Offerta Formativa 2023/24 - Regolamento 2023

Corso di laurea in Management e cultura italiana del cibo

Attività Formative

Tirocinio
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
La tesi deve essere scritta e discussa in lingua italiana o inglese di fronte ad una commissione. L’elaborato finale può riguardare sia l'analisi teorica di specifici problemi di economia ambientale, agroalimentare o del turismo enogastronomico sostenibile, sia avere un impianto teorico empirico, con il ricorso a tecniche statistiche o a modelli di simulazione per l'analisi socio-economica di casi concreti. Il tesista potrà avvalersi sia di fonti statistiche secondarie, che di dati originali raccolti direttamente dallo studente.
Modalità di svolgimento della prova finale
Sulla base degli obiettivi formativi il percorso di 120 CFU è articolato in 11 insegnamenti (sia singoli che erogati in forma integrata) per i quali è prevista una verifica finale con l’attribuzione di una votazione espressa in trentesimi per accertare il raggiungimento dei risultati di apprendimento.
Per la prova per finale (16 CFU) è prevista una verifica con voto in trentesimi di un elaborato scritto (tesi di laurea), e relativa presentazione che, unitamente alla qualità del curriculum del laureando, concorre al Voto di Laurea espresso in centodecimi. Il Consiglio di CdS definisce nel Regolamento didattico del corso le modalità organizzative per la valutazione della prova finale.

Lo studente presenta alla Commissione di laurea un elaborato di tesi sperimentale o compilativa.
La scelta dell'argomento inerente all'elaborato e/o alla relazione è effettuata dal laureando anche in funzione dei propri interessi scientifici e professionali e della tipologia delle attività di ricerca e sperimentazione svolte dai docenti dei Dipartimenti coinvolti nel CdS della LM interateneo.
Il laureando, a tale fine, individua la disponibilità di un docente che possa svolgere il ruolo di guida per la preparazione dell'elaborato e/o della relazione e di relatore durante la discussione della prova finale. Il relatore, inoltre, è responsabile di verificare l'impegno operativo del laureando durante la preparazione e di valutare la completezza dell'elaborato e/o della relazione prima della discussione. La prova finale consiste nella presentazione e discussione dell'elaborato e/o della relazione in italiano o inglese davanti ad una apposita Commissione di Laurea. La valutazione seguirà i criteri stabiliti nel Regolamento Didattico del CdLM e del Dipartimento che coordina le attività didattiche.
L'elaborato della prova finale viene presentato in forma multimediale durante la seduta di laurea, discusso con la Commissione e quindi sottoposto a valutazione in base ai criteri riportati nel Regolamento Didattico del CdS.
Condividi su