Insegnamento BASI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento GP001701
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Mirella Giontella
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

INFERMIERISTICA GENERALE, ORGANIZZAZIONE E DEONTOLOGIA

Codice GP001711
CFU 3
Docente responsabile Mirella Giontella
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 3
Docente responsabile Mirella Giontella
Docenti
  • Mirella Giontella
Ore
  • 45 Ore - Mirella Giontella
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti

Contenuti CONTENUTI Sì Definizione di professione e di professione infermieristica; la professione infermieristica come professione della salute;

Il Profilo Professionale 14.09.1994 DM 739/1994;

Il nursing e la deontologia

L’ordinamento professionale

Contesti nei quali operano gli Infermieri.

Testi di riferimento - L. Saiani, A. Brugnolli “ Trattato di Cure Infermieristiche” I° e II° Vol. III Ediz. Sorbona 2020


Letture consigliate:

- L. Mortari, L. Saiani Gesti e pensieri di cura – McGraw Hill – Milano 2013

- G.Celeri Bellotti, A.L. Destrebecq Storia dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica in Occidente – PICCIN 2014


“Guida all’esercizio della professione di Infermiere”. C.G. Ed. Medico Scientifiche Torino
Obiettivi formativi

Obiettivi formativi OBIETT_FORM Sì Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

Descrivere l’evoluzione della professione infermieristica.
Discutere l’influenza dello sviluppo storico dell’infermieristica sull’immagine attuale della professione.
Spiegare le tipologie di programmi universitari di formazione infermieristica.
Identificare i ruoli e le responsabilità della professione infermieristica nel sistema sanitario.
Descrivere le opportunità di sviluppo di carriera e i ruoli infermieristici in fase di espansione.
Descrivere lo scopo e le funzioni delle organizzazioni infermieristiche.
Identificare le fonti dei valori professionali infermieristici.
Esaminare il conflitto di valori e le modalità di risoluzione nelle situazioni di assistenza infermieristica.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali - Seminari

Altre informazioni

Orario di ricevimento :al termine delle lezioni in sede

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Programma esteso

Programma esteso PROGR_EST Sì - Profilo storico dell’assistenza infermieristica: Europa - Italia;
- Nightingale Florence,
- Il Novecento: l’assistenza infermieristica in Italia: Celli Anna; i primi decenni del secolo; l’epoca fascista; il secondo dopoguerra;
- La Professione Infermieristica: Definizione di professione e di professione infermieristica; la professione infermieristica come professione della salute;
- La formazione infermieristica: sintesi storica - La formazione universitaria;
- Il Mansionario D.P.R n. 225 14 marzo 1974; Il Profilo Professionale 14.09.1994 DM 739/1994;
- Il dopo Mansionario: da “ ausiliari” a “ professionisti L.42/99;
- Il nursing e la deontologia;
- Le principali Associazioni Infermieristiche nazionali ed internazionali; La FEPI (Federazione Europea delle Professioni Infermieristiche);
- L’ordinamento professionale Ordine Professioni Infermieristiche – Finalità, organi e funzioni; Il potere disciplinare del Collegio; La Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI; Gli Organi e le attribuzioni della Federazione; La Commissione Centrale esercenti professioni sanitarie (CEPS);
- Contesti nei quali operano gli Infermieri:Ospedale, Ambulatori,Centro di salute (CDS), La Salute pubblica;La Psichiatria e le Tossicodipendenze;Le Residenze Sanitarie Assistite (RSA) e Residenze Sanitarie Protette (RP), L’Hospice, La libera professione.
- Il Servizio Infermieristico: Il Servizio e la sua direzione, La pianificazione strategica del Servizio, I principi o valori guida, La pianificazione strategica a livello di Unità Operativa;
- Il personale di supporto nell’assistenza infermieristica: l’evoluzione degli operatori di supporto nella normativa di riferimento;
- Evoluzione e rilevanza della documentazione infermieristica.

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere

Canale B

CFU 3
Docente responsabile Mirella Giontella
Docenti
  • Mirella Giontella
Ore
  • 45 Ore - Mirella Giontella
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti

Contenuti CONTENUTI Sì Definizione di professione e di professione infermieristica; la professione infermieristica come professione della salute;

Il Profilo Professionale 14.09.1994 DM 739/1994;

Il nursing e la deontologia

L’ordinamento professionale

Contesti nei quali operano gli Infermieri.

Testi di riferimento - L. Saiani, A. Brugnolli “ Trattato di Cure Infermieristiche” I° e II° Vol. III Ediz. Sorbona 2020


Letture consigliate:

- L. Mortari, L. Saiani Gesti e pensieri di cura – McGraw Hill – Milano 2013

- G.Celeri Bellotti, A.L. Destrebecq Storia dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica in Occidente – PICCIN 2014


“Guida all’esercizio della professione di Infermiere”. C.G. Ed. Medico Scientifiche Torino
Obiettivi formativi

Obiettivi formativi OBIETT_FORM Sì Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

Descrivere l’evoluzione della professione infermieristica.
Discutere l’influenza dello sviluppo storico dell’infermieristica sull’immagine attuale della professione.
Spiegare le tipologie di programmi universitari di formazione infermieristica.
Identificare i ruoli e le responsabilità della professione infermieristica nel sistema sanitario.
Descrivere le opportunità di sviluppo di carriera e i ruoli infermieristici in fase di espansione.
Descrivere lo scopo e le funzioni delle organizzazioni infermieristiche.
Identificare le fonti dei valori professionali infermieristici.
Esaminare il conflitto di valori e le modalità di risoluzione nelle situazioni di assistenza infermieristica.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali - Seminari

Altre informazioni

Orario di ricevimento :al termine delle lezioni in sede

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Programma esteso

Programma esteso PROGR_EST Sì - Profilo storico dell’assistenza infermieristica: Europa - Italia;
- Nightingale Florence,
- Il Novecento: l’assistenza infermieristica in Italia: Celli Anna; i primi decenni del secolo; l’epoca fascista; il secondo dopoguerra;
- La Professione Infermieristica: Definizione di professione e di professione infermieristica; la professione infermieristica come professione della salute;
- La formazione infermieristica: sintesi storica - La formazione universitaria;
- Il Mansionario D.P.R n. 225 14 marzo 1974; Il Profilo Professionale 14.09.1994 DM 739/1994;
- Il dopo Mansionario: da “ ausiliari” a “ professionisti L.42/99;
- Il nursing e la deontologia;
- Le principali Associazioni Infermieristiche nazionali ed internazionali; La FEPI (Federazione Europea delle Professioni Infermieristiche);
- L’ordinamento professionale Ordine Professioni Infermieristiche – Finalità, organi e funzioni; Il potere disciplinare del Collegio; La Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI; Gli Organi e le attribuzioni della Federazione; La Commissione Centrale esercenti professioni sanitarie (CEPS);
- Contesti nei quali operano gli Infermieri:Ospedale, Ambulatori,Centro di salute (CDS), La Salute pubblica;La Psichiatria e le Tossicodipendenze;Le Residenze Sanitarie Assistite (RSA) e Residenze Sanitarie Protette (RP), L’Hospice, La libera professione.
- Il Servizio Infermieristico: Il Servizio e la sua direzione, La pianificazione strategica del Servizio, I principi o valori guida, La pianificazione strategica a livello di Unità Operativa;
- Il personale di supporto nell’assistenza infermieristica: l’evoluzione degli operatori di supporto nella normativa di riferimento;
- Evoluzione e rilevanza della documentazione infermieristica.

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere

METODOLOGIA INFERMIERISTICA

Codice GP001712
CFU 3
Docente responsabile Mirella Giontella
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 3
Docente responsabile Aviano Rossi
Docenti
  • Aviano Rossi
Ore
  • 45 Ore - Aviano Rossi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti I bisogni umani

Le basi metodologiche dell’infermieristica

La metodologia scientifica nell’infermieristica ed il
processo assistenziale

Le teorie a supporto dell’infermieristica

Le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica
Testi di riferimento Dal pensiero al gesto, un modello concettuale di assistenza infermieristica – N.Bizier – C.E. Sorbona – 1990

I teorici dell’infermieristica e le loro teorie – A.Marriner – C.E. Ambrosiana – 1991

Il processo di nursing – H.Yura, M.B.Walsh – C.E. Sorbona – 1992

Modelli e teorie infermieristiche – R.L. Wesley – C.E. Summa – 1993

Le teorie del Nursing e le basi per l’esercizio professionale – J.B. George – C.E. UTET – 1995

I teorici del nursing e le loro teorie – A.Marriner – C.E. McGrawHill – 1996

Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica – E.Manzoni – C.E. Masson – 2005

Trattato di cure infermieristiche – L.Saiani, A.Brugnolli – C.E. Sorbona – 2013

In considerazione del fatto che alcuni testi relativi al processi di nursing ed alle teorie del nursing non sono più in produzione, per lo studio dei relativi contenuti, saranno realizzate delle dispense a cura del docente. I testi saranno messi a disposizione degli studenti per eventuali esigenze di approfondimento.
Obiettivi formativi Al termine del corso, gli studenti dovranno conoscere le basi metodologiche dell’infermieristica e del processo assistenziale, nonché i modelli interpretativi derivanti dalle teorie del nursing che sono state nel tempo sviluppate.
Obiettivi specifici sono quelli di far apprendere: il ruolo dell’infermieristica in relazione allo stato di salute e di malattia, le fasi del processo assistenziale, le teorie del nursing e l’analisi delle stesse alla luce del meta paradigma dell’infermieristica, gli elementi di base della comunicazione/relazione con l’assistito e con l’equipe clinico/assistenziale.
Prerequisiti Durante l’insegnamento, saranno sollecitati e acquisiti i riferimenti ai concetti e preconcetti sull’infermieristica, derivanti dalle esperienze formative e informative.
Metodi didattici Lezione frontale, con sollecitazione alla partecipazione attiva degli studenti.
Altre informazioni Gli studenti possono contattare il docente via mail (rossi@aviano.me, aviano.rossi@unipg.it) durante il periodo delle lezioni o dopo le stesse, anche ad esame terminato, per qualsiasi chiarimento necessario sui contenuti dell’insegnamento. Qualora necessario, il docente si renderà disponibile anche per collegamenti video o per incontri in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento Elaborato scritto, finalizzato all’accertamento delle conoscenze, relativamente: alla metodologia infermieristica, alle tematiche funzionali al processo assistenziale, alle teorie del nursing.
Programma esteso I bisogni umani
• Concetto di bisogno
• I bisogni da un punto di vista psicologico
• I bisogni da un punto di vista sociale
• I bisogni da un punto di vista assistenziale
Le basi metodologiche dell’infermieristica
• I contenuti della disciplina infermieristica
• I problemi assistenziali
• I metodi di risoluzione dei problemi: spontaneo, per tentativi ed errori, per intuizione, scientifico.
• Il problema dell’alterità e la personalizzazione dell’assistenza infermieristica
• La documentazione assistenziale
La metodologia scientifica nell’infermieristica ed il processo assistenziale
• Prima fase del processo assistenziale: accertamento
- Tipi di accertamento
- Tipologia di dati
- Fonti di dati
- Qualità dei dati
- Organizzazione dei dati
• Seconda fase del processo assistenziale: ragionamento diagnostico e diagnosi infermieristiche
- Struttura e tipi di diagnosi infermieristiche
- Tassonomia diagnostica secondo NANDA
- Fonti di errore diagnostico
• Terza fase del processo assistenziale: pianificazione dell"assistenza infermieristica
- Stabilire le priorità dei problemi
- Stabilire i risultati attesi e pianificazione degli obiettivi NIC
- Pianificare gli interventi infermieristici
- Tipi di intervento
- Linee guida, protocolli e procedure
- Classificazione internazionale degli interventi infermieristici NOC
• Quarta fase del processo assistenziale: attuazione delle cure infermieristiche
- Attuazione dell'assistenza
• Quinta fase del processo infermieristico: valutazione dei risultati attesi Strumenti a supporto dell'assistenza clinica
Le teorie a supporto dell’infermieristica
• Teoria olistica
• Teoria dei sistemi
• Modelli comunicativi e dinamiche di gruppo
Le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica
• Faye Glenn Abdellah
• Evelin Adam
• Marisa Cantarelli
• Marjory Gordon
• Virginia Henderson
• Florence Hightingale
• Dorothy Johnson
• Imogene King
• Madeline Leininger
• Myra Estrin Levine
• Betty Neuman
• Dorothea Elizabeth Orem
• Hildegard Elizabeth Peplau
• Martha Elizabeth Rogers
• Callista Roy
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3 - Salute e benessere

Canale B

CFU 3
Docente responsabile Aviano Rossi
Docenti
  • Aviano Rossi
Ore
  • 45 Ore - Aviano Rossi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti I bisogni umani

Le basi metodologiche dell’infermieristica

La metodologia scientifica nell’infermieristica ed il
processo assistenziale

Le teorie a supporto dell’infermieristica

Le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica
Testi di riferimento Dal pensiero al gesto, un modello concettuale di assistenza infermieristica – N.Bizier – C.E. Sorbona – 1990

I teorici dell’infermieristica e le loro teorie – A.Marriner – C.E. Ambrosiana – 1991

Il processo di nursing – H.Yura, M.B.Walsh – C.E. Sorbona – 1992

Modelli e teorie infermieristiche – R.L. Wesley – C.E. Summa – 1993

Le teorie del Nursing e le basi per l’esercizio professionale – J.B. George – C.E. UTET – 1995

I teorici del nursing e le loro teorie – A.Marriner – C.E. McGrawHill – 1996

Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica – E.Manzoni – C.E. Masson – 2005

Trattato di cure infermieristiche – L.Saiani, A.Brugnolli – C.E. Sorbona – 2013

In considerazione del fatto che alcuni testi relativi al processi di nursing ed alle teorie del nursing non sono più in produzione, per lo studio dei relativi contenuti, saranno realizzate delle dispense a cura del docente. I testi saranno messi a disposizione degli studenti per eventuali esigenze di approfondimento.
Obiettivi formativi Al termine del corso, gli studenti dovranno conoscere le basi metodologiche dell’infermieristica e del processo assistenziale, nonché i modelli interpretativi derivanti dalle teorie del nursing che sono state nel tempo sviluppate.
Obiettivi specifici sono quelli di far apprendere: il ruolo dell’infermieristica in relazione allo stato di salute e di malattia, le fasi del processo assistenziale, le teorie del nursing e l’analisi delle stesse alla luce del meta paradigma dell’infermieristica, gli elementi di base della comunicazione/relazione con l’assistito e con l’equipe clinico/assistenziale.
Prerequisiti Durante l’insegnamento, saranno sollecitati/acquisiti i riferimenti ai concetti e preconcetti sull’infermieristica, derivanti dalle esperienze formative/informative.
Metodi didattici Lezione frontale, con sollecitazione alla partecipazione attiva degli studenti.
Altre informazioni Gli studenti possono contattare il docente via mail (rossi@aviano.me, aviano.rossi@unipg.it) durante il periodo delle lezioni o dopo le stesse, anche ad esame terminato, per qualsiasi chiarimento necessario sui contenuti dell’insegnamento. Qualora necessario, il docente si renderà disponibile anche per collegamenti video o per incontri in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento Elaborato scritto, finalizzato all’accertamento delle conoscenze, relativamente: alla metodologia infermieristica, alle tematiche funzionali al processo assistenziale, alle teorie del nursing.
Programma esteso I bisogni umani
• Concetto di bisogno
• I bisogni da un punto di vista psicologico
• I bisogni da un punto di vista sociale
• I bisogni da un punto di vista assistenziale
Le basi metodologiche dell’infermieristica
• I contenuti della disciplina infermieristica
• I problemi assistenziali
• I metodi di risoluzione dei problemi: spontaneo, per tentativi ed errori, per intuizione, scientifico.
• Il problema dell’alterità e la personalizzazione dell’assistenza infermieristica
• La documentazione assistenziale
La metodologia scientifica nell’infermieristica ed il processo assistenziale
• Prima fase del processo assistenziale: accertamento
- Tipi di accertamento
- Tipologia di dati
- Fonti di dati
- Qualità dei dati
- Organizzazione dei dati
• Seconda fase del processo assistenziale: ragionamento diagnostico e diagnosi infermieristiche
- Struttura e tipi di diagnosi infermieristiche
- Tassonomia diagnostica secondo NANDA
- Fonti di errore diagnostico
• Terza fase del processo assistenziale: pianificazione dell"assistenza infermieristica
- Stabilire le priorità dei problemi
- Stabilire i risultati attesi e pianificazione degli obiettivi NIC
- Pianificare gli interventi infermieristici
- Tipi di intervento
- Linee guida, protocolli e procedure
- Classificazione internazionale degli interventi infermieristici NOC
• Quarta fase del processo assistenziale: attuazione delle cure infermieristiche
- Attuazione dell'assistenza
• Quinta fase del processo infermieristico: valutazione dei risultati attesi Strumenti a supporto dell'assistenza clinica
Le teorie a supporto dell’infermieristica
• Teoria olistica
• Teoria dei sistemi
• Modelli comunicativi e dinamiche di gruppo
Le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica
• Faye Glenn Abdellah
• Evelin Adam
• Marisa Cantarelli
• Marjory Gordon
• Virginia Henderson
• Florence Hightingale
• Dorothy Johnson
• Imogene King
• Madeline Leininger
• Myra Estrin Levine
• Betty Neuman
• Dorothea Elizabeth Orem
• Hildegard Elizabeth Peplau
• Martha Elizabeth Rogers
• Callista Roy
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3 - Salute e benessere
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