Metodologie per Prodotto e Processo - Regolamento 2024

Corso di laurea in Metodologie per prodotto e processo

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il carattere culturale, scientifico e professionalizzante del CdS in Metodologie per Prodotto e Processo, in ottemperanza a quanto previsto dall'ordinamento della classe di laurea L-P03, è definito da obiettivi formativi specifici delineati per fornire una preparazione metodologica, basata sui contenuti culturali di qualità, che tiene conto delle competenze del Perito Industriale Laureato (https://cnpi.eu/competenze/), e di quanto richiesto dal mondo del lavoro in termini di formazione nei vari settori della chimica e delle biotecnologie.
In accordo con i corsi della classe L-P03, l'obiettivo è quello di formare tecnici qualificati in grado di gestire attività quali la progettazione, la realizzazione, la gestione, l'analisi del rischio, la sicurezza sia nelle fasi di prevenzione sia in quelle di emergenza.

L'offerta formativa è specificatamente finalizzata alla formazione di una figura professionale di tecnologo ESPERTO IN PROCESSI CHIMICI SOSTENIBILI (EPCS) o di tecnologo ESPERTO IN PROCESSI BIOTECNOLOGICI E BIOMATERIALI (EPBB).
Il percorso didattico è strutturato in un anno comune e in due anni diversificati nei due percorsi formativi per le figure di tecnologo EPCS e Tecnologo EPBB.
Le attività di ciascun anno sono articolate in due semestri.
In accordo con il D.M. 446/2020, per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire 180 CFU di cui obbligatori almeno 12 CFU di attività formative di Base, almeno 24 CFU di attività formative Caratterizzanti, almeno 3 CFU per attività affini e integrative, un'attività autonomamente scelta dallo studente, un corso di lingua straniera, almeno 48 CFU di attività di tirocinio, almeno 48 CFU di laboratorio, 3CFU per il lavoro di tesi.
Il percorso formativo prevede nel primo anno attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze di base e trasversali di matematica, statistica e informatica per l'analisi quantitativa e la comprensione dei sistemi, dei processi e principi generali della chimica e della fisica.

Nella restante parte del primo anno e in tutto il secondo anno le attività formative riguardano sia gli aspetti teorici delle discipline caratterizzanti la classe e di quelle affini e integrative, sia le attività pratiche e/o laboratoriali di natura operativa, individuali e/o di gruppo.
Il terzo anno, oltre alle attività formative a scelta dello studente, è dedicato allo svolgimento delle attività di tirocinio formativo e/o stage presso aziende, industrie, studi professionali e/o amministrazioni pubbliche o private, svolte in modo coordinato con le attività relative alla preparazione della prova finale con la quale si valutano anche le competenze professionali acquisite con il tirocinio.

Il CdS prevede piani di studio part-time individuali per gli studenti lavoratori. Il CdS lavorerà di concerto con il DCBB nel rispetto delle linee guida dell'Ateneo di Perugia per favorire l'accessibilità di tutti gli studenti, in particolare quelli con disabilità, alle strutture e ai materiali didattici. Il CdS mette in atto azioni di allineamento per gli immatricolati che presentano obblighi formativi aggiuntivi ed azioni di tutorato ad personam.
Anche se il CdS ha una modalità di svolgimento prevalentemente convenzionale, con lezioni in aula, lezioni ed esercitazioni in laboratorio, è tuttavia prevista l'erogazione di attività didattiche frontali in modalità a distanza o in modalità mista, nel caso in cui ne sussistesse la necessità e nel rispetto delle normative e delle linee guida vigenti nell'Ateneo d Perugia.

Per fornire allo studente una efficace esperienza propedeutica all'attività lavorativa, lo studente avrà a disposizione numerose ore di frequenza dei laboratori didattici (almeno 48 CFU) associati a tutti gli insegnamenti previsti, ed attraverso il tirocinio pratico applicativo (almeno 48 CFU) che può essere svolto in aziende e laboratori convenzionati italiani o presso istituzioni di ricerca pubbliche e private.

I percorsi formativi del CdS, nonché le attività formative che li definiscono, vengono stabiliti dal regolamento didattico nel rispetto del presente ordinamento.
Descrizione del percorso formativo
Conoscenze richieste per l'accesso
Modalità di ammissione
Orientamento in ingresso
Orientamento e tutorato in itinere
Numero degli iscritti
Risultati in termini di occupabilità
Condividi su