Insegnamento FILOSOFIA DEL DIRITTO
Nome del corso di laurea | Scienze dei servizi giuridici |
---|---|
Codice insegnamento | A000710 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Consulente del lavoro |
Docente responsabile | Claudio Sartea |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Base |
Ambito | Filosofico-giuridico |
Settore | IUS/20 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La parte generale del corso è dedicata all’esplorazione dell’origine antropologica del diritto nonché alla sua struttura ed alle sue funzioni essenziali. La parte di approfondimento monografico si concentra sui principi del processo e su fondamenti della biogiuridica. |
Testi di riferimento | S. Cotta, Il diritto nell’esistenza. Linee di ontofenomenologia giuridica, Giuffrè, Milano, 1991 F. D’Agostino, Lezioni di filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2006 S.C. Sagnotti, La filosofia del diritto processuale. Saggi di logica e argomentazione, (ebook), Giappichelli, Torino, 2021 C. Sartea, Biodiritto. Fragilità e giustizia, Giappichelli, Torino, 2012 |
Obiettivi formativi | Trattandosi di corso fondamentale del primo anno, le lezioni avranno come scopo la formazione nei discenti di una mentalità riflessiva e critica, che colloca gli istituti giuridici nel loro contesto storico e li approfondisce nel loro sostrato teorico. |
Prerequisiti | Nessuno in particolare. |
Metodi didattici | Didattica frontale con eventuale ricorso a diapositive e filmati. |
Altre informazioni | Ulteriori testi di approfondimento verranno segnalati a lezione, con possibilità per i frequentanti di letture sostitutive o integrative. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale, eventuale verifica esonerante in itinere per i frequentanti. |
Programma esteso | Nel corso verranno presentati i temi e problemi principali della materia in una prospettiva che, come illustra la scelta dei testi, non vuole essere meramente descrittiva o storiografica ma propriamente filosofica, e dunque riflessiva e critica. Ciò non impedirà incursioni meditate nel pensiero di alcuni autori, sebbene l’approccio risulti prevalentemente tematico. |