Offerta Formativa 2023/24 - Regolamento 2023

Corso di laurea in Management e cultura italiana del cibo

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Per entrambi i curricula il percorso formativo prevede tirocini formativi obbligatori (6 CFU) presso le istituzioni, le aziende e le organizzazioni che operano nella filiera agroalimentare e che risultano fortemente interconnesse con le risorse culturali ed ambientali dei territori (import-export prodotti agroalimentari tipici; organizzazione di eventi culturali ed enogastronomici; incoming turistico; progettazione e applicazione di pacchetti per il turismo ecosostenibile; digital marketing; valorizzazione e gestione infrastrutture verdi;ecc).
Data l’importanza dei tirocini curriculari preparatori alla Tesi di Laurea, tutte le attività saranno monitorate mediante questionari da compilare a cura del Docente Tutor di Tirocinio, del corrispondente Tutor aziendale indicato nella procedura convenzionale tra le imprese e le istituzioni ospitanti, del tirocinante. Il monitoraggio consentirà di valutare il livello di soddisfazione degli attori del processo, le opportunità occupazionali emerse e di pianificare le azioni di miglioramento a cura degli organi competenti(Consiglio del CdS, Comitato di indirizzo).
Le informazioni utili all'attivazione e allo svolgimento del Tirocinio sono disponibili all'indirizzo indicato.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il corso usufruisce del modello organizzativo già comprovato a livello dipartimentale. Il DSA3 ha attivato un servizio di Job Placement di Dipartimento (JP-DSA3) che ha gli obiettivi di: rafforzare e specializzare i servizi di Ateneo; migliorare l'efficacia dei servizi agli studenti; migliorare l'efficacia dei servizi alle imprese; creare una community tra i laureati presso il DSA3; mantenere un collegamento stabile tra DSA3 e laureati. Il servizio
utilizza i seguenti strumenti operativi: mailing list dei laureati del DSA3; banca dati dei curricula; incontro domanda/offerta; network tra i laureati. Riguardo la mailing list, con l'applicativo dell'Ateneo STATUS è possibile mantenere un contatto costante con i laureati; inoltre, il JP-DSA3 ha creato un indirizzo mail dedicato (servizio.laureatiagraria@unipg.it) utile per fornire e raccogliere informazioni e contatti di enti proponenti iniziative di lavoro.
Il laureato inserisce il curriculum nella piattaforma JP-DSA3, la banca dati è gestita dal Gruppo di Lavoro JP-DSA3 coordinato dalla prof.ssa Francesca Todisco (responsabile del JP-DSA3) che valuta le modalità più opportune per rispondere alle richieste delle imprese.
Aziende, docenti e laureati comunicano al JP-DSA3 le opportunità di lavoro, stage, tirocini.
Il JP-DSA3 opera in collegamento con il Servizio JP di Ateneo per il rafforzamento e divulgazione del servizio JP di Ateneo e per la consulenza orientativa.
La Rete dei Laureati presso il DSA3 è funzionale a: ricevere opportunità di lavoro, tirocini e stage; esperienze e testimonianze da portare in aula; ricevere suggerimenti e opportunità per il DSA3; creare un collegamento stabile tra DSA3 e laureati.
L’obiettivo è quello di integrare le attività miglioramento dell’offerta formativa con quelle di orientamento al lavoro e Job Placement, incentivare i contatti degli studenti/neo-laureati con le aziende e con gli operatori del settore.
Il servizio di Job placement di Unistrapg accompagna i laureandi e laureati nella fase di transizione dall’Università al mondo del lavoro consentendo loro di acquisire utili strumenti di orientamento per l’inserimento lavorativo. Il servizio svolge inoltre attività di intermediazione favorendo l’incontro fra domanda e offerta di lavoro e il contatto con le aziende. Il servizio è rivolto sia a studenti e laureati dell’Università per Stranieri di Perugia
in cerca di occupazione che ad aziende ed enti che ricercano figure professionali da inserire all’interno della propria organizzazione, opera attraverso Job Bank, Almalaurea,
Eventi, Consulenza orientativa e orientamento al lavoro; offre accesso ai CV dei laureati e permette di presentare offerte di lavoro e stage.

Maggiori informazioni per i servizi di job-placement degli Atenei sono reperibili:

UNIPG –
https://www.unipg.it/servizi/job-placement

UNISTRAPG –
https://www.Unistrapg.it/it/entra-come/laureandi-e-laureati/job-placement
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su