Insegnamento Sistemi d'intelligence e sicurezza nazionale
| Nome del corso di laurea | Relazioni internazionali |
|---|---|
| Codice insegnamento | A002550 |
| Curriculum | Conflitti internazionali, studi strategici e analisi di politica estera |
| Docente responsabile | Antonio Fattori |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2024 |
| Erogato | Erogato nel 2024/25 |
| Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
| Attività | Affine/integrativa |
| Ambito | Attività formative affini o integrative |
| Settore | SPS/04 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | Il corso sarà tenuto in lingua italiana. |
| Contenuti | Il Corso si propone di fornire ai frequentatori gli strumenti di natura giuridica e metodologica necessari a comprendere l’Intelligence moderna, con particolare riferimento all’evoluzione della disciplina della Humint operativa. |
| Testi di riferimento | 1) Glossario Intelligence: il linguaggio degli Organismi informativi (Presidenza del Consiglio dei Ministri) scaricabile dal WEB. 2) Storia Politica della legislazione italiana sull’Intelligence (Maria Gabriella Pasqualini) |
| Obiettivi formativi | Al termine delle attività didattiche i frequentatori avranno consapevolezza dei principi fondamentali e delle metodologie afferenti al mondo dell’Intelligence nonché padronanza degli strumenti teorici, pratici e tecnici di base per la valutazione delle informazioni provenienti da fonte umana, volte ad acquisire elementi di minaccia contro individui, aziende e PA. |
| Prerequisiti | Non ci sono particolari prerequisiti specifici per il corso. |
| Metodi didattici | Il corso è svolto attraverso lezioni frontali ed integrato dallo studio di case studies. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame si svolge in forma scritta e durante la frequenza del corso sarà richiesta la realizzazione di un project work volto a valutare lo stato di apprendimento degli studenti. |