Offerta Formativa 2023/24 - Regolamento 2023

Corso di laurea in Ottica e optometria

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Tutte le iniziative in merito sono consultabili al link
https://www.unipg.it/internazionale


Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente a studenti, dottorandi, specializzandi di trascorrere un periodo di tirocinio presso laboratori o strutture di Istituti di Istruzione Superiore oppure presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni, situati in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Il tirocinio può svolgersi presso enti con cui l’Università degli Studi di Perugia ha attivato accordi di collaborazione (tirocinio predefinito) oppure presso altri enti purché eleggibili per Traineeship (tirocinio autonomo).
Il periodo di Traineeship dovrà essere effettuato o interamente all’interno del proprio ciclo di studio, oppure interamente nei dodici mesi successivi al conseguimento del titolo di studio, purché la candidatura venga presentata prima del conseguimento del titolo stesso.
La mobilità è finanziata con fondi di Ateneo, fondi comunitari e integrata con fondi ministeriali. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (www.adisu.umbria.it).

Il Corso di Studio, insieme al Dipartimento di Fisica e Geologia, promuove attività di tirocinio sia in Italia che all'estero e dà supporto agli studenti nella ricerca di stage e tirocini presso aziende ed enti pubblici e/o privati, presso i quali possano svolgere un’attività che può costituire, eventualmente, argomento per la realizzazione della prova finale. Al fine di rendere più efficace questa azione, è stato creato un apposito spazio web sul sito del CdS, in cui sono raccolte le informazioni relative all’offerta di tirocini e alle modalità di accesso. La mobilità internazionale degli studenti si potrà inoltre attuare attraverso progetti Erasmus, Erasmus Plus ed Erasmus Placement, nel cui ambito sono in essere collaborazioni tra l’ateneo e diverse università straniere.
Il Dipartimento fornisce supporto agli studenti che desiderano svolgere un periodo all'estero con progetti Erasmus attraverso una commissione appositamente designata, coordinata dai Professori Cristina Pauselli e Andrea Orecchini. I programmi Erasmus consentiranno di ottenere il riconoscimento dei crediti per gli esami sostenuti all'estero e dei periodi di tirocinio, purché preventivamente concordato con il coordinatore Erasmus.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Tutte le informazioni sono reperibili al link
www.unipg.it/internazionale

L’Università degli Studi di Perugia, grazie a collaborazioni con istituzioni di istruzione superiore, aziende ed enti esteri, si pone come obiettivo strategico quello di perseguire una sempre maggiore internazionalizzazione delle proprie attività al fine di arricchire l’esperienza professionale e formativa di studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo, bibliotecario e CEL dell’Ateneo.
Le relazioni con sedi di prestigio internazionale, europee o extra-europee, formalizzate attraverso la stipula di Accordi di Cooperazione Internazionale o Accordi Inter-Istituzionali Erasmus+, permettono ai partecipanti alle attività di mobilità di operare in ambienti stimolanti dal punto di vista accademico, personale e interculturale, ed è con questo intento che l’Ateneo si impegna affinché tale opportunità si concretizzi per un sempre più ampio numero di membri della comunità accademica, favorendo l’accesso a tali esperienze e perseguendo i principi di equità e inclusione. Le sedi partner vengono individuate, oltre che sulla base di priorità tematiche, secondo criteri di qualità e complementarità dei programmi didattici offerti. L’elevata qualità della mobilità si riflette in maniera diretta sulle capacità e abilità acquisite dai partecipanti, con una ricaduta sul livello di occupabilità dei laureati che risultano più competitivi e preparati ad affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro.
Nell’ambito delle iniziative di orientamento rivolte agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, l’Ateneo ha organizzato il Salone di Orientamento universitario - Unipg TerniOrienta (Terni 21-22 marzo 2023) e ha partecipato, tra le altre iniziative, alle Fiere del lavoro (Narni 25 marzo 2023) e all’evento internazionale 'Studiare in Italia', organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura a Tirana con l’obiettivo di promuovere il sistema accademico italiano in Albania (Tirana 23-26 marzo 2023), fornendo anche informazioni sulle opportunità di mobilità internazionale.

Erasmus+
Erasmus+ (2021-2027) è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport che si prefigge di promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento, come pure la collaborazione, l'eccellenza, la creatività e l'innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche.
Un’esperienza di mobilità o di collaborazione nell’ambito del Programma Erasmus+ permette ai beneficiari di arricchire il proprio percorso formativo e professionale entrando in contatto con punti di vista, conoscenze, metodi di insegnamento e di ricerca differenti, nonché con pratiche lavorative diverse in contesti europei e internazionali. I partecipanti alle attività di mobilità o ai progetti di cooperazione hanno l’occasione di sviluppare le proprie competenze trasversali, come quelle comunicative, linguistiche e interculturali, e di accrescere le competenze orientate al futuro, come le competenze digitali che permetteranno di affrontare le sfide attuali e da venire. Effettuare un periodo di studio, tirocinio, insegnamento o formazione in un contesto differente da quello abituale permette inoltre di coltivare il proprio sviluppo personale, come il pensiero critico o la capacità di adattarsi a nuove situazioni, contribuendo a rafforzare la fiducia in se stessi e l’indipendenza. I criteri di inclusione e qualità alla base del Programma Erasmus+ garantiscono ai partecipanti alle diverse Azioni di raggiungere le qualifiche e le abilità necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro.
A partire dall’Invito a presentare proposte 2021 del Programma Erasmus+, la Commissione Europea ha introdotto, nell’ambito dei progetti di mobilità per gli studenti e il personale, la possibilità per gli Istituti di Istruzione Superiore (IIS) europei, titolari di una Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore, di sviluppare congiuntamente ¿Programmi Intensivi Misti¿ (Blended Intensive Programmes - BIP) per gli studenti e per il personale accademico e amministrativo.
Tale iniziativa, che prevede la collaborazione di almeno tre IIS provenienti da almeno tre Paesi partecipanti al Programma, consiste nella messa a punto e nell’attuazione di brevi corsi di apprendimento, insegnamento e formazione durante i quali gruppi di studenti o personale (accademico e/o amministrativo) hanno l’opportunità di intraprendere una mobilità fisica a breve termine all’estero combinata con una componente virtuale obbligatoria che agevoli la collaborazione nello scambio formativo e nel lavoro di squadra online. In risposta alla Call 2021, l’Università degli Studi di Perugia ha richiesto, in fase di candidatura per il Progetto di mobilità per l’apprendimento individuale, il supporto organizzativo per sviluppare tre Blended Intensive Programmes che è stato assegnato all’Ateneo da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE con la sottoscrizione della Convenzione n. 2021-1-IT02-KA131-HED-000007409.
A seguito di tale approvazione e al fine di assegnare il supporto organizzativo alle strutture dell’Ateneo (Dipartimenti/Centri di Ricerca) interessate a implementare un progetto formativo europeo e transnazionale in modalità mista a favore di studenti e dottorandi, l’Università degli Studi di Perugia ha emanato un apposito bando le cui candidature sono state selezionate da una Commissione nominata con Decreto Rettorale che ha approvato i seguenti Blended Intensive Programmes:
- Dipartimento di Medicina Veterinaria – Docente referente: Prof. Beniamino Cenci Goga – Titolo progetto: “Essential oils and humic substances in food production”, in collaborazione con la University of Veterinary Medicine and Pharmacy in Košice (SLOVACCHIA), e la University of Trás-os-Montes and Alto Douro, Villa Real (PORTOGALLO);
- Dipartimento di Medicina Veterinaria – Docente referente: Prof.ssa Margherita Maranesi – Titolo progetto: “Precision Livestock Farming”, in collaborazione con l’Universidad de Sevilla (SPAGNA) e la University of Trás-os-Montes and Alto Douro, Villa Real (PORTOGALLO);
- Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali – Docente referente: Prof. Emiliano Lasagna – Titolo progetto: “Use of local genetic resources for sustainable farming in the Mediterranean basin”, in collaborazione con l’Universidad de Córdoba (SPAGNA), e la Eskisehir Osmangazi University (TURCHIA).
Inoltre, nell’ambito della Call 2022, anche per gli anni 2023 e 2024, l’Ateneo ha ricevuto da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE il supporto organizzativo per tre ulteriori Blended Intensive Programmes che verrà assegnato alle strutture dell’Università che ne faranno richiesta attraverso un bando di selezione.

Studiare all’estero
Effettuare un periodo di permanenza all’estero durante il percorso di formazione universitaria rappresenta una grande opportunità di crescita per gli studenti, per questo motivo l’Università degli Studi di Perugia offre ai propri iscritti l’opportunità di trascorrere periodi di studio (durante i quali è possibile seguire corsi e sostenere i relativi esami) o svolgere le ricerche per la tesi presso istituzioni internazionali con cui sono in vigore appositi accordi che prevedono scambi di mobilità. Un’esperienza di mobilità internazionale è possibile anche frequentando i corsi di laurea dell’Ateneo per il conseguimento dei doppi titoli validi in Italia e all’estero in quanto tali corsi prevedono che un periodo di studi venga svolto presso la rispettiva sede partner, in base agli accordi che ne regolano il percorso formativo.
I crediti conseguiti durante il periodo di mobilità all’estero, preventivamente concordati in un piano delle attività formative (Learning Agreement) e attestati mediante documentazione ufficiale della sede partner (Transcript of Records) saranno automaticamente riconosciuti allo studente senza che quest’ultimo debba sostenere un ulteriore carico di lavoro né prove aggiuntive.
L’Ateneo supporta gli studenti che intendono effettuare un’attività di mobilità a fini di studio o tirocinio presso una sede estera consorziata, ovvero Istituti di Istruzione Superiore o Centri di Ricerca con cui sono stati stipulati Accordi nell’ambito del Programma Erasmus+, Accordi di Cooperazione Internazionale o Accordi di Doppio Titolo, attraverso bandi istituzionali che prevedono l’assegnazione di appositi contributi e che vengono emanati periodicamente.

Erasmus+ per studio
Il Programma Erasmus+ consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio presso una Università europea, titolare della Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore - CEIS (Erasmus Charter for Higher Education - ECHE) convenzionata con l'Università degli Studi di Perugia, con la garanzia del pieno riconoscimento delle attività formative svolte all’estero con esito positivo, purché approvate nell’ambito di un Learning Agreement. Durante la mobilità a fini di studio nell’ambito del Programma Erasmus+ gli studenti, selezionati attraverso un bando di Ateneo, potranno frequentare insegnamenti e sostenere i relativi esami, svolgere ricerche finalizzate alla stesura della tesi di laurea, svolgere ricerche afferenti a corsi universitari post-lauream, svolgere periodi di tirocini formativi a fini didattici. Attualmente l’Ateneo ha all’attivo più di 440 Accordi Inter-Istituzionali nell'ambito del Programma Erasmus+ con sedi situate in Europa che, coprendo diverse aree disciplinari, contribuiscono a portare il numero totale di accordi a più di 1000.
Inoltre, nell’ambito del Programma Erasmus+ gli studenti dell'Università degli Studi di Perugia hanno la possibilità di partecipare a Programmi Intensivi Misti (Blended Intensive Programmes – BIP) organizzati da Atenei esteri, beneficiando di un contributo per un’attività di mobilità fisica di breve durata (tra i 5 e i 30 giorni) combinata con una componente virtuale obbligatoria. Per la componente virtuale non è fissata una durata minima, tuttavia la mobilità combinata fisica e virtuale deve assegnare un minimo di 3 crediti ECTS agli studenti. Attraverso la combinazione di mobilità fisica con una parte virtuale, i Programmi Intensivi Misti, caratterizzati da transdisciplinarità e da forme di mobilità nuove e più flessibili, mirano a raggiungere studenti di ogni provenienza, indirizzo e ciclo di studi, supportando l’inclusione, tra i criteri alla base del Programma Erasmus+.
La mobilità a fini di studio presso una sede partner nell’ambito del Programma Erasmus+ viene finanziata con fondi comunitari e integrata con fondi ministeriali e di Ateneo. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (www.adisu.umbria.it).
Opportunità extra-UE
L'Università degli Studi di Perugia ha stipulato Accordi di Cooperazione Internazionale con Istituti di Istruzione Superiore, Centri di ricerca e altri enti situati in Paesi di tutto il mondo. Attualmente (A.A. 2022/2023) l’Ateneo conta 186 Accordi di Cooperazione Internazionale con istituzioni situate nei 5 continenti in 39 Paesi europei ed extra-europei.
La collaborazione prevede scambi di studenti a tutti i livelli (1°, 2°, 3° ciclo), visite di scambio per docenti e ricercatori (a fini didattici o formativi) e per il personale amministrativo (a fini di formazione o per attività di job shadowing). Altre forme di collaborazione prevedono lo scambio di pubblicazioni e documenti scientifici e didattici, l'organizzazione congiunta di incontri e seminari, progetti di ricerca comuni, la formulazione di prodotti didattici innovativi e qualsiasi altra attività legata alla mobilità di studenti, ricercatori e personale docente. Nell'ambito degli Accordi istituzionali, l'Università realizza anche Programmi di Doppio Titolo e stabilisce scambi di Visiting Scientists.
Inoltre, nell’ambito del Programma Erasmus+, a partire dalla Call 2022, è possibile impiegare fino al 20% dei fondi assegnati a ciascun progetto di mobilità nell'istruzione superiore per finanziare la mobilità in uscita di studenti e personale da istituzioni dei Paesi aderenti al Programma verso qualsiasi Paese Partner nel mondo. La mobilità deve svolgersi presso istituti di istruzione superiore che, pur non essendo titolari di Erasmus Charter for Higher Education - ECHE, si impegnano al rispetto dei principi in essa contenuti. L’istituto di istruzione inviante e quello ricevente devono sottoscrivere un Accordo Inter-Istituzionale prima che la mobilità abbia inizio, utilizzando il modello messo a disposizione dalla Commissione Europea.
L'obiettivo della mobilità da Paesi aderenti al Programma a Paesi Partner è duplice: il primo obiettivo è dare agli studenti e al personale maggiori opportunità di acquisire in tutto il mondo un'esperienza internazionale, competenze orientate al futuro e altre competenze pertinenti, il secondo obiettivo è permettere agli istituti di istruzione superiore dei Paesi aderenti al Programma di instaurare una collaborazione internazionale sostenibile a lungo termine con istituti di Paesi Partner.
L’Ateneo ha promosso tale opportunità presso i propri docenti e ricercatori che si sono attivati per il processo di stipula portando all’approvazione presso il proprio Dipartimento di afferenza gli Accordi Erasmus+ con sedi extra-europee. Attualmente sono attivi 24 Accordi Erasmus+ “extra-UE” con istituzioni situate in 14 Paesi Partner in 5 continenti (Argentina, Australia, Brasile, Cile, Kosovo, Marocco, Repubblica Popolare Cinese, Paraguay, Perù, Tunisia, UK, Uruguay, USA, Vietnam).
Periodicamente, l’Ateneo mette a bando un congruo numero di contributi di mobilità per consentire agli studenti di effettuare un soggiorno di studio nell’anno accademico successivo presso le sedi extra-europee.
La mobilità è finanziata con fondi di Ateneo, fondi comunitari e integrata con fondi ministeriali. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (www.adisu.umbria.it).

Tirocinio all’estero
Un periodo di mobilità all’estero per tirocinio rappresenta un’occasione unica per acquisire competenze chiave quali quelle digitali e linguistiche oltre che per dar inizio a un percorso in ambito professionale.
L’Università degli Studi di Perugia ha siglato una Convenzione quadro con la Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi all’estero del MAECI (Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali, Consolati, Delegazioni, Istituti italiani di Cultura). I tirocinanti sono impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna sede.
Inoltre, a partire dall’A.A. 2022/2023, l’Ateneo ha aderito al Programma di tirocinio “Improve Your Talent” presso le Camere di Commercio italiane in Europa e al di fuori dell’Europa riservato agli studenti iscritti ai corsi di studio e di dottorato afferenti ai Dipartimenti di Economia, Giurisprudenza, Lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, Scienze Politiche.

Erasmus+ Traineeship
Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente a studenti, dottorandi, specializzandi, neolaureati e a coloro che abbiano recentemente conseguito il Dottorato di ricerca di trascorrere un periodo di tirocinio presso laboratori o strutture di Istituti di Istruzione Superiore oppure presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni, situati in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Lo status di studente Erasmus+ for Traineeship prevede che il tirocinio sia attinente al corso di studi del partecipante. Gli obiettivi specifici dell’esperienza sono quelli di offrire un primo contatto con il mondo del lavoro in un contesto socioculturale diverso da quello di origine, sostenere lo sviluppo delle competenze trasversali e integrare le cognizioni teoriche acquisite nei corsi accademici con periodi di stage aziendali e di tirocini, come previsto nei corsi di studi dell’Università degli Studi di Perugia.
Il tirocinio può essere pre-titolo oppure post-titolo. Nel primo caso, che prevede il riconoscimento dell’attività svolta all’estero all’interno del corso di studi, il tirocinio deve essere svolto prima del conseguimento del titolo di studio (laurea triennale, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico, master di I e II livello, scuole di specializzazione e dottorati). Nel secondo caso, il tirocinio viene svolto entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo di studio ma, se i candidati a tale tipologia di mobilità non intendono riscriversi ad un corso di studio dell’Ateneo, devono presentare la domanda di candidatura quando sono ancora studenti regolarmente iscritti.
Il tirocinio può svolgersi presso enti con cui l’Università degli Studi di Perugia ha attivato accordi di collaborazione (tirocinio predefinito) oppure presso altri enti purché eleggibili per Traineeship (tirocinio autonomo). In aggiunta all’elenco delle sedi predefinite per l’A.A. 2022/2023 l’Ateneo offre anche l’opportunità di usufruire di tirocini nell’ambito del Programma “Improve Your Talent” presso le Camere di Commercio italiane all’estero, come sopra indicato.
La mobilità a fini di tirocinio è finanziata con fondi di Ateneo, fondi comunitari e integrata con fondi ministeriali. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (www.adisu.umbria.it).

Offerta formativa internazionale
Presso l’Università degli Studi di Perugia sono attivi corsi di laurea internazionali. Questi possono essere:
a) Corsi di studio erogati interamente in lingua estera con rilascio del titolo finale da parte dell’Università degli Studi di Perugia;
b) Corsi di studio erogati sia in lingua italiana sia estera che permettono una mobilità strutturata presso una o più sedi estere, con rilascio del titolo finale anche da parte di tali sedi.
I primi sono corsi di studio interamente erogati dalla Università degli Studi di Perugia, ma svolti in una lingua diversa dall’italiano, solitamente l’inglese.
I secondi sono corsi di studio che permettono a una parte di studenti, selezionati con criteri meritocratici, di effettuare un periodo presso una o più sedi estere, con cui l’Università degli Studi di Perugia ha stipulato un accordo. La mobilità è strutturata attraverso uno schema fissato che prevede in dettaglio le attività formative da svolgere presso le sedi estere. Il titolo finale è rilasciato anche dalle sedi presso cui lo studente ha effettuato attività formative. Il titolo può essere doppio o multiplo, oppure congiunto. Nel primo caso, le Università estere rilasciano, in aggiunta all’Università degli Studi di Perugia, un titolo che attesta il completamento del corso di studio presso di loro. Nel secondo caso, le Università che partecipano al percorso di studio offrono un titolo congiunto.
L’Ateneo bandisce ogni anno un congruo numero di contributi di mobilità per studenti iscritti a corsi di studio con rilascio di titolo doppio. Gli studenti interessati possono rivolgersi ai Delegati Erasmus/Internazionalizzazione di Dipartimento, i cui contatti sono reperibili al link https://www.unipg.it/files/pagine/1738/delegati_erasmus-_e_internazionalizzazione_settembre-2022.pdf.
Si segnala inoltre la presenza di singoli percorsi/curricula o singoli insegnamenti in lingua inglese, nonché l’internazionalizzazione del dottorato e l’attivazione di due corsi di dottorato con rilascio di titolo congiunto (https://www.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-internazionali).

Erasmus+ per docenza e staff training
Effettuare un periodo di mobilità all’estero costituisce un’occasione di crescita a livello personale, sociale e professionale. L’impatto atteso sui partecipanti alle attività di mobilità consiste infatti non solo nel miglioramento delle proprie competenze relazionali e linguistico-culturali, ma anche nel perfezionamento delle abilità in ambito accademico e lavorativo, sia per quanto riguarda l’attitudine all’insegnamento e alla ricerca, sia dal punto di vista della condivisione di buone pratiche amministrative. Tali esperienze, fondamentali ai fini del processo di internazionalizzazione dell’Ateneo, rappresentano infatti un’importante occasione per rafforzare e valorizzare le competenze del personale. La ricaduta positiva della partecipazione alla mobilità internazionale si traduce inoltre in un maggior grado di soddisfazione rispetto alla propria sfera professionale.
Per questo motivo, l’Università degli Studi di Perugia incoraggia sia la partecipazione di ricercatori e docenti alle attività di mobilità a fini di insegnamento o formazione, sia del personale amministrativo ad effettuare una mobilità finalizzata a seguire corsi di formazione, linguistici o di aggiornamento, partecipare ad attività di job shadowing o alle staff week internazionali.
Grazie al Programma Erasmus+, docenti e ricercatori dell’Ateneo possono attivare Accordi Inter-Istituzionali con Atenei europei ed extra-europei che permettano loro di recarsi presso le sedi estere per svolgere attività di insegnamento (Staff Mobility for Teaching). Inoltre, sempre nell’ambito del Programma Erasmus+, il personale docente, gli assegnisti di ricerca, il personale dirigente, tecnico, amministrativo, bibliotecario e CEL ha la possibilità di svolgere un periodo di formazione (Staff Mobility for Training), presso Istituti di Istruzione Superiore titolari di Erasmus Charter for Higher Education - ECHE con i quali l’Ateneo di appartenenza ha stipulato un accordo di mobilità Erasmus+ oppure presso imprese, organizzazioni, centri di ricerca e Università titolari di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma con cui non è attivo un Accordo Erasmus+ ma che dichiarino la propria disponibilità ad accettare il candidato sottoscrivendo una Lettera di accettazione.

Visiting Professors
L'Università degli Studi di Perugia considera la strategia di internazionalizzazione un fattore chiave nell’ambito generale delle politiche di Ateneo, per questo motivo attribuisce la massima importanza a processi e scambi che interessano le attività di ricerca e formazione su scala mondiale.
Per il perseguimento di tali obiettivi è indispensabile che l’Università estenda e potenzi la rete già esistente di contatti con istituzioni, docenti e ricercatori di elevata qualificazione internazionale, così da offrire al proprio personale accademico la possibilità di intessere relazioni significative e proficue indispensabili per migliorare la qualità della didattica e della ricerca e potenziare la dimensione internazionale dell’offerta formativa.
È con questo intento che l’Ateneo promuove la mobilità in entrata di studiosi (Visiting Scientist) di elevata qualificazione scientifica e con curriculum di rilevanza internazionale, provenienti da Università, Centri di ricerca e Alta Formazione esteri per attività didattiche (Visiting Professor) o per attività di ricerca (Visiting Researcher). A tal fine è stato emanato un regolamento specifico attraverso cui vengono selezionati i Visiting Scientist che, su invito del personale accademico dell’Ateneo, svolgeranno le suddette attività di insegnamento o ricerca presso l’Università degli Studi di Perugia.
https://www.unipg.it/files/statuto-regolamenti/regolamenti/reg-visiting-professor-visiting-researcher.pdf

Centro Linguistico di Ateneo
Gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia possono frequentare corsi delle principali lingue estere, a vari livelli di conoscenza, presso il Centro Linguistico d’Ateneo (https://cla.unipg.it) dotato delle più moderne attrezzature didattiche.
Tra le attività del Centro Linguistico d’Ateneo sono incluse la progettazione e pianificazione di percorsi di apprendimento delle lingue rispondenti ai bisogni dei diversi Corsi di Laurea dell'Ateneo, la messa a punto di strumenti di verifica delle competenze linguistiche, le attività di ricerca e sperimentazione nell'ambito della didattica delle lingue, la progettazione e somministrazione di moduli in auto-apprendimento sia per gli studenti dei vari Dipartimenti dell'Ateneo sia per gli utenti esterni e la produzione di materiali didattici originali per l'apprendimento delle lingue.
Il CLA propone corsi di Lingua straniera articolati in corsi semestrali, rivolti agli studenti di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo ed in corsi annuali, rivolti agli studenti iscritti ai corsi di laurea in LINGUE.
Le lingue attualmente insegnate presso il CLA sono: cinese, francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco, italiano per stranieri. Sono previsti anche corsi non curriculari a pagamento e accessibili anche a coloro che non sono iscritti all'Ateneo.
Inoltre, il Centro Linguistico d’Ateneo organizza corsi di lingua italiana destinati a studenti in Mobilità Internazionale (Erasmus+, Erasmus Mundus e Accordi Culturali). In particolare, nei mesi di settembre e febbraio vengono tenuti corsi intensivi di lingua italiana riservati agli studenti neoarrivati a Perugia, mentre nel primo semestre (da ottobre a dicembre) e nel secondo semestre (da marzo a maggio) si svolgono corsi estensivi e Laboratori specifici di Lingua Italiana, con cadenza bisettimanale o settimanale.
Infine, l’Ateneo ha previsto, in collaborazione con il CLA, l’istituzione di corsi di formazione linguistica destinata ai docenti dell’Ateneo che insegnano in corsi di studio internazionali e al personale amministrativo, con un’attenzione alla comunicazione interculturale.

Corso di Laurea e Dipartimento di Fisica e Geologia.
Presso il Dipartimento di Fisica e Geologia sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri per tirocini, programmi di formazione, svolgimento di tesi di laurea; queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di tirocinio e stage in ambito Erasmus Placement. Inoltre, l’attività di ricerca svolta in collaborazione con prestigiosi enti e istituzioni internazionali (ad es. CERN a Ginevra, ILL ed ESRF a Grenoble, Niels Bohr Institute di Copenhagen, ecc.) da diversi gruppi presenti nel Dipartimento consente di avere un'ampia panoramica di tirocini e stage all'estero, verso cui indirizzare gli studenti. I programmi Erasmus consentono di ottenere il riconoscimento dei crediti per gli esami sostenuti all'estero e dei periodi di tirocinio, purché preventivamente concordata con il coordinatore Erasmus, prof. Andrea Orecchini. Per maggiori dettagli sui programmi di mobilità all'estero - requisiti, termini e modalità di partecipazione gli studenti possono rivolgersi, oltre che al responsabile, agli Uffici Accordi e relazioni internazionali, punto di riferimento per chiunque voglia arricchire il proprio curriculum con un soggiorno di studio all'estero.
Al momento presso il Dipartimento di Fisica e Geologia sono attivi in totale 32 accordi Erasmus
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro

Tutte le informazioni sono disponibili al link
https://www.unipg.it/servizi/job-placement

Incrocio domanda/offerta
Intermediazione tra aziende/enti e laureati dell’Ateneo:

• Servizi ai laureati: accoglienza, informazioni in materia di normativa del mercato del lavoro, modalità attuative dei tirocini extracurriculari e informazioni sul sistema produttivo ed imprenditoriale, colloqui di orientamento.
Pubblicazione di offerte di tirocinio e lavoro, raccolta ed invio di candidature, attivazione di tirocini extracurriculari, tutoraggio e monitoraggio.
• Servizi alle aziende: definizione job profile, pubblicazione dell’offerta sulla pagina web del servizio job placement, trasmissione delle candidature all’azienda e relativo feedback.
Gestione della piattaforma Almalaurea Unipg, accreditamento delle aziende iscritte, gestione dei plafond di CV forniti alle aziende per il download e autorizzazione e pubblicazione di annunci di tirocini e lavoro.


Orientamento al lavoro
Il servizio di orientamento al lavoro accompagna attraverso colloqui individuali i laureandi e laureati ad elaborare consapevolmente ed attivamente il proprio progetto professionale, supportandoli nel processo di scelta, nella definizione dei propri obiettivi professionali ed offrendo loro gli strumenti per un piano d'azione efficace.

Attivazione tirocini extracurriculari
Il tirocinio extracurriculare è un tirocinio che si effettua dopo la laurea con lo scopo di acquisire competenze in campo lavorativo.
I tirocini extracurriculari sono regolati da leggi regionali, che seguono linee guida nazionali. La normativa di riferimento di un tirocinio è quella della regione in cui si svolge.
I tirocini extracurriculari sono attivati su tutto il territorio italiano.
Il Servizio Job Placement offre un supporto amministrativo ed attiva tirocini in osservanza delle normative e delle procedure regionali.

Eventi
Career Day di Ateneo:
Un’occasione in cui aziende operanti su scala regionale, nazionale e multinazionale possono incontrare direttamente tutti i laureandi e laureati dell’Ateneo di Perugia per avere un dialogo diretto con loro in merito alle opportunità di inserimento lavorativo. L’iniziativa prevede anche presentazioni aziendali e focus su ambiti specifici, come ad esempio l’autoimprenditorialità, l’accesso alla carriera universitaria, al pubblico impiego o all’insegnamento, oltre che la partecipazione di istituzioni e associazioni che promuovono iniziative di inserimento al lavoro per i laureati.

Presentazioni aziendali presso i Dipartimenti:
Durante l’anno accademico presso i Dipartimenti di Ateneo vengono organizzate presentazioni aziendali per far conoscere agli studenti importanti realtà produttive interessate a specifici profili professionali. Durante ciascun intervento, alla presentazione della realtà aziendale segue la descrizione dei percorsi di carriera possibili ed eventuali colloqui conoscitivi.

News e aggiornamenti
Pubblicizzazione di bandi rivolti a laureati, Accademies, corsi post-lauream e occasioni di lavoro attraverso i seguenti canali: pagina web del servizio nel portale di Ateneo, pagina Facebook, newsletter, mail individuali rivolte a target specifici.
Da alcuni anni, inoltre, l’Ateneo partecipa alla Borsa del Placement organizzata dalla Fondazione Emblema, che prevede moltissime attività rivolte agli studenti come ad esempio il Virtual Fair, un evento di recruiting a distanza in cui è possibile candidarsi per un colloquio relativo alla posizione proposta dalle aziende.
La Borsa del Placement, inoltre, ha al suo interno “forDoc”, il piano di attività destinato a dottorandi e dottori di ricerca, tra le quali anche il Virtual Fair forDoc, un career day nazionale riservato solo ed esclusivamente a tale target, che ha l’obiettivo di sviluppare un confronto e favorire un incontro con le aziende che offrono posizioni altamente qualificate.

Iniziative proprie del CdS
Il CdS favorisce e mette in atto iniziative per migliorare le interazioni con le aziende. Periodicamente, tipicamente una/due volte nel corso dell’anno, sono organizzati eventi della durata di un giorno, con attività volte a favorire l’interazione e lo scambio di informazioni fra aziende e studenti. In dettaglio, nell’anno concluso, in occasione dell'evento Aziende in Dipartimento, organizzato in collaborazione con il Servizio Job Placement, il nostro CdS il giorno 9 marzo 2023, ha ospitato le aziende Salmoiraghi & Viganò e SOCOTEC.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su