoscenza delle teorie di base della Psicologia generale.
Metodi didattici Le lezioni saranno in modalità frontale. All'interno del corso saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche attinenti al programma.
Altre informazioni Per qualsiasi informazione scrivere a innocenza.ritacco@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale o verifica scritta
Programma esteso Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeutica possibile con il bambino stesso e con i suoi familiari. Nell'ambito del corso verrà descritto lo sviluppo psicologico umano nei suoi tratti essenziali, dalle teorie classiche agli aspetti applicativi, con l'obiettivo di fornire le indispensabili conoscenze di base necessarie agli operatori sanitari che si trovano a lavorare a stretto contatto con i bambini

Canale B

CFU 2
Docente responsabile Innocenza Ritacco
Docenti
  • Innocenza Ritacco
Ore
  • 30 Ore - Innocenza Ritacco
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Competenze e ambiti di intervento della psicologia clinica. Strumenti e tecniche nella conoscenza dell'Altro: colloquio clinico, test. valutazione della personalità con particolare riferimento all'età evolutiva. Alterazioni psicopatologiche in età evolutiva. Tecniche di gestione dell'ansia e dello stress. L'attività di interventi assistiti con gli animali nei reparti. Lo stress lavoro-correlato, il time management, il lavoro in equipe
Testi di riferimento ROSSI N. "Psicologia clinica per le professioni sanitarie", ed. Il Mulino,
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di interpretazione e gestione dei fatti e delle relazioni per applicare tecniche adeguate all'approccio con il bambino ed i suoi familiari e migliorare il lavoro in equipe.
Prerequisiti La conoscenza delle teorie di base della Psicologia generale.
Metodi didattici Le lezioni saranno in modalità frontale. All'interno del corso saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche attinenti al programma.
Altre informazioni Per qualsiasi informazione scrivere a innocenza.ritacco@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale o verifica scritta
Programma esteso Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeutica possibile con il bambino stesso e con i suoi familiari. Nell'ambito del corso verrà descritto lo sviluppo psicologico umano nei suoi tratti essenziali, dalle teorie classiche agli aspetti applicativi, con l'obiettivo di fornire le indispensabili conoscenze di base necessarie agli operatori sanitari che si trovano a lavorare a stretto contatto con i bambini
Condividi su