Scienze della Terra e dell’Ambiente - Regolamento 2024

Corso di laurea in Scienze della terra e dell'ambiente

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il percorso di Laurea offre l'opportunità di svolgere esperienze di tirocinio all'estero presso istituzioni di ricerca, università e aziende specializzate. Ciò è reso possibile grazie al supporto finanziario offerto agli studenti attraverso il programma Erasmus, consentendo loro di accedere a contributi per la mobilità durante il periodo di tirocinio.

L'Università degli Studi di Perugia promuove attivamente la mobilità internazionale degli studenti e delle studentesse, offrendo loro la possibilità di trascorrere periodi di studio e tirocinio all'estero. Questa esperienza rappresenta un'opportunità unica per arricchire il proprio bagaglio formativo in un contesto internazionale. Il CdS incoraggia gli studenti a partecipare a periodi di formazione all'estero, sia attraverso la partecipazione a corsi sia tramite lo svolgimento di attività di tirocinio. Il delegato per il programma ERASMUS del Dipartimento di Fisica e Geologia promuove le opportunità e le sedi in cui sono attivi accordi nell'area disciplinare delle Scienze della Terra e delle Scienze Naturali. Gli studenti della Laurea Triennale in Scienze della Terra e dell'Ambiente possono beneficiare accordi con 24 diversi paesi (Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Svezia, Turchia, Ungheria).

La selezione delle strutture ospitanti è supportata dai docenti del Dipartimento, i quali, nell'ambito delle loro attività di ricerca internazionali, guidano gli studenti verso università, centri di ricerca e aziende all'estero.
Sarà data particolare importanza al programma Erasmus+ che pone un forte accento anche alle tematiche della transizione verde, offrendo l'opportunità di formazione all'estero presso un istituto d'istruzione superiore partner, o di acquisire esperienza lavorativa attraverso un tirocinio in un'impresa, un istituto di ricerca, un laboratorio, un'organizzazione o qualsiasi altro posto di lavoro pertinente. Gli studenti possono anche combinare un periodo di studio con un tirocinio, migliorando ulteriormente i risultati dell'apprendimento e lo sviluppo di competenze trasversali. Le studentesse e gli studenti partecipanti al programma Erasmus+ ricevono ulteriori supporti grazie alla presenza di uno 'studente guida' (Buddy) assegnato annualmente al Dipartimento di Fisica e Geologia.
Le studentesse e gli studenti interessati a partecipare a questo programma devono rispondere al bando annuale dell'Ateneo e la loro ammissibilità per ottenere la borsa è valutata dalla Commissione Erasmus del Dipartimento. La stessa commissione approva la lista finale degli aventi diritto (graduatoria) e si occupa anch del riconoscimento dei crediti ECTS acquisiti e del lavoro svolto durante il periodo di permanenza degli studenti all'estero.
In occasione della pubblicazione dei bandi Erasmus+ per scopi di studio, vengono organizzati incontri informativi sia a livello generale dell'Ateneo sia specifici per gli studenti del CdS da parte della Commissione Erasmus del Dipartimento. Le date di tali incontri sono pubblicizzate sul sito web del Dipartimento, oltre che comunicate via e-mail agli studenti.

L'internazionalizzazione del CdS sarà promossa anche tramite il supporto dei Delegati all'Internazionalizzazione dei Dipartimenti di Fisica e Geologia e Chimica Biologia e Biotecnologia. Gli accordi di cooperazione internazionale sono stipulati in varie forme, tra cui accordi di ateneo che coinvolgono diverse aree disciplinari con istituzioni in paesi come Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Kosovo, Perù e USA, con una durata media di 5 anni. Altri accordi riguardano specificamente il Dipartimento di Fisica e Geologia con paesi come la Tanzania, l'Argentina e gli USA, anch'essi della durata di 5 anni. Nel corso dell'anno accademico sono stati attivati nuovi accordi, come quello con la Washington University (Saint Louis, USA), oltre al rinnovo dell'accordo con l'Appalachian State University (North Caroline, USA) per altri 5 anni. È inoltre attualmente in corso la stipula di un nuovo Accordo Quadro con la Huanggang Normal University, Hubei (Cina).
Accompagnamento al lavoro
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su