Insegnamento STORIA ED ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE
| Nome del corso di laurea | Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) |
|---|---|
| Codice insegnamento | A001531 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Giuliano Bettelli |
| CFU | 4 |
| Regolamento | Coorte 2022 |
| Erogato | Erogato nel 2024/25 |
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 3 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE
| Codice | A001533 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Giuliano Bettelli |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Scienze e tecniche di laboratorio biomedico |
| Settore | MED/46 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | - Legislazione generale sulle attività professionali - Legislazione in materia di professioni sanitarie dal 1934 ad oggi: dalle arti ausiliarie alle Professioni Sanitarie - La formazione professionale - I contesti di attività - La normativa concorsuale - I canali di accesso all’esercizio della professione - Le forme di rappresentanza della professione |
| Testi di riferimento | Materiale fornito dal docente |
| Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le regole di base di comportamento legate alla professione di tecnico di laboratorio diagnostico |
| Prerequisiti | - - - - - |
| Metodi didattici | Lezioni frontali Studio individuale |
| Altre informazioni | - - - - - |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame di modulo scritto |
| Programma esteso | - Legislazione generale sulle attività professionali - Legislazione in materia di professioni sanitarie dal 1934 ad oggi: dalle arti ausiliarie alle Professioni Sanitarie - La formazione professionale - I contesti di attività - La normativa concorsuale - I canali di accesso all’esercizio della professione - Le forme di rappresentanza della professione |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | - - - - - |
STORIA DELLA MEDICINA
| Codice | A001532 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Regina Lupi |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
| Settore | MED/02 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | italiano |
| Contenuti | Il corso propone un’introduzione alla storia della medicina e un approfondimento sull’età della rivoluzione scientifica individuata come stagione fondativa della scienza moderna. Un focus particolare riguarderà il rapporto tra le varie discipline e il paradigma matematico-quantitativo della scienza moderna, soprattutto in considerazione del gap tra le scienze esatte e fisiche e quelle di ambito biologico. |
| Testi di riferimento | I testi di riferimento indicati all'inizio delle lezioni. |
| Obiettivi formativi | Il Corso intende offrire agli studenti: -lineamenti di base di storia della medicina -elementi dell’evoluzione storica del pensiero scientifico -elementi di base di storia dell’epistemologia |
| Prerequisiti | Ottima conoscenza della lingua italiana; elementi di storia europea |
| Metodi didattici | Lezioni frontali |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | esame scritto |
| Programma esteso | Il corso propone un’introduzione alla storia della medicina e un approfondimento sull’età della rivoluzione scientifica individuata come stagione fondativa della scienza moderna. Un focus particolare riguarderà il rapporto tra le varie discipline e il paradigma matematico-quantitativo della scienza moderna, soprattutto in considerazione del gap tra le scienze esatte e fisiche e quelle di ambito biologico. |