Insegnamento STRATEGIE DI COMUNICAZIONE IN RETE

Nome del corso di laurea Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento GP003288
Curriculum Media digitali
Docente responsabile Luca Garosi
Docenti
  • Luca Garosi
Ore
  • 42 Ore - Luca Garosi
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
Settore SPS/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso introduce i concetti collegati alla Rete Internet in relazione alla comunicazione e all'informazione.
Nella prima parte vengono presentati gli scenari post-pandemici nel mondo della rete, facendo un focus sui contenuti digitali (testi, video, audio e immagini); nella seconda vengono studiate le strategie di comunicazione digitali, soprattutto analizzando i processi legati al mondo dei social media; nella terza il corso si focalizza sul futuro della rete, sia sulle sue opportunità (soprattutto in termini di mercato del lavoro) sia su potenziali minacce; infine, il corso prevede anche una parte pratica (per i frequentanti) nella quale gli studenti sono messi alla prova con la progettazione di un piano di comunicazione integrata (sia off-line sia on-line).
Testi di riferimento Per i frequentanti:
Garosi Luca, Bettoni Daniele “Informare e comunicare nell’era digitale” (in corso di stampa)
Sabrina Bresciani, Martin j. Eppler “Visual Communication Design", Hoepli (2024)
Dispensa – a cura del docente - con articoli di attualità e di approfondimento scientifico sulle tematiche del corso

Per i non frequentanti:
Garosi Luca, Bettoni Daniele “Informare e comunicare nell’era digitale” (in corso di stampa)
Sabrina Bresciani, Martin j. Eppler “Visual Communication Design", Hoepli (2024)
Garosi Luca, Green Branding, Dario Flaccovio Editore (2018)
Dispensa – a cura del docente - con articoli di attualità e di approfondimento scientifico sulle tematiche del corso
Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di realizzare contenuti multimediali (testo, audio, video, foto); li saprà collocare all'interno del "giusto" social a seconda della strategia di comunicazione in rete scelta. Inoltre, saprà gestire campagne di comunicazione per clienti e per se stesso.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Il corso prevede – per chi frequenta – alcune verifiche intermedie, le cui modalità di svolgimento
saranno comunicate dal docente a lezione. È previsto, comunque, un colloquio finale su un
argomento, concordato con il docente, che sarà presentato in una tesina multimediale.
Per chi non frequenta è prevista una prova scritta (a domande aperte) sui tre testi indicati e sulla
dispensa predisposta dal docente e un colloquio orale sempre sugli stessi testi e sulla dispensa. Si
consiglia di contattare il docente via e-mail almeno due mesi prima della sessione in cui si vuole
sostenere l’esame.
Altre informazioni Il docente riceve su appuntamento
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso prevede – per chi frequenta – alcune verifiche intermedie, le cui modalità di svolgimento
saranno comunicate dal docente a lezione. È previsto, comunque, un colloquio finale su un
argomento, concordato con il docente, che sarà presentato in una tesina multimediale.

Per chi non frequenta è prevista una prova scritta (a domande aperte) sui tre testi indicati e sulla
dispensa predisposta dal docente e un colloquio orale sempre sugli stessi testi e sulla dispensa. Si
consiglia di contattare il docente via e-mail almeno due mesi prima della sessione in cui si vuole
sostenere l’esame.
Programma esteso Parte I – La rete e il mondo digitale
La nuova era digitale dopo la pandemia - Le innovazioni in rete: successi e fallimenti - Internet: risorsa o problema? - I contenuti in rete (testo, foto, audio e video) - La rete e il mondo mobile

Parte II – La comunicazione digitale
La presenza in rete - I protagonisti del mondo digitale – Giornalismo e comunicazione - Marketing e comunicazione – Digital storytelling - La strategia di comunicazione digitale

Parte III – Le sfide del digitale
Le nuove professioni in un mondo che cambia – L'intelligenza artificiale: occasione o minaccia? - Il metaverso: un nuovo mondo è possibile?

Parte speciale – Piano di comunicazione per un evento culturale
Gli studenti sia singolarmente sia a piccoli gruppi verranno coinvolti nella campagna di comunicazione di un evento culturale che si svolgerà a Perugia
NB: Per i non frequentanti la parte speciale è sostituita dallo studio del testo sulla comunicazione ecosostenibile (vedi sezione Testi di riferimento).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità
Ridurre le diseguaglianze
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