Offerta Formativa 2023/24 - Regolamento 2023

Corso di laurea in Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
L'obiettivo del Corso di laurea Magistrale in Valutazione del funzionamento in psicologia clinica e della salute e` consentire l'acquisizione di una conoscenza avanzata dei contenuti e dei metodi della psicologia orientata alla valutazione del funzionamento e alla progettazione e verifica degli interventi psicologici nei diversi contesti e secondo l’attuale approccio della psicologia basata sulle evidenze (EBP), in termini di efficacia e validita`.

Il laureato acquisirà una solida formazione di livello avanzato nelle materie psicologiche caratterizzanti, per un numero minimo di CFU pari a 48, a cui si aggiungeranno discipline affini provenienti dall'area medica (individuate nella neurologia, psichiatria e nella epidemiologia medica) al fine di garantire una preparazione professionale in grado di interfacciarsi con le attuali richieste della società in termini di salute bio-psico-sociale e del mondo del lavoro.


Al termine del Corso di Laurea Magistrale in Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute, il laureato avrà acquisito adeguata conoscenza e comprensione:
dei principali modelli psicologici sul funzionamento e clinici relativi ai processi di adattamento, alle relazioni interpersonali, all'insorgenza della psicopatologia, con particolare riguardo ai modelli della relazione clinica con persone, coppie, famiglie, gruppi, istituzioni;
dei modelli ecologici del benessere e della salute;
dei principali modelli nosografici e diagnostici per la valutazione della personalità utili per formulare indicazioni di trattamento;
dei metodi e delle tecniche di rilevazione dati (dall'osservazione all'intervista individuale e di gruppo, colloqui di assessment, test di personalità);
dei metodi e degli strumenti per la progettazione e verifica degli interventi psicologici in diversi contesti, della clinica e della salute;
delle metodologie di conduzione di un colloquio con persone, coppie, famiglie, gruppi, organizzazioni nella clinica e nella psicologia della disabilità.;

Il percorso di formazione tocca gli ambiti: funzionamento in età adulta e in età evolutiva, famiglia e gruppi, il contesto sociale. Fornisce competenze sugli ambiti che caratterizzano gli atti tipici dello psicologo quali: valutazione del funzionamento psicologico e della personalità, analisi delle relazioni interpersonali, valutazione nella clinica e nella riabilitazione psicologica. Trova campi di applicazione in: interventi clinici e di ricerca clinica per la persona, i gruppi, le organizzazioni, prevenzione del disagio e promozione della salute e del benessere, interventi in ambienti organizzativi, nell'intercultura, nella devianza sociale, negli ambienti educativi e formativi, nella comunicazione, nella crisi e nelle situazioni a rischio.

La formazione disciplinare, articolata in un primo anno di corso maggiormente focalizzato sull'insegnamento delle discipline sia caratterizzanti (sia teoriche che applicative) che affini, si collega strettamente alla stesura della tesi di laurea e alla formazione pratica nella forma del TPV.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il CdS Magistrale in Psicologia della Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute ha una durata biennale, per un totale di 120 CFU (60 per anno). Il laureato possiede una solida formazione nelle materie psicologiche caratterizzanti, cui si aggiungono discipline affini provenienti dall'area medica (individuate nell'anno accademico in corso nella neurologia e nella psichiatria, in elementi di farmacologia e principi di semeiologia del funzionamento individuale) al fine di garantire una preparazione professionale in grado di interfacciarsi con le attuali richieste della società e del mondo del lavoro. A questo si aggiunge il tirocinio pratico valutativo (TPV), elemento fondamentale della formazione in continuità anche con l'ancoraggio alle richieste del territorio. Il percorso di formazione riguarda i seguenti ambiti: funzionamento in età adulta e in età evolutiva, famiglia e gruppi, contesto sociale. Fornisce competenze su: valutazione della personalità e del funzionamento; analisi delle relazioni interpersonali; valutazione nella clinica e nella riabilitazione; progettazione di interventi psicologici. Trova campi di applicazione in: interventi clinici e di riabilitazione per la persona, i gruppi, le organizzazioni; prevenzione del disagio e promozione della salute e del benessere nelle organizzazioni e nei servizi rivolti alla persona, ai gruppi, alle comunità (scuola, sanità, pubblica amministrazione, aziende).
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale occorre possedere adeguati requisiti curriculari e un'adeguata preparazione personale.

Requisiti curriculari sono:
1) essere in possesso di laurea nella Classe 34 (D.M. 509/99) o L-24 (D.M. 270/04) ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, equiparato oppure qualunque quinquennale in Psicologia del 'vecchio ordinamento' oppure qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del 'vecchio ordinamento', a condizione di avere acquisito competenze in ambito psicologico in particolare avendo acquisito almeno 88 CFU in almeno 7 SSD tra i seguenti SSD: M-PSI/01; M-PSI/02; M-PSI/03; M-PSI/04; M-PSI/05; M-PSI/06; M-PSI/07; M-PSI/08. Come da comma 7 art.2 del DI 654/2022, in mancanza, totale o parziale, del riconoscimento dei CFU di cui al comma 6, i laureati triennali acquisiscono i CFU di tirocinio mancanti in aggiunta ai 120 CFU della laurea magistrale.
2) essere in possesso di altra laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
3) essere in possesso di altra laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo (non perfettamente coerente con i requisiti richiesti ma con elevata preparazione culturale e professionale desumibile dal curriculum individuale), rispetto ai quali delibera il CDS.


Ai sensi degli art. 1 e 3 della Legge 163/2021 per il conseguimento della laurea magistrale in Psicologia - classe LM-51 abilitante all'esercizio della professione di Psicologo, sarà verificata l'acquisizione di parte delle attività formative professionalizzanti, fino a 10 CFU, presso i corsi di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - classe L-24.
Sono richieste, inoltre, abilità di comprensione della lingua.


Gli specifici requisiti per l'accesso sono indicati nel Regolamento didattico del corso. In merito agli stessi requisiti il CdS decide su eventuali equipollenze di crediti o titoli formativi conseguiti in settori disciplinari diversi, giudicabili comunque congruenti rispetto agli obiettivi formativi del corso.
In merito agli stessi requisiti il Cds decide su eventuali equipollenze di crediti o titoli formativi conseguiti in settori disciplinari diversi, ma comunque congruenti rispetto agli obiettivi formativi del corso.

Di norma, l'accesso al corso di studio è libero ma, la struttura didattica competente, si riserva la possibilità di regolamentare l'accesso, qualora ritenga che il numero di studenti possa essere tale da non poter garantire la qualità dell'offerta formativa secondo gli standard qualitativi richiesti dal corso.

In ogni caso è prevista una prova d'ingresso non selettiva ma orientativa sulla base di una valutazione culturale degli studenti mediante la verifica delle loro conoscenze e competenze di base.

Sia per la prova di ingresso sia per l'eventuale prova selettiva è richiesta la conoscenza relativa a basi teoriche, storiche e metodologiche dei settori scientifico disciplinari della psicologia, competenze di base in ambito psicometrico e statistico.
Modalità di ammissione
Il CDS Magistrale in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute è ad accesso libero.

Per quanto riguarda i requisiti di ammissione (art. 4 del Regolamento): “Per essere ammessi al CdS Magistrale in Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute occorre essere in possesso di una laurea della Classe 34 (D.M. 509/99) o L-24 (D.M. 270/04), ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, equiparato, oppure qualunque quinquennale in Psicologia del 'vecchio ordinamento', oppure qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del 'vecchio ordinamento', a condizione di avere acquisito competenze in ambito psicologico per almeno 88 crediti distribuiti in almeno 6 degli 8 settori M-PSI”.
Orientamento in ingresso
Il Corso di laurea si avvale e partecipa alle attività di orientamento previste dal Servizio Orientamento di Ateneo e del Dipartimento Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della formazione. Il Corso prevede la possibilità di elaborare progetti educativi individualizzati (Legge 104/1991 e successive normative), di cui è responsabile un referente nominato dal Dipartimento previsto dal Regolamento d'Ateneo per i soggetti diversamente abili. Il Dipartimento favorisce la frequenza alle attività didattiche da parte dei soggetti diversamente abili.
Le norme non comprese nel presente articolo sono determinate dal Regolamento didattico d'Ateneo.

L'Ufficio di Orientamento di Ateneo svolge attività di supporto agli studenti in entrata, in itinere e in uscita. Tutte le informazioni su tali attività sono reperibili al seguente indirizzo:
http://www.unipg.it/futuri-studenti


Il Dipartimento ha nominato un Delegato all’Orientamento che coordina tutte le attività di orientamento in ingresso, con gruppo di lavoro costituito dai delegati all’orientamento di ciascun CdS. Il comitato di orientamento risponde alle richieste di Ateneo e promuove iniziative autonome dipartimentali. Le attività di orientamento promosse dal Dipartimento sono elencate e descritte nella relativa pagina nel sito Fissuf: https://fissuf.unipg.it/studenti/orientamento
Quanto ai risultati delle attività svolte, si allega elenco delle attività del Dipartimento e per i singoli CdS con relativi risultati (numero medio di studenti partecipanti, numero visualizzazione ecc.):

OPEN DAY VIRTUALE, INTITOLATO MAGISTRALMENTE
Presentazione on line dei corsi magistrali di Fissuf
22.09.2022
ORE 10 Consulenza Pedagogica e Coordinamento di interventi Formativi https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN__nbcwntTS--a6OsiLpQQRg

ORE 11 Filosofia ed Etica delle Relazioni https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_vs1EfOu3S3GYjTxDp_4Wlg

ORE 12 Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_HLxUAzv0SXmCSK20JcjZJw

23.09.2022
ORE 14 Scienze per l’investigazione e la sicurezza (Narni) https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_lgvtw5vmRzCGnX7U54vqvQ


Gli incontri sono attualmente disponibili su Youtube, e hanno ad oggi (maggio 2023) avuto oltre 500 visualizzazioni
Orientamento e tutorato in itinere
a) Attività di Orientamento e tutorato in itinere attuate dal CdS

L’orientamento in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione. Attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento, ed è rivolta ad assistere nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio. Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti, generalmente quelli del primo anno del percorso di studio. Sono previsti docenti di riferimento incaricati ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento. I tutor del CdS, come indicato sul regolamento, sono: Mazzeschi Claudia, Federici Stefano, Michele Capurso.
Inoltre, viene svolto ogni anno un incontro di orientamento e tutorato per gli studenti del CdS Magistrale in Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute, come emerge dal verbale del CdS in allegato nel Quadro B5_Orientamento in ingresso.


b) Per quanto pertiene le attività di Ateneo, tutte le informazioni sono consultabili al link https://www.unipg.it/orientamento/counselling-orientativo

L’Università degli Studi di Perugia offre la possibilità di sostenere colloqui individuali di orientamento guidati da personale di alta professionalità ed esperienza, rivolti a diverse tipologie di studenti. Il servizio è totalmente gratuito per chiunque lo richieda ed è erogato in forma flessibile, in quanto fornito su appuntamento concordato.
Fin dall’A.A 2015-16 Unipg ha attivato la possibilità di effettuare colloqui individuali a distanza attraverso la piattaforma Skype: per questa particolare modalità è demandato all’utente garantire le indispensabili condizioni di riservatezza e tranquillità, necessarie alla buona riuscita dell’incontro.

Aspiranti matricole
I colloqui individuali di orientamento sono rivolti alle aspiranti matricole che si trovano ad affrontare un momento importante e particolarmente delicato: la scelta del Corso di Studi.

Studenti in corso
I colloqui individuali di orientamento in itinere sono rivolti a studenti già iscritti ad un Corso di Laurea che si trovino nella necessità di rivalutare il proprio percorso o siano intenzionati a modificare la propria scelta iniziale.

Laureandi e laureati
I colloqui individuali di orientamento professionale sono riservati a laureandi e laureati dell’Ateneo di Perugia che si trovano ad affrontare una fase importante e particolarmente delicata, quale quella dell'ingresso nel mondo del lavoro.
Nell'ambito dell'attività di orientamento professionale, l'Ateneo organizza dei corsi sulla pianificazione della carriera, il cui scopo è quello di fornire a tutti i laureandi e laureati, indipendentemente dal titolo conseguito, gli strumenti necessari per affrontare l'impatto con il mondo del lavoro, proponendo anche dei punti di vista innovativi in merito alla carriera e, più in generale, al contributo che ognuno può dare come professionista.
L’obiettivo dei corsi è quello di stimolare un'attenta autoanalisi, individuare un obiettivo personale, utilizzare alcune tecniche di ricerca attiva del lavoro, fornire indicazioni per redigere un corretto ed efficace curriculum vitae, saper sostenere un colloquio di lavoro e fornire infine maggiore sicurezza in se stessi ed entusiasmo.

Studenti in stato di detenzione
L'Ufficio Coordinamento Counselling offre alle persone in stato di detenzione la possibilità di un servizio di Orientamento per proseguire gli studi e fare della cultura uno strumento di risocializzazione e di cambiamento.
Numero degli iscritti
Per il commento ai dati si veda l'allegato
Risultati in termini di occupabilità
Per il commento ai dati si veda l'allegato
Condividi su