Scienze della Terra e dell’Ambiente - Regolamento 2024

Corso di laurea in Scienze della terra e dell'ambiente

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Il laureato:
- sa valutare e giudicare in maniera autonoma le implicazioni prodotte dall'uomo sull'ambiente.
- sa valutare dati sperimentali di laboratorio e/o di terreno geo-naturalistici in un'ottica interdisciplinare.
- sa valutare le situazioni di rischio in laboratorio e/o sul terreno.

L'autonomia di giudizio viene acquisita dallo studente attraverso i suggerimenti e gli stimoli impartiti dai docenti durante le lezioni, le esercitazioni di laboratorio e/o le escursioni/visite didattiche. Inoltre, ulteriori capacità vengono acquisite durante il periodo di tirocinio e durante la preparazione e la stesura della tesi di laurea. Quest'ultima, in occasione della prova finale, è oggetto di valutazione anche in base all'autonomia di giudizio raggiunta dallo studente.
Abilità comunicative
Il laureato:
- sa lavorare in gruppo e di inserirsi facilmente negli ambienti di lavoro.
- sa esporre in maniera compiuta il proprio pensiero su problemi geologici e naturalistici.
- sa elaborare dati ed esporli in maniera rigorosa, interagendo con specialisti di altre discipline.
- sa comunicare efficacemente le informazioni scientifiche in inglese, sia in forma scritta che orale.

Le abilità comunicative vengono stimolate durante le lezioni frontali e possono essere ulteriormente migliorate, quando previste, in occasione dei tirocini, e i seminari, effettuati dai rappresentanti degli istituti/enti di ricerca, dalle istituzioni locali e dalle aziende/studi professionali. La prova finale consente di valutare le abilità di comunicazione acquisite durante l'esposizione della tesi di laurea. La conoscenza della lingua straniera viene conseguita, tramite prove di verifica scritte e/o orali, presso il Centro Linguistico di Ateneo, e può essere rafforzata durante le possibili esperienze Erasmus.
Capacità di apprendimento
Il laureato:
- sa apprendere autonomamente ed in maniera critica delle informazioni scientifiche reperibili tramite ricerca bibliografica o consultazione di banche dati geologico-ambientali reperibili dai siti web istituzionali.
- è in grado di proseguire gli studi geologici o naturalistici, con un adeguato grado di autonomia.

Durante tutto il percorso formativo e la preparazione della tesi di laurea le studentesse e gli studenti acquisiscono tali capacità entrando in contatto con problemi, spesso multidisciplinari, la cui soluzione richiede l'applicazione delle conoscenze acquisite.
Conoscenza e comprensione
Le studentesse e gli studenti acquisiranno conoscenze e capacità di comprensione grazie alle attività formative erogate nei diversi ambiti disciplinari che caratterizzano le classi di laurea L-32 e L34. Nello specifico, le conoscenze e capacita` di comprensione sono conseguite tramite partecipazione alle lezioni frontali, esercitazioni, laboratori informatici, studio personale guidato e studio indipendente, previsti dalle attività formative attivate. La verifica delle conoscenze acquisite e` affidata principalmente alle prove di valutazione, sia orali che scritte.
Di seguito si riporta una sintesi dei risultati facendo riferimento agli ambiti disciplinari delle classi L-32 e L-34.

Per quello che riguarda l'area di apprendimento matematico-fisico-chimica-informatica:
- le conosenze e le competenze di base di matematica e informatica vengono conseguite e verificate tramite l'ambito disciplinare 'Formazione matematica e informatica di base' (L-34) e le 'Discipline matematiche, informatiche e statistiche' (L-32).
- le conosenze e le competenze di base di fisica vengono conseguite e verificate tramite l'ambito disciplinare 'Formazione fisica di base' (L-34) e le 'Discipline fisiche' (L-32).
- le conosenze e le competenze di base di chimica vengono conseguite e verificate tramite l'ambito disciplinare 'Formazione chimica di base' (L-34) e le 'Discipline chimiche' (L-32).

Per quello che riguarda l'area di apprendimento geologico-naturalistica:
- le conosenze e le competenze di geologia vengono conseguite e verificate per la L-34 tramite l'ambito disciplinare di base 'Formazione geologica di base' e gli ambiti disciplinari delle attività formative caratterizzanti 'Discipline geologiche e paleontologiche', 'Discipline geomorfologiche e geologico-applicative', 'Discipline mineralogiche, petrografiche e geochimiche', 'Discipline geofisiche'. Per la L-32 tali conoscenze e competenze saranno ottenute con le attività formative di base 'Discipline naturalistiche', con quelle caratterizzanti 'Discipline di scienze della Terra' e le attività formative 'Affini ed Integrative'.
- le conosenze e le competenze naturalistiche ed ambientali vengono conseguite e verificate per la L-32 tramite l'ambito disciplinare di base 'Discipline naturalistiche' e gli ambiti disciplinari delle attività formative caratterizzanti 'Discipline biologiche', 'Discipline ecologiche', 'Discipline agrarie, chimiche, fisiche, tecniche, giuridiche, economiche e di contesto'. Per la L-34 tali conoscenze e competenze saranno ottenute con le attività formative 'Affini ed Integrative'.

I percorsi GEO-ambientale e BIO-ambientale assicureranno il conseguimento e la verifica delle conosenze e delle competenze dell'area di apprendimento della tutela e protezione ambientale del territorio tramite le discipline di base e caratterizzanti delle classi L-32 e L-34 e le attività formative Affini ed Integrative.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Corso di Laurea in Scienze della Terra e dell'Ambiente consentirà di acquisire le abilità utili ad applicare conoscenza e comprensione. Nello specifico, il raggiungimento delle capacita` di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite lo svolgimento di esercitazioni ed attività pratiche di laboratorio e/o di terreno, di progetti individuali e/o di gruppo. La verifica delle capacita` avviene principalmente attraverso prove d'esame scritte e orali e prevede lo svolgimento di specifici compiti in cui lo Studente dimostri la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
Di seguito si riporta una sintesi delle abilità che verranno raggiunte facendo riferimento agli ambiti disciplinari delle classi L-32 e L-34.

Per quello che riguarda l'area di apprendimento matematico-fisico-chimica-informatica:
- le abilità utili ad applicare conoscenza e comprensione di base di matematica e informatica saranno acquisite tramite l'ambito disciplinare 'Formazione matematica e informatica di base' (L-34) e le 'Discipline matematiche, informatiche e statistiche' (L-32).
- le abilità utili ad applicare conoscenza e comprensione di fisica saranno acquisite tramite l'ambito disciplinare 'Formazione fisica di base' (L-34) e le 'Discipline fisiche' (L-32).
- le abilità utili ad applicare conoscenza e comprensione di chimica saranno acquisite tramite l'ambito disciplinare 'Formazione chimica di base' (L-34) e le 'Discipline chimiche' (L-32).

Per quello che riguarda l'area di apprendimento geologico-naturalistica:
- le abilità utili ad applicare conoscenza e comprensione in ambito geologico saranno acquisite per la L-34 tramite l'ambito disciplinare di base 'Formazione geologica di base' e gli ambiti disciplinari delle attività formative caratterizzanti 'Discipline geologiche e paleontologiche', 'Discipline geomorfologiche e geologico-applicative', 'Discipline mineralogiche, petrografiche e geochimiche', 'Discipline geofisiche'. Per la L-32 tali abilità saranno acuisite con le attività formative di base 'Discipline naturalistiche' e quelle caratterizzanti 'Discipline di scienze della Terra'.
- le abilità utili ad applicare conoscenza e comprensione in ambito naturalistiche ed ambientali saranno acquisite per la L-32 tramite l'ambito disciplinare di base 'Discipline naturalistiche' e gli ambiti disciplinari delle attività formative caratterizzanti 'Discipline biologiche', 'Discipline ecologiche', 'Discipline agrarie, chimiche, fisiche, tecniche, giuridiche, economiche e di contesto'. Per la L-34 tali abilità saranno acquisite con le attività formative 'Affini ed Integrative'.

I percorsi GEO-ambientale e BIO-ambientale assicureranno l'acquisizione delle abilità di applicare conoscenza e comprensione nell'area di apprendimento della tutela e protezione ambientale del territorio tramite le discipline di base e caratterizzanti delle classi L-32 e L-34 e le attività formative Affini ed Integrative.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Le laureate e i laureati nella classe L-34 potranno svolgere attività in diversi ambiti, quali:
- ruoli tecnici, in ambito pubblico e privato, presso enti, istituzioni di ricerca, musei, imprese, centri di analisi e laboratori dedicati alla caratterizzazione dei materiali geologici.
- attività professionali, previste dalla normativa vigente, quali analisi e rappresentazione dei dati geologici, geografici e cartografici.
- ruolo di supporto ad altre figure professionali per le attività di cantiere, inerenti all'esecuzione di indagini geognostiche dirette e indirette.

Potranno inoltre collaborare con studi professionali per:
- la redazione di cartografia tematica.
- il rilevamento finalizzato alla valutazione delle pericolosità geologiche.
- il reperimento e gestione delle risorse geologiche, comprese quelle idriche.
- la valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali e ambientali.
- l'individuazione, conservazione e salvaguardia dei siti e del patrimonio geo-paleontologico.
- la valutazione di impatto ambientale e della gestione sostenibile delle risorse naturali.

Le laureate e i laureati nella classe L-32 potranno svolgere attività in diversi ambiti, quali:
- ruoli tecnici, in ambito pubblico e privato, in settori quali il rilevamento, la classificazione, l'analisi e la riqualificazione di componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali e antropizzati.
- divulgatore scientifico delle tematiche di scienze naturali.
- guida naturalistico-ambientale ed educatore ambientale ai fini della valorizzazione del patrimonio naturale.
- l'analisi e li monitoraggio di sistemi e processi naturali e ambientali sia nell'ottica del recupero ambientale e della conservazione della natura sia nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione.

Potranno inoltre collaborare:
- all'analisi e monitoraggio di sistemi e processi ambientali.
- alla valutazione di impatto ambientale, nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione ai fini della promozione della qualità dell'ambiente.

Le professionalità acquisite con la L-34 e L-32 potranno trovare applicazione attraverso l'assunzione in amministrazioni pubbliche (a livello nazionale, regionale o locale), in aziende e società private, laboratori di analisi geologico-tecniche o biologiche, o presso studi professionali di settore.
Accesso a studi ulteriori
Condividi su