Insegnamento UMANISTICA DIGITALE
Nome del corso di laurea | Lettere |
---|---|
Codice insegnamento | A001548 |
Curriculum | Moderno |
Docente responsabile | Andrea Capaccioni |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-STO/08 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento propone una introduzione all'Umanistica digitale (definizioni, concetti principali, ecc.) che studia il rapporto tra le discipline umanistiche le tecnologie digitali. Nel corso delle lezioni sono previste anche esercitazioni pratiche (mostre virtuali). Il corso intende inoltre approfondire l'uso per lo studio di alcune risorse bibliografiche (OPAC, biblioteche digitali, ecc.) presenti in Internet. |
Testi di riferimento | Andrea Capaccioni, Umanistica digitale, Maggioli, 2022(anche ebook). Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. E' importante consultare la pagina aggiornata dell'insegnamento in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ . Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari) https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa. Saranno fornite specifiche indicazioni per gli studenti non frequentanti. |
Obiettivi formativi | Saper riconoscere i principali aspetti dell'Umanistica digitale; approfondire la caratteristiche dell'ambiente digitale; conoscere meglio le discipline umanistiche (anche in relazione con quelle scientifiche); acquisire competenze nella progettazione di mostre/biblioteche virtuali. Saper analizzare e comunicare con una buona conoscenza del lessico specifico gli argomenti affrontati nel corso delle lezioni. Maturare un'adeguata capacità di giudizio critico anche in funzione di percorsi autonomi di ricerca e approfondimento. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni generali relative al contesto storico e agli aspetti della vita civile. Tali nozioni dovrebbero essere già state acquisite nel percorso scolastico. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; seminari e/o esercitazioni. |
Altre informazioni | Programmi d'esame e dispense possono essere consultati nel sito |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova finale che consiste in un colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisto e con quale metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione. La durata dell'esame è di circa 20 minuti ma può variare a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente. Gli studenti con disabilità e/o con DSA per la modalità di svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Va contattato il docente con congruo anticipo. Per informazioni: https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | L'insegnamento propone una introduzione all'Umanistica digitale. Nell'era di Internet le discipline umanistiche sono sottoposte a un profondo ripensamento. Le tecnologie digitali non sono però solo meri strumenti di supporto alla ricerca e alla didattica ma offrono l'opportunità di sviluppare nuovi approcci. Nel corso delle lezioni verrà proposto agli studenti di progettare ed elaborare una mostra virtuale. L'insegnamento intende inoltre approfondire l'uso di alcune risorse bibliografiche (OPAC, biblioteche digitali, ecc.) presenti in Rete. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Istruzione di qualità, Uguaglianza di genere, Ridurre le disuguaglianze, Città e comunità sostenibili, Pace, giustizia e istituzioni forti |