Insegnamento GEOMATERIALI ED ECONOMIA CIRCOLARE
Nome del corso di laurea | Scienze della terra per la gestione dei rischi e dell'ambiente |
---|---|
Codice insegnamento | A002312 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Geosciences for environmental sustainability |
Docente responsabile | Azzurra Zucchini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | GEO/06 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso prende in esame le materie prime minerali impiegate in diversi settori industriali. Verranno studiate le diverse tipologie di minerali industriali, le loro caratteristiche strutturali e le loro proprietà. Il corso si prefigge inoltre di illustrare i processi industriali di lavorazione delle materie prime minerali con particolare riferimento all'industria dei cementi, dei materiali ceramici, dei refrattari e del vetro. Il corso illustrerà i rifiuti industriali da attività estrattive, da processi chimici e di termovalorizzazione, da combustione. Verranno introdotti i concetti di sostenibilità ambientale ed economia circolare. In particolare: 1) Critical Raw Materials (CRM) 2) Tecniche di upcycling dei materiali di scarto, rispetto a tecniche di downcycling 3) Analisi di Life Cycle Assessment (LCA) 4) Concetti di Design For Disassembly (DFD) |
Testi di riferimento | Materiale fornito dal docente. |
Obiettivi formativi | Il corso “Geomateriali ed economia circolare” ha lo scopo di trasmettere la profonda unione esistente tra il mondo della mineralogia e quello dell'industria. Lo studente, alla fine del corso, sarà a conoscenza dei principali processi industriali che coinvolgono l'utilizzo di minerali, naturali e non, gli scarti generati e il loro possibile reimpiego. Avrà le basi per affrontare problematiche mineralogiche in campo industriale nonché per intraprendere studi sperimentali volti a migliorarne l'efficienza produttiva e la sostenibilità ambientale. Le conoscenze principali acquisite dallo studente saranno: - elementi di base relativi alla produzione di cementi, di materiali ceramici e refrattari e di vetreria; - conoscenze circa le caratteristiche mineralogiche e cristallografiche dei minerali impiegati nei vari processi industriali; - conoscenze relative alle principali analisi chimiche e mineralogiche impiegate per studiare differenti tipologie di materie prime e di prodotti industriali; Le abilità principali acquisite dallo studente saranno: - capacità di riprodurre in laboratorio alcuni dei processi industriali studiati; - capacità di analizzare e quindi scegliere le materie prime migliori da utilizzare in ciascun campo industriale analizzato; - capacità di utilizzo delle principali tecniche di analisi chimica e mineralogica impiegate per studiare le materie prime ed i prodotti finiti relativi ai processi industriali esaminati, con particolare attenzione alla microscopia ottica, microscopia elettronica, diffrazione di raggi X, spettroscopia Raman ed IR. |
Prerequisiti | Gli argomenti trattati dall'insegnamento necessitano che lo studente sia a conoscenza della mineralogia sistematica e delle principiali caratteristiche di alcune tecniche di analisi mineralogica (microscopia ottica ed elettronica e diffrazione di raggi X). Tali argomenti verranno comunque ripresi nella prima parte del corso. Per poter sostenere l'esame finale, è fortemente consigliato il superamento dell'esame di “Mineralogia”. |
Metodi didattici | Il corso sarà organizzato con lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio. Inoltre saranno previste escursioni didattiche. In dettaglio: - lezioni frontali in aula sugli argomenti del corso; - esercitazioni in laboratorio per riprodurre alcuni dei processi industriali studiati; - esercitazioni nei laboratori di microscopia ottica ed elettronica e diffrazione di raggi X per applicare le suddette analisi mineralogiche alle materie prime nonché ai prodotti finiti di alcuni tra i processi industriali studiati; - esercitazione in un laboratorio di spettroscopia Raman per una dimostrazione pratica della tecnica; - due escursioni didattiche giornaliere presso stabilimenti in riferimento ad alcuni tra i processi industriali studiati. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame si svolgerà con una prova orale. L'obiettivo della prova è quello di verificare il livello di conoscenza acquisito dallo studente relativamente agli aspetti teorici e pratici affrontati durante il corso. In particolare, le domande poste dal docente verteranno sui processi industriali studiati, sulle strutture e principali caratteristiche dei minerali che concorrono come materie prime, sulle modificazioni mineralogiche e strutturali che avvengono durante la lavorazione e sulle metodologie di analisi chimiche e mineralogiche da impiegare. La valutazione della prova orale sarà inoltre formulata tenendo in considerazione la capacità di collegamento tra le necessità richieste dai processi industriali, le materie prime necessarie e le tecniche analitiche da impiegare sia sulle materie prime che sul prodotto finito, e i rifiuti prodotti. Lo studente sarà inoltre valutato in base alla capacità di esposizione e all'adeguatezza del linguaggio tecnico/scientifico utilizzato. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | 1. Ripasso di concetti chiave di mineralogia e metodologie analitiche - Richiami di mineralogia: concetto di minerale, mineralogia sistematica. - Analisi chimiche e mineralogiche: microscopia ottica ed elettronica, microsonda elettronica, diffrazione di raggi X, spettroscopia Raman ed IR. 2. I geomateriali - I geomateriali: definizione. - I minerali industriali: definizione e trattazione di gruppi di minerali impiegati in attività industriali. - Cementi: materie prime, composizione mineralogica delle materie prime, produzione dei cementi, minerali dei cementi, caratterizzazione del prodotto finito. - Ceramici: materie prime, materiali ceramici industriali (piastrelle, sanitari, ceramiche artistiche), produzione dei materiali ceramici, caratterizzazione del prodotto finito. Materiali ceramici avanzati. - Geopolimeri: materie prime e processi di produzione. - Materiali micro- e meso-porosi: proprietà ed applicazioni. - Vetri: composizione mineralogica delle materie prime, produzione industriale dei vetri, caratterizzazione del prodotto finito. 3. Sostenibilità ambientale ed economia circolare - Rifiuti industriali da attività estrattive, da processi chimici e di termovalorizzazione da combustione: caratterizzazione chimico-fisica e determinazione della loro pericolosità per l’ambiente e la salute umana. - I Critical Raw Materials (CRM): definizione e introduzione alla problematica. - Sostenibilità ambientale ed economia circolare: definizione ed introduzione alla tematica. - Tecniche di upcycling dei materiali di scarto, rispetto a tecniche di downcycling: processi di rigenerazione di prodotti di scarto in materiali di seconda generazione. Alcuni esempi: flottazione, inertizzazione, precipitazione, separazione solido-liquido, lisciviazione (leaching), scambio ionico, adsorbimento. - Definizione e trattazione di esempi di riutilizzo di prodotti di scarto come materiali di seconda generazione (Es: rifiuti riconvertiti derivanti dalla lavorazione dei metalli, da centrali elettriche, da trattamento delle acque reflue, da materiali elettrici ed elettronici). - Analisi di Life Cycle Assessment (LCA): definizione ed impiego per la quantificazione in termini energetici dell’impatto sull’ambiente dei processi industriali che utilizzano prodotti di seconda generazione rispetto ai processi industriali tradizionali. - Concetti di Design For Disassembly (DFD) ovvero creazione di prodotti (in edilizia e non solo) facili da smontare in modo da poterne separare i diversi materiali e quindi poter essere riciclati. Verranno offerti seminari tenuti da esperti (Es: chimici, agronomi, economisti). |