Offerta Formativa 2023/24 - Regolamento 2023

Corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Obiettivi formativi specifici del Corso:
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) affronta l’intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che dalla progettazione porta alla produzione ed al controllo del farmaco. Esso ha come obiettivo principale la preparazione di laureate/i dotate/i delle basi scientifiche e della preparazione teorica e pratica necessarie ad operare elettivamente in ambito industriale farmaceutico, come esperti del farmaco in posizioni di responsabilità in ricerca, sviluppo, produzione, controllo,¿dispensazione e vigilanza post-marketing dei medicinali ad uso umano e veterinario inclusi i farmaci biologici, dei diagnostici e dei prodotti per la salute (come ad esempio cosmetici, integratori alimentari, prodotti erboristici, alimenti per gruppi speciali, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici).¿
Inoltre, il Corso di Laurea magistrale in CTF fornisce la preparazione essenziale a svolgere la professione di farmacista in ambito territoriale e ospedaliero e più in generale di consulenza, divulgazione e distribuzione del farmaco.¿
Il farmacista è un professionista dell’area sanitaria che, nell’ambito delle sue¿competenze scientifiche e tecnologiche multidisciplinari, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi definiti dal Servizio Sanitario Nazionale.¿
Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, l’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e Farmacia Industriale (classe LM-13) abilita all’esercizio della professione di farmacista. Inoltre, a norma del D.P.R. 5.6.2001 n. 328, la laurea in CTF offre la possibilità di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione alla sezione A dell'albo professionale dei chimici.¿
Per raggiungere tali obiettivi formativi, il Corso di Laurea Magistrale intende fornire ai propri laureati/e, anche in accordo con la normativa europea sulla formazione del farmacista:¿

- conoscenze nelle discipline delle scienze di base (matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, mediche) adeguate a garantire un approccio scientifico alla soluzione dei problemi;¿¿
-un'approfondita conoscenza di concetti chimici, biologici, farmaceutici e farmacologici necessari per la progettazione di nuove molecole biologicamente attive e per la loro sperimentazione preclinica e clinica;¿
- la capacità di applicare le acquisite conoscenze scientifiche multidisciplinari alla sintesi di nuovi principi attivi e all'individuazione di nuovi bersagli farmacologici;¿¿
- la conoscenza dei medicinali e delle sostanze utilizzate per la loro fabbricazione e loro aspetti regolatori;
- la conoscenza della tecnologia farmaceutica e del controllo fisico, chimico, biologico e microbiologico dei medicinali e dei prodotti della salute;¿¿
- la conoscenza delle leggi vigenti e delle linee guida in materia di sanità e di esercizio delle attività farmaceutiche;
- la conoscenza del metabolismo e degli effetti dei medicinali, nonché dell’azione delle sostanze tossiche e dell’utilizzo dei medicinali stessi;¿
- la capacità di valutare i dati scientifici concernenti i medicinali in modo da poter fornire informazioni appropriate;
- conoscenze digitali e di marketing;
- una adeguata conoscenza della lingua inglese.

Descrizione del percorso formativo:
In osservanza alle direttive Europee, i corsi di laurea magistrale della classe hanno la durata di cinque anni, e comprendono, anche ai sensi della legge n. 163/2021, un periodo di sei mesi di tirocinio professionale pratico-valutativo (TPV) presso una farmacia aperta al pubblico, o in un ospedale sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico. L’attività di tirocinio deve essere svolta per non più di 36 ore a settimana, per un totale di 900 ore, di cui almeno 450 ore presso una farmacia aperta al pubblico, e corrisponde a 30 CFU.
Il percorso formativo prevede, nei primi tre anni di corso, l’erogazione di attività formative di base, affini-integrative ed alcune discipline caratterizzanti che verranno completate nel quarto e nel quinto anno. Nel terzo e quarto anno è prevista inoltre l'acquisizione di ulteriori conoscenze attraverso l'autonoma scelta di attività formative tra quelle suggerite dal corso di studio o tra quelle offerte dall'Ateneo (tirocini formativi e/o discipline a libera scelta), a completamento della preparazione pratico-professionale. Il quarto e quinto anno di corso prevedono anche lo svolgimento¿del tirocinio pratico-valutativo (TPV) ed il quinto anno la¿preparazione della tesi di laurea sperimentale.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è conforme alla Direttiva europea 2005/36/CE, modificata dalla Direttiva europea 2013/55/CE, che disciplina le lauree di tipo sanitario all'interno dell' Unione europea. Conseguentemente, il corso di studio ha durata quinquennale con insegnamenti teorici e pratici a tempo pieno, inclusi sei mesi di tirocinio professionale presso una farmacia privata, comunale od ospedaliera. Obiettivo principale del Corso di Studio è la preparazione di laureati, dotati delle basi scientifiche necessarie ad operare elettivamente in ambito industriale farmaceutico ed in settori affini (chimico-clinico, alimentare, cosmetico, erboristico ed ambientale). Inoltre, la laurea magistrale in CTF fornisce tutte le competenze necessarie all'esercizio della professione di farmacista.
Il percorso di studio, per complessivi 300 crediti, in media 60 crediti/anno, comprende attività formative di base, caratterizzanti e affini o integrative. Il Corso di Studio prevede inoltre attività a scelta dello studente, una prova finale (tesi sperimentale), tirocini formativi e tirocinio professionale, nonché la conoscenza della lingua inglese, livello B2. Il Corso di Studio è ad accesso programmato locale. I posti destinati a studenti non comunitari residenti all'estero sono 5, di cui 2 sono riservati a studenti del contingente 'Marco Polo'.
Conoscenze richieste per l'accesso
L'ammissione al corso di laurea magistrale richiede un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Per l'iscrizione al corso di laurea è necessario il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, sono richieste conoscenze di scienze di base (matematica, fisica, biologia e chimica), capacità di ragionamento logico e di comprensione del testo come fornite dai percorsi formativi della Scuola Secondaria di secondo grado.
Di norma, l'accesso al corso di studio è libero. Tuttavia, il Dipartimento si riserva la possibilità di regolamentare l'accesso al corso qualora ritenga che il numero di studenti iscritti possa essere tale da non poter garantire la qualità dell'offerta formativa.
Le modalità per la verifica del possesso di requisiti d'accesso sono specificate nel regolamento didattico del corso di studio, che indica anche il percorso di recupero degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) attribuiti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Modalità di ammissione
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in CTF è ad accesso libero.

Per l'AA 2022/2023, i posti per le immatricolazioni al CdS, destinati ai candidati non comunitari residenti all'estero sono cinque, due dei quali sono riservati a studenti cinesi, partecipanti al progetto 'Marco Polo'.

Per l'ammissione al CdS è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito in altro Stato.

Il possesso delle adeguate conoscenze di base nelle discipline di Matematica, Fisica, Chimica generale e Biologia sarà verificato all'inizio dell'anno accademico tramite i test TOLC-F del CISIA. Tutte le informazioni relative ai test verranno inserite nel sito del CdS. Qualora la verifica non sia positiva, agli studenti verranno assegnati uno o più 'obblighi formativi aggiuntivi' (OFA), da soddisfare entro il primo anno di corso. Per assolvere gli OFA saranno previste attività formative di recupero attivate durante il primo semestre del primo anno. L'OFA assegnato si intende assolto con il superamento dell'esame della disciplina corrispondente.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in ingresso dell’Ateneo e del CdS sono coordinate dal Delegato dell’Orientamento di Ateneo e dal referente di Dipartimento per l’orientamento, il Prof. Massimo Moretti (massimo.moretti@unipg.it). I servizi offerti prevedono una stretta collaborazione tra scuola e università.

Per l'orientamento in ingresso, il CdS si avvale delle iniziative intraprese dall'Ufficio Orientamento di Ateneo e di iniziative dipartimentali. Le iniziative, realizzate anche in accordo ai progetti POT in passato e PNRR attualmente, prevedono il coinvolgimento di molti docenti del CdS e sono mirate a sostenere gli studenti e le studentesse verso una consapevole scelta del percorso universitario attraverso l’individuazione dei propri interessi, la valutazione delle proprie conoscenze, il riconoscimento delle abilità e lo sviluppo delle vocazioni.
Alcune attività di orientamento, come #UnipgOrientaExpress, sono condotte a distanza, mentre dall’AA 2022-2023, grazie al progetto PNRR, sono state realizzate attività di orientamento in presenza sia attraverso seminari/lezioni tipo/attività laboratoriali presso le scuole, sia ospitando gli studenti e le studentesse delle classi IV e V delle scuole di secondo grado presso i laboratori del DSF.
Informazioni sull'orientamento sono reperibili nel sito web del dipartimento alla pagina 'studenti futuri' (https://dsf.unipg.it/home/studenti-futuri).
Orientamento e tutorato in itinere
Il CdS segue lo studente nella propria formazione attraverso un'attività di orientamento e tutorato in itinere. Tutti i docenti svolgono questa attività, principalmente rivolta ad individuare azioni che favoriscano il miglioramento dell'apprendimento e quindi il superamento degli esami.

Il servizio di tutorato è proposto nelle seguenti forme:
- Tutorato di laboratorio, in laboratori a posto singolo;
- Tutorato di sostegno per le discipline del primo anno. Tale attività, a partire dall’A.A. 2019-2020 è stata implementata grazie al progetto POT (Piani per l'Orientamento ed il Tutorato)-Farmacia.
Grazie a questo progetto, anche quest'anno sono stati attivati dei bandi per tutor (studenti o personale non di ruolo) con lo scopo di aiutare lo studente a superare gli esami delle discipline di base quali matematica, chimica generale, chimica analitica e biologia .
- Tutorato personale svolto dai docenti tutor ai quali vengono assegnati gli studenti iscritti al primo anno e che verranno seguiti per l'intero percorso formativo anche mediante la piattaforma Unistudium;
- vengono regolarmente svolti incontri informativi dedicati ai questionari di rilevazione delle opinioni degli studenti, ai programmi di mobilità internazionale, sulla propedeuticità e tutorato e all'orientamento per la richiesta di assegnazione della tesi (vedi Quadro B5 'Eventuali altre iniziative').
Tali attività, a partire dall'AA 2021-22, vengono svolte anche grazie all'istituzione dei 'tutor alla pari', sempre a valere sul POT.
La tipologia di attività e relativi calendari degli incontri, sono reperibili sulla pagina del CdS, alla voce 'Attività di tutorato'.

Il CdS ha inoltre attivato un monitoraggio delle carriere degli studenti che attraverso l'analisi, anno per anno, degli esami superati permette alla Commissione Paritetica per la Didattica e quindi al Comitato di Coordinamento del CdS, di individuare e correggere le eventuali criticità al fine di evitare gli abbandoni e favorire il conseguimento della laurea magistrale nei tempi previsti.

I docenti coordinatori delle attività di tutorato sono i seguenti: Prof.ssa Morena Nocchetti e Ianni Federica.
Numero degli iscritti
Dall'analisi dei dati messi a disposizione dall'Ateneo, aggiornati al 3 agosto 2022, si rileva quanto segue.
Il numero complessivo degli studenti iscritti al corso di laurea magistrale per l'a.a. 2021-22 è di 597, leggermente superiore all’anno precedente (552), in un regime di accesso libero confermato anche per questo anno. Si osserva un aumento del numero di studenti fuori corso (16,4% rispetto al 7.6% dello scorso anno).
Per quanto riguarda gli immatricolati puri (197), quelli provenienti da fuori regione rappresentano il 52%, in linea con l'anno precedente. Si conferma la prevalenza di studenti provenienti dal liceo scientifico (50%), mentre sono in aumento quelli provenienti dall'istituto tecnico: 34 rispetto all’a.a precedente (24). Rimane costante anche il numero di studenti diplomati con il massimo dei voti (39% rispetto a 35% dell'anno precedente).
Nell'a.a. 2021-2022, il flusso degli studenti in uscita rimane costante (16%) rispetto all'anno precedente, passando da 66 a 88 con una diminuzione delle rinunce (dal 62% al 43%), solitamente attribuibili al passaggio degli studenti a medicina. E' diminuito invece il flusso in entrata rispetto all'anno precedente (da 4,7% a 1,4%).

In relazione alla regolarità del percorso degli studi, si continua ad osservare un decremento degli studenti iscritti al I anno con esami (55,4%) rispetto a uno e due anni precedenti (60% e 75%, rispettivamente), con la stessa media dei voti rilevata nell'anno precedente (25,8) ma con un numero inferiore dei crediti acquisiti (12,74 vs 16,27). Questo andamento purtroppo conferma le problematiche derivanti dalla didattica da remoto causa COVID e dall’abolizione del numero programmato.
Nel complesso, gli studenti iscritti al corso di laurea in CTF hanno una votazione media pari a 26,11/30, in linea con l’a.a. precedente (26,53/30).
Relativamente all'anno solare 2021, la percentuale dei laureati nella durata legale è del 60%, in aumento rispetto a uno e due anni solari precedenti (46% e 44%, rispettivamente). Si rileva anche un aumento dei laureati che hanno conseguito la laurea con una votazione compresa tra 106-110 (69% vs 46% dell'anno precedente).
Risultati in termini di occupabilità
Dall'analisi dei dati contenuti nel database di Alma Laurea e considerando i dati aggiornati ad aprile 2022, i laureati del 2016 (a 5 anni), 2018 (a 3 anni) e 2020 (a 1 anno) per il Corso di Laurea Magistrale in CTF risultano 33 (di cui 21 esaminati), 48 (di cui 25 esaminati) e 31 (di cui 26 esaminati), rispettivamente.

Il tasso di occupazione è molto elevato (80,8% - 95,2%), in linea o leggermente superiore con la media di Ateneo, nazionale e centro Italia, con un tempo di ingresso nel mercato del lavoro dalla laurea pari a 6,2 mesi, valore superiore di due mesi rispetto alla precedente rilevazione e leggermente superiore ai valori nazionale e centro Italia.
La retribuzione mensile netta è di euro 1610, più o meno in linea con i dati di Ateneo e nazionali.
E' importante notare che a 5 anni dalla Laurea, i laureati in CTF si ritengono discretamente soddisfatti del proprio lavoro (7,9 su 10) con un 76,5% degli intervistati che ritiene le competenze acquisite con la laurea utili in misura elevata per il lavoro svolto.
Condividi su