Offerta Formativa 2023/24 - Regolamento 2023

Corso di laurea in Ingegneria meccanica

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi qualificanti della classe in termini di conoscenze e capacità sono il riferimento per gli obiettivi specifici del corso di laurea.
La conoscenza della matematica, dell'informatica e delle scienze di base è sostanzialmente l'obiettivo da raggiungere nel primo anno, per formare il supporto metodologico e operativo per la comprensione e l'interpretazione delle problematiche ingegneristiche.
La prospettiva dell'applicazione costituisce un elemento chiave della formazione e, quando possibile, si e' previsto di modulare insegnamenti integrati che la esemplifichino adeguatamente.
Il secondo e terzo anno sono sostanzialmente dedicati alla conoscenza delle discipline ingegneristiche caratterizzanti e integrative. Per la formazione dell'ingegnere meccanico sono stati scelti come caratterizzanti gli ambiti qualificanti dell'ingegneria meccanica, dell'ingegneria energetica e dell'ingegneria gestionale.
Accanto alle conoscenze specifiche delle singole discipline ampio rilievo sarà dato agli aspetti metodologici, di modellazione, di progettazione e di collegamento fra le varie conoscenze.
Particolare cura sarà dedicata alla formazione di autonomia di giudizio e di valutazione comparativa di scelte progettuali.
Alla fine del terzo anno sono previste attività progettuali che si configurano come momento di sintesi delle conoscenze acquisite in cui saranno affrontate e discusse nei vari aspetti esemplificazioni di progettazione di componenti, sistemi e processi.
Queste attività sono di guida e orientamento per l'inserimento nel mondo del lavoro e per agevolare scelte professionali.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Gli obiettivi formativi generali del corso di studio sono i seguenti:
- Conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere in grado di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria meccanica.
- Conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria in generale e dell'ingegneria meccanica in particolare.
- Identificare, formulare e risolvere problemi dell'ingegneria meccanica utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati.
- Essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi.
- Essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati.
- Essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale.
- Conoscere le proprie responsabilita' professionali ed etiche.
- Conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi.
- Conoscere i contesti contemporanei.
- Avere capacita' relazionali e decisionali.
- Essere in grado di comunicare efficacemente, in forma scritta ed orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.
- Possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.


Gli obiettivi specifici delle attivita' formative sono:
- Fornire una preparazione culturale, metodologica e strumentale nelle discipline scientifiche di base per l'ingegneria.
- Fornire una preparazione scientifica, metodologica, tecnica, progettuale, realizzativa e di esercizio in discipline degli ambiti dell'ingegneria energetica, gestionale, dei materiali e meccanica.
- Fornire una preparazione scientifica, metodologica e tecnica nei settori scientifico-disciplinari affini e/o integrativi agli ambiti caratterizzanti l'ingegneria meccanica.

Queste attività sono di guida e orientamento anche per l'inserimento nel mondo del lavoro e per agevolare scelte professionali.

Gli sbocchi occupazionali e professionali di riferimento per il corso di laurea sono:
- Attivita' libero professionale, in società d'ingegneria e studi professionali con mansioni di progettazione e consulenza nell'ambito della progettazione meccanica e impiantistica.
- Pubblica amministrazione (Ministeri, Servizi tecnici, Agenzie), in Amministrazioni Locali, con mansioni prevalenti di gestione e controllo.
- Industria, in particolare industria manifatturiera, con funzioni di progettazione, produzione, gestione e organizzazione, nonché di assistenza nell'ambito delle strutture tecniche commerciali. In particolare, le professionalità dei laureati dell'area dell'Ingegneria Meccanica sono orientate a sbocchi occupazionali nelle industrie metalmeccaniche, elettromeccaniche, chimiche, operanti nella produzione di macchine, componenti, sistemi e impianti, nelle industrie per l'automazione e la robotica.
- Buone potenzialità del laureato anche nelle imprese di servizi e di consulenza tecnico-scientifica per enti pubblici e privati.

Informazioni dettagliate sui singoli corsi offerti possono essere reperite al seguente link
Conoscenze richieste per l'accesso
L'iscrizione al corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari. Prima dell'inizio dei corsi è prevista una procedura di verifica dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso di studio. Se necessario saranno organizzate attività formative propedeutiche e di recupero di eventuali obblighi formativi, per omogeneizzare la formazione degli studenti di diversa provenienza allineandoli, per quanto possibile, ad una base di conoscenza sufficiente per poi inserirsi in maniera adeguata nel processo di formazione specifico.
Si richiedono capacità di comprensione verbale e ragionamento logico, attitudine ad un approccio metodologico, conoscenza di argomenti di matematica fisica e chimica comuni ai programmi delle scuole secondarie superiori.
Le conoscenze necessarie basate sugli studi pregressi, le modalità di verifica e gli strumenti per la individuazione degli obblighi formativi, nonché i criteri per la loro acquisizione, saranno specificati nel dettaglio nel regolamento didattico del corso di studio. In ogni caso le lacune individuate dalla procedura di verifica dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso di studi implicano dei OFA che devono essere estinti, con l'aiuto di una didattica integrativa e del tutorato, nel primo anno di studi.
Modalità di ammissione
Per l'ammissione al corso di laurea in Ingegneria Meccanica è necessario il possesso o l'acquisizione di una adeguata preparazione iniziale nell'ambito della matematica, della comprensione verbale e della logica.

L'utilizzo di idonei test di ingresso e di corrispondenti criteri di superamento è anche finalizzato alla riduzione degli abbandoni precoci e al contenimento del fenomeno dei fuori corso; a sensibilizzare gli studenti all'importanza della conoscenza della lingua inglese. Il test di ingresso rappresenta per gli studenti un importante strumento di autovalutazione della preparazione personale e dell'attitudine a intraprendere gli studi prescelti e per questo motivo deve essere affrontato in maniera seria e con particolare attenzione. La struttura didattica controlla il possesso dei requisiti tramite il test di ingresso TOLC-I (Test On-Line CISIA per i corsi in Ingegneria) erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), che è valido a livello nazionale in tutte le sedi aderenti al consorzio. I TOLC-I sono dei test individuali, diversi da studente a studente, ma hanno difficoltà analoga.

Informazioni dettagliate sul TOLC-I e sulla sua modalità di esecuzione sono riportate al link allegato.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è coordinato da un delegato all'orientamento, nominato dal Direttore del Dipartimento. Il delegato all'orientamento si avvale della collaborazione di un gruppo di docenti appartenenti ai corsi di studio gestiti dal Dipartimento.
Per quanto riguarda il CdS in Ingegneria Meccanica il Consiglio di Intercorso ha una Commissione Orientamento che rappresenta il CdS e che svolge attività di collegamento tra le esigenze dell’Orientamento di Dipartimento e quelle del Consiglio di Intercorso.

Le attività di orientamento, in questo periodo di pandemia, sono momentaneamente cambiate e al momento sono state svolte e vengono svolte esclusivamente a distanza.

In generale, quando in presenza, le attività consistono in:

a) iniziative presso le singole scuole superiori del territorio limitrofo;
b) iniziative collettive presso locali messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo (Open-Day organizzati nel territorio);
c) iniziative collettive presso le strutture del Dipartimento e dell'Ateneo (Open-Day organizzati in sede).

Le attività svolte a distanza consistono in:

d) iniziative collettive da remoto nelle quali o in forma registrata o in diretta viene illustrata l’offerta didattica del Dipartimento e dei suoi CdS (Open-Day organizzati in sede)

Le iniziative a),b), c) e d) sono rivolte agli studenti delle scuole medie superiori e forniscono informazioni relative ai corsi di Laurea triennale, ma anche in merito alle possibilità di proseguire gli studi con corsi di Laurea magistrale, agli sbocchi occupazionali, alle collaborazioni aziendali, ed alle opportunità di stage formativi.


Open-Day organizzati nel territorio (al momento sospesi in presenza e sostituiti da eventi tenuti a distanza e coordinati dall’Ateneo)


Open-Day organizzati in sede (al momento sospesi in presenza e sostituiti da eventi tenuti a distanza e coordinati dall’Ateneo)

Per tutti i propri CdS, il Dipartimento, anche in collaborazione con il servizio orientamento dell'Ateneo, organizza, presso la propria sede, Open-Day dedicati alla illustrazione dettagliata dei percorsi formativi e alla visita delle strutture, degli spazi a disposizione delle attività degli studenti e dei propri laboratori disciplinari e di ricerca.
Lo scopo è quello di illustrare l'alto livello della ricerca svolta nella sede, anche in collaborazione con importanti aziende locali e nazionali. In questo modo lo studente percepisce direttamente l'ambiente in cui si svolgerà il proprio percorso didattico, le sue potenzialità e gli stimoli che quotidianamente riceverà nel corso della sua formazione.
Gli studenti sono accompagnati o realmente o virtualmente (se l’evento è a distanza) dai docenti nei diversi laboratori dove gli studenti sono guidati da personale esperto che illustra le attività che vi si svolgono e, quando possibile, mostra qualche esemplificazione.
Visite alle strutture e ai laboratori avvengono anche su richiesta delle scuole e sono svolte con le stesse modalità.

Questi incontri rendono molto efficace la promozione del CdS, perché permettono di entrare in contatto con ragazzi che sono realmente interessati all'ambito tematico del corso di laurea in Ingegneria Meccanica.


Social media

Le iniziative e le attività del CdS vengono continuamente diffuse mediante i propri canali social:

Facebook

Instagram


Per maggiori informazioni sull'Orientamento in Ingresso si può visitare la rinnovata pagina web del Dipartimento di Ingegneria dedicata all’orientamento (link in calce).

Sono da evidenziare in quest’ultima, come ulteriori attività di orientamento in Ingresso:

- Seminari divulgativi specifici nell'ambito delle iniziative di Ateneo OrientaExpress (
OrientaExpress)
- Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO (
Orienta.ing.unipg.it/pcto )
- Raccolta di testimonianze 'Storie di Successo' di ex-studenti (
Orienta.ing.unipg.it/video )



Orientamento basato su test di autovalutazione della preparazione in ingresso

Un ulteriore elemento di supporto all'orientamento è fornito dai test di autovalutazione indirizzati alle potenziali matricole. Sulla base dei risultati del test, il futuro studente può ottenere indicazioni rilevanti in merito alla predisposizione ed eventuali difficoltà che potrà incontrare nell'affrontare il percorso formativo offerto dai CdS.
Tutti i corsi di primo livello del Dipartimento di Ingegneria utilizzano i test on-line CISIA (test TOLC-I) per la verifica della preparazione in ingresso. Si sottolinea che la finalità del test è esclusivamente di autovalutazione per le potenziali matricole, le quali possono iscriversi al CdS indipendentemente dall'esito dello stesso. Il test può essere ripetuto più volte durante il primo semestre dell'anno accademico, e lo studente in caso di valutazione negativa, può avvalersi di un apposito tutorato per colmare eventuali lacune formative pregresse.



Orientamento contestuale alle esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro

Il CdS continua ad adoperarsi, insieme al Dipartimento, alla formulazione di proposte di esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro, sulla base dell'accordo quadro tra Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria, Confindustria Umbria, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia e Regione dell'Umbria. Esperienze specifiche sono state progettate per permettere agli studenti provenienti dagli istituti scolastici di frequentare le strutture del Dipartimento e sperimentare in questo modo in prima persona il tipo di attività che li vedranno coinvolti nel corso della formazione universitaria.



Ufficio Orientamento di Ateneo

L'Ateneo dispone di un proprio Ufficio Orientamento che, rispetto all'orientamento in ingresso, fornisce i seguenti servizi:

- colloqui individuali di tipo attitudinale con gli studenti;
- informazioni in merito all'offerta formativa e alle modalità di iscrizione;
- organizzazione di incontri e giornate informative con i Dipartimenti durante l'anno;
- organizzazione di incontri di orientamento alla scelta dei corsi di laurea presso le scuole superiori, e presso spazi messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo.
- organizzazione di eventi conoscitivi dell'intero Ateneo cittadino.

Il PDF allegato riporta informazioni sulle attivita' a livello di Ateneo
Orientamento e tutorato in itinere
L’orientamento e il tutorato in itinere sono assicurati dal Dipartimento di Ingegneria che gestisce il presente CdS, nella persona del Responsabile per il Tutorato contattabile all’apposito indirizzo di posta elettronica: tutorato.ing@unipg.it

L’orientamento e il tutorato in itinere si esprimono attraverso le modalità di erogazione previste nel Regolamento didattico. Aggiornamenti e modifiche vengono pubblicate nella pagina del sito web di Dipartimento dedicata al tutorato (si acceda tramite il link indicato).


Orientamento in itinere

Per quanto riguarda iniziative di orientamento in itinere specifiche per il CdS, si segnalano:

- Un orientamento dedicato agli studenti del terzo anno della laurea triennale, che comprende la visita ai laboratori didattici e di ricerca descritti al punto B4, al fine di motivarli a proseguire gli studi con la laurea magistrale in Ingegneria meccanica;

- Numerosi incontri, a cura del Delegato Erasmus, indirizzati agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento, al fine di illustrare le modalità di partecipazione ai bandi Erasmus ed orientare la scelta della sede estera ed il programma didattico (si veda anche il punto B5.4).


Tutorato in itinere

Il tutorato in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione:


a) Tutorato di sostegno per i corsi di studio di primo livello, costituito da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti di base il cui superamento è ritenuto fondamentale per gli insegnamenti successivi. Tale attività di supporto è fornita sia da docenti di scuola superiore, sia da studenti di dottorato o di laurea specialistica o magistrale in Ingegneria, Matematica o Fisica. In ogni anno accademico sono bandite un certo numero di posizioni (in base alle disponibilità economiche), da ripartire tra i diversi CdS di primo livello del Dipartimento. I criteri e le modalità di assegnazione dei tutor ai diversi CdS/insegnamenti saranno stabiliti dal Consiglio di Dipartimento, sentiti i presidenti/coordinatori dei Corsi di Laurea interessati.
Le attività di tutorato sono finanziate da uno specifico fondo di Ateneo (Fondo “Giovani”) e integrate nell’ambito del progetto di Ateneo INGEGNERIA.POT per l’a.a. 2020-2021.

b) Su richiesta specifica degli studenti o qualora vengano immatricolati soggetti diversamente abili, la struttura didattica provvederà a mettere a disposizione personale e strumenti di supporto, secondo le specifiche esigenze e le risorse disponibili (
http://unipg.it/disabilita-e-dsa)

Per necessità immediate e di carattere consultivo, come ad esempio su scelte relative a piano di studi, esami a scelta, tesi di laurea, è inoltre sempre aperta la possibilità di colloqui con il Presidente del Corso di Laurea, e/o con i Docenti di Riferimento, sempre disponibili a concordare incontri specifici con gli studenti che li richiedano.
Numero degli iscritti
Il CdS ha monitorato i risultati del proprio percorso formativo in termini di attrattività (ingresso), esiti didattici (percorso) e laureabilità (uscita).
L'analisi è basata sui dati forniti dal riesame.
Risultati in termini di occupabilità
La valutazione è stata effettuata sulla base dei dati AlmaLaurea. I dati si riferiscono ad un'indagine su un campione di laureati nell'anno solare 2020 (dati aggiornati ad aprile 2021). Al link è reperibile il sommario relativo al solo confronto con i dati di Ateneo, la sezione di interesse è denominata “Condizione Occupazionale”. Un documento che aggrega risultati a livello di Ateneo, centro Italia ed intero territorio nazionale è allegato in PDF.

L’analisi dei dati rivela che l’87.2% dei laureati è iscritto ad un corso di laurea magistrale, rispetto alla media del 71.9% a livello di Ateneo. In paragone, il dato di macroregione (laureati in corsi equivalenti e iscritti ad un corso magistrale) è 93%, mentre il dato nazionale è 90.7%.
I dati delineano uno scenario dove nella maggioranza dei casi, lo studente della triennale meccanica vede un corso magistrale come naturale completamento del percorso formativo.
Condividi su