Insegnamento LETTERATURA INGLESE II

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento 35308009
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Annalisa Volpone
Docenti
  • Annalisa Volpone
Ore
  • 54 Ore - Annalisa Volpone
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Letterature straniere
Settore L-LIN/10
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti This course examines the concept of the "New Woman" in English literature, focusing on the works of Jane Austen, Charlotte Brontë, Elizabeth Gaskell. We will explore how these authors depict female characters who challenge the traditional gender roles and societal expectations of their time. Through close readings and critical analysis, students will gain an understanding of how these literary works reflect and contribute to the evolving discourse on women's independence, education, and social roles in the 19th century.
Testi di riferimento Charlotte Bronte, Jane Eyre (Norton Edition)
Elizabeth Gaskell, North and South (Norton Edition)
Jane Austen, Pride and Prejudice (Norton Edition)
Letture aggiuntive: Una selezione si saggi e articoli critici sarà resa disponibile via Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php nella pagina dedicata al corso di Letteratura Inglese II.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:

Identificare e discutere le caratteristiche della "New Woman" nella letteratura inglese del XIX secolo.
Analizzare i modi in cui Austen, Bronte e Gaskell criticano e sovvertono i ruoli di genere tradizionali.
Leggere criticamente i testi primari e quelli secondari proposti.
Discutere efficacemente degli argomenti trattati siai in forma scritta che orale.
Contestualizzare la "New Woman" in un contesto storico-letterario ampio.
Prerequisiti Una compressione generale della rappresentazione della "New Woman" nella letteratura vittoriana.
Metodi didattici Lezioni frontali: ogni lezione offrirà una panoramica dei temi chiave e dei concetti correlati all’analisi in close-reading dei passi selezionati dai testi. Si ragionerà sulle scelte tematiche e stilistiche dell’autore.
Discussione: il corso prevede una partecipazione attiva degli studenti a livello di analisi e interpretazione del testo.

Ulteriori discussioni e attività volte a una più profonda comprensione dei testi via Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php nella pagina dedicata al corso di Letteratura Inglese II
Altre informazioni Students with disabilities and/or SLD: for any information on University services, consult the page https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa and contact the Disability and/or DSA Department Coordinator (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Modalità di verifica dell'apprendimento A 2500 word essay in English to be submitted at least 10 days before the exam session, and a brief oral discussion of the themes and texts explored in the course (15 minutes max). Students with disabilities and/or with SLD who, having completed regular accreditation through SOL, have obtained access to University services, can apply for compensatory tools, dispensatory measures and inclusive technologies ensured by law, to be requested and agreed with the teacher well in advance of tests and exams. For general information, consult the page https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa and contact the Disability and/or SLD Department Coordinator (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).

The essay accounts for 70% of the final exam result, the oral part for the remaining 30%.
Programma esteso Riflessione introduttiva sul concetto di "New Woman" in età vittoriana.
Introduzione agli autori e ai testi
Charlotte Brontë 1
Jane Eyre: Analisi di Jane Eyre come New Woman
Charlotte Brontë 2
Discussione su Jane Eyre
Esplorazione dei ruoli di genere e della classe sociale
Elizabeth Gaskell 1
North and South: Introduzione e contesto
Margaret Hale come rappresentazione della New Woman
Elizabeth Gaskell 2

Discussione North and South
Industrializzazione, riforma sociale, e dinamiche di genere
Jane Austen 1
Pride and Prejudice: Introduzione e contesto
La sfida di Elizabeth Bennet alle aspettative sociali
Jane Austen 2
Discussione su Pride and Prejudice
Matrimonio, classe, e ruoli di genere
Analisi Tematica
Analisi comparativa di Austen, Brontë e Gaskell
Identificazione di temi comuni e approcci divergenti
Prospettive Critiche
Riflessione su saggi critici e fonti secondarie
Applicazione di teorie letterarie ai testi primari
Considerazioni finali sul corso e conclusioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4 e 5
Condividi su