Insegnamento BIBLIOTECONOMIA

Nome del corso di laurea Lettere
Codice insegnamento 35203006
Curriculum Moderno
Docente responsabile Andrea Capaccioni
Docenti
  • Andrea Capaccioni
Ore
  • 36 Ore - Andrea Capaccioni
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-STO/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti L'insegnamento si propone come obiettivo di introdurre allo studio della biblioteca pubblica nell'era digitale. In particolare saranno prese in esame le funzioni di una biblioteca e la sua organizzazione. Verranno inoltre approfonditi altri argomenti rilevanti, come la società dell'informazione e della conoscenza, gli e-book, ecc. Nel corso dell'insegnamento sono previste esercitazioni pratiche sull'utilizzo del catalogo della biblioteca, delle bibliografie e dei database bibliografici.
Testi di riferimento Le informazioni sui testi di riferimento saranno fornite appena disponibili. Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. E' importante consultare la pagina aggiornata dell'insegnamento in www.unistudium.unipg.it/unistudium/. Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari) https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa. Saranno fornite specifiche indicazioni per gli studenti non frequentanti.
Obiettivi formativi Conoscere gli scopi e le funzioni della biblioteca contemporanea; acquisire conoscenze di base di storia delle biblioteche, di biblioteconomia e di editoria. Inoltre, saper usare gli strumenti (catalogo, banche dati bibliografiche, repertori bibliografici) che offre la biblioteca; e i servizi bibliotecari.
Prerequisiti Al fine di comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni generali relative al contesto storico e agli aspetti della vita culturale. Tali nozioni dovrebbero essere già state acquisite nel percorso scolastico.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; altre attività (esercitazioni, seminari, ecc.).
Altre informazioni Programma d'esame aggiornato e dispense possono essere consultati nel sito www.unistudium.unipg.it/unistudium/ selezionando l'insegnamento prescelto. Studenti con disabilità e/o DSA, per ogni informazione: https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova finale che consiste in un colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisto e con quale metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione. La durata dell'esame è di circa 20 minuti ma può variare a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente. Gli studenti con disabilità e/o con DSA per la modalità di svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Va contattato il docente con congruo anticipo. Per informazioni: https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso intende approfondire il presente e il futuro della bibliografia e prendere in esame inoltre le funzioni e l'organizzazione della biblioteca pubblica nell'era digitale, anche attraverso lo studio dei termini e dei concetti maggiormente utilizzati (società dell'informazione e della conoscenza, ebook, biblioteca digitale, ecc.). Il corso inoltre si propone di far acquisire allo studente, attraverso seminari e se possibile il laboratorio LIDU, alcune competenze di base in ambito bibliotecario (il catalogo della biblioteca, i database bibliografici, ecc.).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità, Uguaglianza di genere, Ridurre le disuguaglianze, Città e comunità sostenibili, Pace, giustizia e istituzioni forti
Condividi su