Offerta Formativa 2023/24 - Regolamento 2023

Corso di laurea in Programmazione e gestione di sistemi informatici

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il corso di laurea professionalizzante 'Programmazine e Gestione di Sistemi Informatici' nella fase di consultazione iniziale con le aziende ha attivato importanti collaborazioni con rilevanti aziende internazionali come SUSE EMEA Inc., Unity Technologies, Arm Limited anche al fine di abilitare gli studenti ad esperienze di tirocinio all'estero presso queste realtà. Il servizio dipartimentale che cura lo svolgimento di tirocini collaborerà al corretto svolgimento di queste importanti esperienze.

E' stato stipulato un Accordo di collaborazione ai sensi del Decreto Ministeriale 12.08.2020, n. 446 come modificato dal D.I. 24.05.2023, n. 684, per l’istituzione del Corso di Laurea ad orientamento professionale in 'Programmazione e gestione dei sistemi informatici” (Classe L-P03 Professioni tecniche industriali e dell’Informazione) tra l'Ateneo, Confindustria Umbria e ITS Umbria Academy.

Si specifica che l'Ateneo procederà, come previsto dal D.I. n. 684/2023, a stipulare ulteriori Accordi di tirocinio con imprese, aziende, studi professionali, amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati, ivi compresi quelli del terzo settore, od ordini o collegi professionali.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Gli studenti del corso di laurea professionalizzante 'Programmazione e gestione di sistemi informatici' potranno svolgere attività di internazionalizzazione mediante il progetto Erasmus avvalendosi l'Area delle Relazioni Internazionali, il delegato del Rettore per l'Internazionalizzazione e la cooperazione internazionale ed il delegato Erasmus del Dipartimento.

Presso il Dipartimento di Matematica e Informatica sono in essere numerosi
rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri, cf.
http://www.dmi.unipg.it/internazionale, coordinati dal Delegato Dipartimentale per il Progetto Erasmus+ Prof. Bistarelli e dal Delegato Dipartimentale all'internazionalizzazione Prof. Vinti.

Il CdS e l'Ateneo perugino facilitano lo svolgimento di periodi di studio
all'estero. I crediti acquisiti presso università straniere nell'ambito del
programma Erasmus+ e sulla base di un piano di studi nella università estera
predefinito e approvato dalla competente struttura, sono riconosciuti
integralmente nei termini previsti. Se lo studente modifica il suo programma
durante la permanenza all'estero, i crediti sono riconosciuti con criteri analoghi a quelli applicati per gli studenti che si trasferiscono da altro corso di laurea.

Inoltre vi è un efficiente servizio di supporto fornito da tutto il corpo docente del CdS che su richiesta degli studenti garantisce assistenza per frequentare all'estero determinati corsi, sostenere esami, ottenere l'accesso a biblioteche, aiutando alla compilazione dei moduli burocratici richiesti.
I numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca
stranieri sono elencati alla pagina web http://www.dmi.unipg.it/internazionale/erasmus.

Tutte le informazioni di accordi di Ateneo sono reperibili al link
http://www.unipg.it/internazionale
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Per quanto riguarda l’accompagnamento al lavoro, il CdS terrà costantemente aggiornate le esigenze della domanda di formazione attraverso gli incontri con il Comitato di Indirizzo e promuovendo incontri, seminari e conferenze con le principali aziende e studi professionali del settore.
Il CdS favorirà il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con imprese, con enti locali finalizzati all'accompagnamento al mondo del lavoro dei giovani laureati attraverso una serie di attività coordinate a livello locale dal Delegato del DMI al Job Placement, in sintonia con l'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro dell'Ateneo e con il Delegato del Rettore per Job Placement, rapporti con le imprese e mondo del lavoro. In questo contesto tra le iniziative di Ateneo si segnalano il Career day, organizzato con cadenza annuale, con il fine di accrescere i momenti di incontro tra i laureati e laureandi ed il tessuto produttivo-imprenditoriale e l’attivazione di una serie di tirocini extracurriculari (post-laurea) finalizzati all'inserimento nel mondo al lavoro, gestiti dal Servizio Job Placement dell'Ateneo.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su