Offerta Formativa 2023/24 - Regolamento 2023

Corso di laurea in Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute

Attività Formative

Tirocinio
si veda per i commenti l'allegato file
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, l’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale in Psicologia - classe LM-51 abilita all’esercizio della professione di psicologo. A tal fine l’esame finale comprenderà, oltre alla discussione della tesi di laurea, lo svolgimento di una prova pratica valutativa (PPV) delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio, volta ad accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione, che precede la discussione della tesi di laurea (Art. 1 comma 1 del D.Interm. n. 654 del 05/07/2022).
La prova finale è svolta dallo studente sotto la supervisione di un docente del CdS o di altro docente come definito dal Regolamento.

Lo studente deve elaborare una tesi di laure, il cui valore in crediti è indicato nel progetto formativo del CdS. La tesi consiste in uno scritto originale, conforme a caratteristiche di qualità scientifica, svolto in sostanziale, autonomia e può consistere in:
- una ricerca empirica;
- una ricerca bibliografica che non si riduca a una semplice compilazione.
L'argomento della tesi di laurea può riguardare qualunque settore scientifico-disciplinare, psicologico o non psicologico, purché previsto dal corso di studio o approvato dal Coordinatore del Cds come previsto dal Regolamento.

L'elaborato previo accordo con il relatore può essere steso oltre in lingua italiana anche in lingua inglese, francese, spagnolo o tedesco.
Modalità di svolgimento della prova finale
Il CdS ha provveduto a regolare le modalità di svolgimento della prova finale redigendo un apposito Regolamento discusso dal Comitato di Coordinamento, disponibile al sito del dipartimento al link:
Condividi su