Insegnamento STORIA DELLA FILOSOFIA II
Nome del corso di laurea | Lettere |
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Codice insegnamento | 35082112 |
Curriculum | Moderno |
Docente responsabile | Marco Moschini |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-FIL/06 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Aspetti caratterizzanti il pensiero moderno e le tematiche della soggettività, della dialettica e della coscienza in una visione antropologica. il corso prevede due sezioni monografiche, una tenuta dal prof. Appel e una dal titolare |
Testi di riferimento | Anima, Corpo, Relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, a cura di M. Marianelli, M. Mauro, M. Moschini, G. D'Anna, vol II, Città Nuova, Roma 2022. Eventuali materiali didattici e dispense in unistudium. |
Obiettivi formativi | 1. gli studenti devono mostrare la capacità di comprensione e di interpretazione dei testi classici della filosofia, assieme all'acquisizione delle nozioni filosofiche e delle problematiche inerenti alla storica della filosofia moderna 2. Gli studenti devono essere in grado di applicare questi argomenti di studio allo sviluppo del pensiero critico utile alla soluzione dei problemi nel campo delle scienze umane 3, deve essere dimostrata la capacità di giudizio critico in questa specifica disciplina 4. gli studenti devono sviluppare la capacità apprendimento e di comunicazione 5. Lo studente sarà avviato alla elaborazione di una metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze umane, filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica |
Prerequisiti | Principali conoscenze filosofiche relative alla storia della filosofia antica, medievale e umanistica, con particolare riferimento ai temi della soggettività, della dialettica e della coscienza. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, seminari. |
Altre informazioni | Seminari di recupero durante il ciclo delle lezioni. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | È prevista normalmente un’unica valutazione finale che consiste in una prova scritta e possono essere previste verifiche in itinere, per parti del programma, qualora si rendano utili nel corso delle lezioni o al termine. Normalmente, la verifica consiste in un Esame scritto finale (possono essere previste prove orali finali o verifiche parziali, soltanto se definite dal Docente, anche con previa comunicazione dello stesso tramite il portale SOL - segreteria on line). La prova scritta ha la durata massima di 40 minuti e consiste nella somministrazione di domande chiuse e aperte che insieme concorrono alla valutazione finale in trentesimi: la piattaforma verrà indicata dal docente sul portale Unistudium. La prova scritta consiste in: 24 domande chiuse (24 punti, 1 punto per ciascuna domanda corretta), 2 domande aperte (8 punti, 4 punti per ciascuna domanda - il punteggio che eccede i 30/30 prevede la Lode). Obiettivo della prova scritta è verificare le conoscenze acquisite e la capacità di contestualizzare autori e problemi nel quadro storico-filosofico considerato. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Temi della storia della filosofia Moderna. Aspetti caratterizzanti il pensiero antropologico moderno e le tematiche della soggettività, della dialettica e della coscienza |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4 |