Insegnamento FISICA
Nome del corso di laurea | Medicina e chirurgia |
---|---|
Codice insegnamento | GP004734 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Raffaele Silvani |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline generali per la formazione del medico |
Settore | FIS/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Elementi di analisi matematica ed algebra vettoriale. Meccanica del punto materiale e del corpo rigido, leve anatomiche. Meccanica dei fluidi. Termodinamica. Onde elastiche. Elettromagnetismo, cenni su radiazioni in medicina. Ottica. |
Testi di riferimento | D. Scannicchio. "Fisica biomedica". Edises (2013).¿ Le slides proiettate a lezione sono accessibili e scaricabili dalla pagina¿ unistudium del corso. |
Obiettivi formativi | Conoscere e comprendere il significato profondo delle leggi e dei principi¿fondamentali della meccanica (del punto materiale, dei sistemi di punti,¿ del corpo rigido e dei fluidi), della termodinamica e¿dell' elettromagnetismo. ¿Saper utilizzare questi strumenti teorici in modo da affrontare con rigore¿metodologico i problemi fisici che si presentano in campo medico-biologico. ¿Avere la capacità di rapportarsi ai problemi in maniera logica, critica e¿creativa, individuando i principi fisici che sono alla base del problema. |
Prerequisiti | Per poter comprendere ed utilizzare i concetti descritti nell'insegnamento si richiede la conoscenza di elementi di base di Matematica (in particolare, algebra, trigonometria e analisi matematica) |
Metodi didattici | Lezioni frontali che comprendono anche lo svolgimento di esercizi numerici.¿ Gli studenti sono invitati a partecipare allo svolgimento di esercizi. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova scritta e una prova orale.¿ Complessivamente queste prove hanno l'obiettivo di accertare il grado di¿ conoscenza e comprensione delle leggi fisiche e la qualità dell'esposizione¿ (chiarezza, coerenza, rigore scientifico, completezza, capacità di sintesi). ¿La prova scritta ha una durata di 2 ore e comprende sia esercizi numerici¿che domande aperte sugli argomenti trattati a lezione. Una volta ¿superata la prova scritta, lo studente sostiene una prova orale per¿ dimostrare le sue competenze e le sue capacità (in particolare, la¿capacità dialettica e la proprietà di linguaggio) anche su problemi non¿numerici. ¿La valutazione della prova scritta e quella della prova orale concorrono in¿ uguale misura alla valutazione finale. ¿¿Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA¿visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | 1 - INTRODUZIONE ¿1.1 - Fisica, grandezze fisiche e sistemi di unità di misura. ¿1.2 - Elementi di algebra vettoriale. ¿1.3 - Elementi di analisi matematica.¿ ¿2 - MECCANICA DEL PUNTO E DEI SISTEMI ¿ 2.1 - Cinematica del punto materiale. ¿ 2.2 - Dinamica e statica del punto materiale. ¿2.3 - Lavoro ed energia. ¿ 2.4 - Meccanica dei sistemi. ¿2.5 - Statica¿ 2.6 - Leve e applicazioni al corpo umano. ¿¿3 - MECCANICA DEI FLUIDI ¿3.1 - Stati di aggregazione della materia. I fluidi. ¿3.2 - Statica dei fluidi. ¿3.3 - Dinamica dei fluidi. ¿3.4 - Esempi in medicina.¿¿ 4 - TERMODINAMICA 4.1 - Temperatura e calore.¿ 4.2 - Lavoro in termodinamica ¿ 4.3 - I principi della termodinamica.¿ 4.4 - Trasformazioni termodinamiche per i gas perfetti. ¿¿5 - ONDE IN MEZZI ELASTICI ¿ 5.1 - Onde in mezzi elastici. 5.2 Onde sonore. ¿6 -ELETTROMAGNETISMO ¿6.1 - Interazioni elettriche e magnetiche. ¿6.2 - Onde elettromagnetiche. 6.3 - Cenni sulle radiazioni in medicina. ¿6.4 - L' ottica geometrica. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4 |