Insegnamento SCIENZE PSICO-PEDAGOGICHE
Nome del corso di laurea | Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) |
---|---|
Codice insegnamento | GP003913 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Gianluca Ontari |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
LOGOPEDIA GENERALE
Codice | GP003931 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Maria Cristina Cipiciani |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Concetti generali inerenti la Riabilitazione Logopedia Catalogo Nosologico |
Testi di riferimento | Vernero I., Schindler O., Storia della logopedia, SPRINGER VERLAG MILANO 2012 |
Obiettivi formativi | Nozioni di base in merito alla Riabilitazione ed alla Logopedia |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale finale |
Programma esteso | Concetti generali inerenti la riabilitazione Definizione di Logopedia Breve storia della Logopedia Competenze e funzioni del Logopedista Catalogo nosologico |
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Codice | GP003933 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Gianluca Ontari |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Contenuti | - Storia della pedagogia e teorie dell’educazione, - Modelli e mezzi pedagogici, - Strategie di Apprendimento - Definizione del concetto di Competenza - Figure di Tutoring nella formazione delle Competenze, - La comunicazione efficace , - Strumenti qualitativi per la raccolta dati |
Obiettivi formativi | - Conoscere i principali pedagogisti del XX secolo, - conoscere metodologie didattiche attive. - Conoscere ed applicare le regole per effettuare una comunicazione , un’intervista e un focus group in maniera efficace. - Conoscere i dizionari di competenza e lo sviluppo delle competenze tecnico professionali |
PSICOLOGIA GENERALE
Codice | GP003932 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Innocenza Ritacco |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PSI/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | TEORIE E AUTORI DI PSICOLOGIA GENERALE. STRUMENTI DI VALUTAZIONE. IL LAVORO DI EQUIPE E LE DINAMICHE DI GRUPPO |
Testi di riferimento | MECACCI L., Storia della psicologia del '900, ed Laterza. ABAZIA-AVALLONE, Compendio di psicologia per l'operatore sanitario, ed. Franco Angeli, 2016 |
Obiettivi formativi | Apprendimento teorico-pratico degli elementi di psicologia generale. Conoscenza delle tematiche relative alla comunicazione, relazione terapeutica, delle tecniche efficaci e della comunicazione assertiva; nonchè nozioni sullo sviluppo dei processi cognitivi e dei disturbi reattivi agli eventi traumatici. |
Prerequisiti | Non necessari |
Metodi didattici | lezioni frontali |
Altre informazioni | innocenza.ritacco@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale o verifica scritta. |
Programma esteso | Le prospettive in psicologia generale: prospettiva fenomenologica, prospettiva psicodinamica, prospettiva comportamentistica, prospettiva cognitivistica, prospettiva socio-culturale, prospettiva biologica e neuroscientifica. Il linguaggio e la comunicazione, l'interazione sociale, stereotipi e pregiudizi, la leadership, il gruppo, l'equipe, la gestione dei conflitti. L'età evolutiva, l'anziano, il malato terminale, la disabilità, la relazione paziente-operatore. Dal modello bionedico al modello biopsicosociale, la gestione del disturbo da stress. |