Offerta Formativa 2023/24 - Regolamento 2023

Corso di laurea in Tecnologie e biotecnologie degli alimenti

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Attività del DSA3

Nell'ambito del suo percorso di studi lo studente deve svolgere attività di Tirocinio in preparazione alla prova finale (Tirocinio) presso aziende convenzionate con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (vedi link inserito).
Il Consiglio di Dipartimento su indicazione dei CdS approva la stipula delle convezioni con le aziende.
La Segreteria Didattica provvede ad attivare le necessarie coperture assicurative in favore degli studenti richiedenti.
Il servizio di assistenza per lo svolgimento di un tirocinio aziendale prevede l'individuazione di un tutor universitario e di un tutor aziendale.
Attualmente risultano convenzionate con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali oltre 200 aziende.
Il CdS, inoltre, può autorizzare la preparazione della tesi presso altre Università o strutture di ricerca italiane ed estere o nell'ambito di attività di tirocinio o stage di lavoro.

I Referenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali sono i seguenti:
Referente per tirocini pratico-applicativi in Italia: Sig. Andrea Tirimagni (andrea.tirimagni@unipg.it).
Referente per tirocini all'estero: prof. Luigi Russi (luigi.russi@unipg.it).

Lo studente può acquisire tutte le informazioni utili all'attivazione e allo svolgimento del TPA al seguente indirizzo:
http://dsa3.unipg.it/didattica/informazioni-per-studenti/tirocinio/
Al termine del Tirocinio, lo studente deve consegnare al proprio tutor universitario i seguenti documenti:
- il diario del Tirocinio, debitamente compilato;
- il questionario compilato dal tutor aziendale, attraverso il quale quest'ultimo espone le attività svolte dal tirocinante e valuta il livello di impegno dello stesso;
- il questionario compilato dal tirocinante, definito 'Scheda per la comunicazione dei commenti e/o osservazioni in merito alle modalita' ed all'efficacia del periodo di Tirocinio svolto,
- la relazione conclusiva del Tirocinio
La relazione conclusiva deve dare evidenza: delle attività svolte, delle abilità che lo studente ha acquisito, delle osservazioni su azioni migliorative che potrebbero essere realizzate, ecc.
Il tutore universitario esamina la relazione conclusiva e, in base sia ai suoi contenuti che agli altri documenti consegnati dallo studente, compila una scheda nella quale esprime la valutazione sulla coerenza tra attività svolte e quelle dichiarate nel programma dallo studente, sulla completezza del registro, sulle osservazioni dei questionari di valutazione, ecc.
In base a questa valutazione, il tutor universitario registra i relativi CFU sul libretto universitario e verbalizza l'attività solo nella forma di idoneità su apposito verbale.
Il CdS elabora i dati dei questionari per la redazione del riesame annuale e periodico.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Attività del DSA3
Referente del Dipartimento del DSA3: Prof. Luigi Russi - luigi.russi@unipg.it
Per l'a.a. 2020-21 il numero totale degli studenti in mobilità internazionale al 30 aprile 2021 è di 17, di cui 32 in uscita (6 in Erasmus Studio, 11 in Erasmus Traineeship) e 8 in ingresso come Erasmus Studio. Nello stesso periodo c’è stata una sola mobilità in ingresso per docenza/formazione.
Nello specifico del corso di laurea ci sono state 2 mobilità di studenti in uscita, in Erasmus Traineeship.

.Tutte le informazioni sono reperibili al link
www.unipg.it/internazionale

L’Università degli Studi di Perugia, in linea con gli obiettivi definiti dalla Commissione Europea per la Programmazione 2021/2027, conferma l’internazionalizzazione al centro della strategia istituzionale, a garanzia di un apprendimento di qualità e inclusivo.
La partecipazione alla mobilità in ambito internazionale consente l’acquisizione di competenze e abilità particolarmente ricercate dal mondo del lavoro, favorendo l’occupabilità e rendendo possibile una piena partecipazione alla società.

Erasmus+
Erasmus+ è il Programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa che, per il periodo di programmazione 2021-2027, pone un forte accento sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.
I singoli partecipanti, beneficiari delle iniziative previste dal Programma, hanno l'opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza lavorativa e volontariato all'estero. Le organizzazioni partecipanti possono trarne vantaggio attraverso la collaborazione nell’ambito di partenariati transnazionali.
Il Programma Erasmus+ è aperto sia a organizzazioni sia a singoli individui, l'ammissibilità varia da un’azione all’altra e da un Paese all’altro.
Il Programma Erasmus+, sia nell’ambito delle Azioni che prevedano attività di mobilità, sia in quelle di collaborazione tra Istituzioni europee ed extra-europee, rappresenta la possibilità di fare un’esperienza educativa, sociale, personale e professionale unica e irripetibile in quanto migliora conoscenze, competenze e attitudini, aumenta l’occupabilità, contribuisce a rafforzare la fiducia e l’indipendenza, stimola la curiosità e l’innovazione, promuove la comprensione delle altre culture e crea un senso di appartenenza europea.

Accanto alle consuete azioni di collaborazione e mobilità internazionale, la Commissione Europea ha previsto per il 2022 un’ulteriore opportunità a cui l’Ateneo ha aderito. Si tratta dei ¿Programmi Intensivi Misti¿ (Blended Intensive Programmes - BIP), brevi corsi di apprendimento, insegnamento e formazione organizzati da almeno tre Istituti di Istruzione Superiore (IIS) europei, titolari di una Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore e provenienti da almeno tre Paesi partecipanti al Programma, che sottoscrivono un accordo inter-istituzionale multilaterale. Durante tali programmi, gruppi di studenti o personale accademico intraprenderanno una mobilità fisica a breve termine all’estero combinata con una componente virtuale obbligatoria che agevoli la collaborazione nello scambio formativo e nel lavoro di squadra online.

Studiare all’estero
Gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia hanno la possibilità di effettuare un periodo di studio presso una sede estera sia nell’ambito del Programma Erasmus+, sia grazie alla collaborazione dell’Ateneo con sedi internazionali con cui siano in vigore Accordi di Cooperazione Internazionale.
Ulteriori occasioni di studio all’estero sono disponibili per gli studenti iscritti a corsi di studio con rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti.
Effettuare un periodo di studio all’estero rappresenta un’opportunità di crescita per gli studenti, che vedono così allargarsi i propri orizzonti conoscitivi, permettendo loro di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi divenendo parte di una nuova realtà accademica e partecipando così attivamente anche al processo di integrazione europea.
In sintesi, le opportunità di effettuare un periodo di mobilità all’estero offerte attraverso l’emanazione di appositi bandi sono le seguenti:
a) Mobilità a fini di studio o tirocinio nell’ambito del Programma Erasmus+;
b) Mobilità a fini di studio nell’ambito di Accordi di Cooperazione Internazionale;
c) Mobilità a fini di studio per il conseguimento del titolo doppio, multiplo o congiunto.

Erasmus+ per studio
Il Programma Erasmus+ a fini di studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) e convenzionata con l'Università degli Studi di Perugia.
Lo studente in mobilità ha la possibilità di seguire corsi, sostenere esami, svolgere tesi e tirocinio, con la garanzia del pieno riconoscimento delle attività formative svolte all’estero con esito positivo, purché approvate nell’ambito del Learning Agreement. Lo studente usufruisce delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza necessità di pagamento di ulteriori tasse di iscrizione.
All'interno del Programma Erasmus+, l’Università degli Studi di Perugia ha stipulato Accordi inter-istituzionali con oltre 450 sedi europee.
La mobilità è finanziata con fondi comunitari e integrata con fondi ministeriali e di Ateneo per agevolare la mobilità dei propri studenti. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (www.adisupg.gov.it).

Opportunità extra-UE
L’Università degli Studi di Perugia ha all’attivo oltre 180 collaborazioni con sedi universitarie in tutto il mondo sia attraverso la stipula di Accordi di Cooperazione Internazionale sia attraverso Accordi Inter-istituzionali Erasmus+ con sedi situate in Paesi terzi non associati al Programma.
L’Ateneo mette a bando un congruo numero di contributi di mobilità per consentire agli studenti di effettuare un soggiorno di studio nell’anno accademico successivo presso le sedi extra-europee.
La mobilità è finanziata con fondi di Ateneo, fondi comunitari e integrata con fondi ministeriali. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (www.adisupg.gov.it).

Tirocinio all’estero
Un periodo di mobilità all’estero per tirocinio rappresenta un’occasione unica per acquisire competenze chiave quali quelle digitali e linguistiche oltre che per dar inizio a un percorso in ambito professionale.
L’Università degli Studi di Perugia ha siglato una Convenzione quadro con la Fondazione CRUI per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi all’estero del MAECI (Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionale, Consolati, Istituti italiani di Cultura). I tirocinanti sono impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna sede.

Erasmus+ Traineeship
Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente a studenti, dottorandi, specializzandi, neolaureati e a coloro che abbiano recentemente conseguito il Dottorato di ricerca di trascorrere un periodo di tirocinio presso laboratori o strutture di Istituti di Istruzione Superiore oppure presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni, situati in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Il tirocinio può svolgersi presso enti con cui l’Università degli Studi di Perugia ha attivato accordi di collaborazione (tirocinio predefinito) oppure presso altri enti purché eleggibili per Traineeship (tirocinio autonomo).
Il periodo di Traineeship dovrà essere effettuato o interamente all’interno del proprio ciclo di studio, oppure interamente nei dodici mesi successivi al conseguimento del titolo di studio, purché la candidatura venga presentata prima del conseguimento del titolo stesso.
La mobilità è finanziata con fondi di Ateneo, fondi comunitari e integrata con fondi ministeriali. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (www.adisupg.gov.it).

Offerta formativa internazionale
Presso l’Università degli Studi di Perugia sono attivi corsi di laurea internazionali. Questi possono essere:
a) Corsi di studio erogati interamente in lingua estera con rilascio del titolo finale da parte dell’Università degli Studi di Perugia;
b) Corsi di studio erogati sia in lingua italiana sia estera che permettono una mobilità strutturata presso una o più sedi estere, con rilascio del titolo finale anche da parte di tali sedi.
I primi sono corsi di studio interamente erogati dalla Università degli Studi di Perugia, ma svolti in una lingua diversa dall’italiano, solitamente l’inglese.
I secondi sono corsi di studio che permettono a una parte di studenti, selezionati con criteri meritocratici, di effettuare un periodo presso una o più sedi estere, con cui l’Università degli Studi di Perugia ha stipulato un accordo. La mobilità è strutturata attraverso uno schema fissato che prevede in dettaglio le attività formative da svolgere presso le sedi estere. Il titolo finale è rilasciato anche dalle sedi presso cui lo studente ha effettuato attività formative. Il titolo può essere doppio o multiplo, oppure congiunto. Nel primo caso, le Università estere rilasciano, in aggiunta all’Università degli Studi di Perugia, un titolo che attesta il completamento del corso di studio presso di loro. Nel secondo caso, le Università che partecipano al percorso di studio offrono un titolo congiunto.
L’Ateneo bandisce ogni anno un congruo numero di contributi di mobilità per studenti iscritti a corsi di studio con rilascio di titolo doppio. Gli studenti interessati possono rivolgersi ai Delegati Erasmus/Internazionalizzazione di Dipartimento, i cui contatti sono reperibili al link https://www.unipg.it/files/pagine/940/delegati_erasmus.pdf.
Si segnala inoltre la presenza di singoli percorsi/curricula o singoli insegnamenti in lingua inglese, nonché l’internazionalizzazione del dottorato e l’attivazione di un corso di dottorato con rilascio di titolo congiunto.

Erasmus+ per docenza e staff training
L’Università degli Studi di Perugia favorisce la mobilità internazionale dei propri docenti e ricercatori. Grazie al Programma Erasmus+ è possibile attivare accordi inter-istituzionali con Atenei europei ed extra-europei che permettono ai docenti di recarsi presso le sedi estere per attività di formazione e insegnamento e al personale delle imprese di recarsi presso l’Università degli Studi di Perugia per attività di insegnamento.
L’Università degli Studi di Perugia promuove anche la mobilità del personale tecnico–amministrativo che desideri trascorrere un periodo di mobilità presso un Ateneo convenzionato, per acquisire conoscenze e abilità specifiche, oppure per lo scambio di “buone pratiche” sia sul piano tecnico che gestionale, ed anche per migliorare la qualità delle collaborazioni esistenti.

Visiting Professors
L’Università degli Studi di Perugia intende migliorare la qualità della didattica e della ricerca attraverso il potenziamento della dimensione internazionale dell’offerta formativa e il consolidamento e l’incremento delle reti internazionali di collaborazione con Università, Centri di ricerca e/o di Alta Formazione di riconosciuto prestigio. A tale fine intende promuovere la mobilità in entrata di studiosi (Visiting Scientist) di elevata qualificazione scientifica e con curriculum di rilevanza internazionale, provenienti da Università, Centri di ricerca e Alta Formazione stranieri per attività didattiche (Visiting Professor) o per attività di ricerca (Visiting Researcher). Per facilitare e supportare tale processo l’Università degli Studi di Perugia ha emanato uno specifico regolamento per la selezione dei Visiting Scientist che, su invito del personale accademico dell’Ateneo, svolgeranno le suddette attività di ricerca o formazione presso l’Università degli Studi di Perugia.
https://www.unipg.it/files/statuto-regolamenti/regolamenti/reg-visiting-professor-visiting-researcher.pdf

Centro Linguistico di Ateneo
Gli studenti dell’Università di Perugia possono frequentare corsi delle principali lingue estere, a vari livelli di conoscenza, presso il Centro Linguistico d’Ateneo (https://cla.unipg.it) dotato delle più moderne attrezzature didattiche.
Analogamente, due volte l’anno il CLA organizza corsi intensivi di lingua italiana per studenti stranieri in arrivo nell’ambito del programma Erasmus+ o di altri Accordi di Cooperazione Internazionale.
Inoltre, l’Ateneo ha previsto, in collaborazione con il CLA, l’istituzione di corsi di formazione linguistica destinata ai docenti dell’Ateneo che insegnano in corsi di studio internazionali e al personale amministrativo impegnato nelle attività di front office, con un’attenzione alla comunicazione interculturale.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Attività specifiche del DSA3
Il DSA3 ha attivato un servizio di Job Placement di Dipartimento (JP-DSA3) che ha gli obiettivi di: rafforzare e specializzare i servizi di Ateneo; migliorare l'efficacia dei servizi agli studenti; migliorare l'efficacia dei servizi alle imprese; creare una community tra i laureati presso il DSA3; mantenere un collegamento stabile tra DSA3 e laureati. Il servizio utilizza i seguenti strumenti operativi: mailing list dei laureati in Agraria di Perugia e del DSA3; banca dati dei curricula; incontro domanda/offerta; network tra i laureati.
Riguardo la mailing list, con l'applicativo dell'Ateneo STATUS è possibile mantenere un contatto costante con i laureati; inoltre il JP-DSA3 ha creato un indirizzo mail dedicato (servizio.laureatiagraria@unipg.it) utile per fornire e raccogliere informazioni e contatti di enti proponenti iniziative di lavoro.
Il laureato inserisce il curriculum nella piattaforma JP-DSA3, la banca dati è gestita dal Gruppo di Lavoro JP-DSA3 coordinato dalla prof.ssa Francesca Todisco (responsabile del JP-DSA3) che valuta le modalità più opportune per rispondere alle richieste delle imprese.
Aziende, docenti e laureati comunicano al JP-DSA3 le opportunità di lavoro, stage, tirocini.
Il JP-DSA3 opera in collegamento con il Servizio JP di Ateneo per il rafforzamento e divulgazione del servizio JP di Ateneo e per la consulenza orientativa.
La Rete dei Laureati presso il DSA3 è funzionale a: ricevere opportunità di lavoro, tirocini e stage; esperienze e testimonianze da portare in aula; ricevere suggerimenti e opportunità per il DSA3; creare un collegamento stabile tra DSA3 e laureati.
Il servizio organizza in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Perugia, un incontro annuale allo scopo di consentire la partecipazione fisica dei laureati (complementare a quella virtuale informatica) e di aggiornarli su tematiche tecnico-scientifiche di rilievo (consultabili al seguente link del sito del DSA3: http://dsa3.unipg.it/it/job-placement-laureati).
Sono stati organizzati incontri di consultazione con le Parti Sociali (aziende, organizzazioni di categoria, Liberi Professionisti, Ordini professionali) per acquisire i loro pareri sulla preparazione effettiva degli studenti e conoscere i fabbisogni professionali e l'adeguatezza del CdS (vedi quadro A1.b).
Sulla piattaforma Teams il 4 Ottobre 2021, il Prof. Angelo Frascarelli e la Prof.ssa Francesca Todisco, rispettivamente responsabile del Job Placement del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali (DSA3) e Responsabile di Qualità del CdS-SAA_DSA3, hanno aperto il secondo ciclo di incontri con il mondo del lavoro. Il programma prevede 6 appuntamenti calendarizzati ogni due settimane fino a Dicembre 2021. Gli incontri sono finalizzati a mettere a disposizione degli studenti le testimonianze di professionisti, per lo più provenienti dai nostri Corsi di Studio, che si sono affermati in vari settori delle scienze agrarie, al fine di fare emergere i molteplici aspetti, soprattutto pratici, dei vari sbocchi professionali. L'iniziativa rientra in un quadro di potenziamento dell'attività di consultazione che il DSA3 organizza annualmente dal 2015 con interlocutori esterni per l’aggiornamento dei profili formativi, che viene arricchita sia con l’ampliamento degli ambiti di provenienza professionale dei relatori sia con una maggiore frequenza degli incontri. L’obiettivo è quello di integrare le attività miglioramento dell’offerta formativa con quelle di orientamento al lavoro e Job Placement, incentivare i contatti degli studenti/neo-laureati con le aziende e con gli operatori del settore.
Il calendario degli eventi per il 2021, organizzato per ambiti professionale è descritto nel quadro A1.b.

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In data 17 maggio 2022 si svolgerà presso il DSA3 la Giornata Slow Food- Presidi Slow Food Regionali e Nazionali “PASSATO, PRESENTE E FUTURO” saranno presenti anche i giovani produttori di Presidi Slow Food delle regione Umbria.


Il DSA3 ha partecipato all’Agriumbria 2022, manifestazione che coinvolge molti espositori/esperti del mondo agricolo, con la partecipazione di studenti, neo-laureati ai seminari e altre iniziative organizzate nell’ambito dell’evento.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
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