Insegnamento Psicologia delle relazioni sociali nella comunità e nella famiglia
Nome del corso di laurea | Servizio sociale |
---|---|
Codice insegnamento | A002990 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Federica Spaccatini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline psicologiche |
Settore | M-PSI/05 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. |
Contenuti | Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte, si approfondiranno concetti teorici, metodologici e applicativi della psicologia di comunità. Nella seconda parte, verrà approfondito il tema della famiglia intesa come gruppo sociale interessato da processi di cambiamento ed evoluzione individuali e psicologici, ma anche relazionali e sociali. |
Testi di riferimento | I testi di riferimento sono i seguenti testi da studiare interamente: 1) MASSIMO SANTINELLO, ALESSIO VIENO, MICHELA LENZI (2018). Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna: Il Mulino. 2) MONYA FERRITTI (2019). Il corpo estraneo. Dentro le ideologie e i pregiudizi sull'adozione. Edizioni ETS 3) Breve dispensa di approfondimento che verrà caricata su unistudium Lavori di gruppo per studenti frequentanti. Invece, per studenti non frequentanti si aggiunge il testo: MASSIMO SANTINELLO, ALESSIO VIENO (a cura di) (2013) Metodi di intervento in psicologia di comunità |
Obiettivi formativi | Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti abbiano sviluppato competenze come: i) consapevolezza rispetto al ruolo e alle responsabilità degli/delle assistenti sociali in contesti professionali interdisciplinari a livello sia di comunità sia familiare; ii) analisi critica delle dinamiche psicosociali nei contesti familiari e di comunità, soprattutto in situazioni complesse e critiche che richiedono interventi di consulenza, promozione e sostegno a comunità, nuclei familiari e persone in difficoltà. |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | lezioni frontali e esercitazioni di gruppo |
Altre informazioni | - |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame scritto |
Programma esteso | Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte, si approfondiranno concetti teorici, metodologici e applicativi della psicologia di comunità. Concentrandosi sulle caratteristiche psicosociali di persone e comunità, si approfondirà l’analisi dei contesti e delle loro criticità e, di conseguenza, delle risorse a disposizione della comunità, del sostegno sociale e dell’empowerment, della messa a punto di interventi partecipativi e della valutazione dei cambiamenti intervenienti. Nella seconda parte, verrà approfondito il tema della famiglia intesa come gruppo sociale interessato da processi di cambiamento ed evoluzione individuali e psicologici, ma anche relazionali e sociali. Ci si concentrerà dapprima sull’identità della famiglia, le sue dinamiche lungo il ciclo di vita sia interne sia esterne con il contesto sociale in cui essa è inserita. Verranno poi approfondite alcune delle trasformazioni e delle transizioni a cui essa può andare incontro e che rendono variegato l’universo delle possibili configurazioni familiari |