Insegnamento LETTERATURA INGLESE II
Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere |
---|---|
Codice insegnamento | 35308009 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Annalisa Volpone |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letterature straniere |
Settore | L-LIN/10 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | This course examines the concept of the "New Woman" in English literature, focusing on the works of Jane Austen, Charlotte Brontë, Elizabeth Gaskell. We will explore how these authors depict female characters who challenge the traditional gender roles and societal expectations of their time. Through close readings and critical analysis, students will gain an understanding of how these literary works reflect and contribute to the evolving discourse on women's independence, education, and social roles in the 19th century. |
Testi di riferimento | Charlotte Bronte, Jane Eyre (Norton Edition) Elizabeth Gaskell, North and South (Norton Edition) Jane Austen, Pride and Prejudice (Norton Edition) Letture aggiuntive: Una selezione si saggi e articoli critici sarà resa disponibile via Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php nella pagina dedicata al corso di Letteratura Inglese II. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di: Identificare e discutere le caratteristiche della "New Woman" nella letteratura inglese del XIX secolo. Analizzare i modi in cui Austen, Bronte e Gaskell criticano e sovvertono i ruoli di genere tradizionali. Leggere criticamente i testi primari e quelli secondari proposti. Discutere efficacemente degli argomenti trattati siai in forma scritta che orale. Contestualizzare la "New Woman" in un contesto storico-letterario ampio. |
Prerequisiti | Una compressione generale della rappresentazione della "New Woman" nella letteratura vittoriana. |
Metodi didattici | Lezioni frontali: ogni lezione offrirà una panoramica dei temi chiave e dei concetti correlati all’analisi in close-reading dei passi selezionati dai testi. Si ragionerà sulle scelte tematiche e stilistiche dell’autore. Discussione: il corso prevede una partecipazione attiva degli studenti a livello di analisi e interpretazione del testo. Ulteriori discussioni e attività volte a una più profonda comprensione dei testi via Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php nella pagina dedicata al corso di Letteratura Inglese II |
Altre informazioni | Students with disabilities and/or SLD: for any information on University services, consult the page https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa and contact the Disability and/or DSA Department Coordinator (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | A 2500 word essay in English to be submitted at least 10 days before the exam session, and a brief oral discussion of the themes and texts explored in the course (15 minutes max). Students with disabilities and/or with SLD who, having completed regular accreditation through SOL, have obtained access to University services, can apply for compensatory tools, dispensatory measures and inclusive technologies ensured by law, to be requested and agreed with the teacher well in advance of tests and exams. For general information, consult the page https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa and contact the Disability and/or SLD Department Coordinator (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). The essay accounts for 70% of the final exam result, the oral part for the remaining 30%. |
Programma esteso | Riflessione introduttiva sul concetto di "New Woman" in età vittoriana. Introduzione agli autori e ai testi Charlotte Brontë 1 Jane Eyre: Analisi di Jane Eyre come New Woman Charlotte Brontë 2 Discussione su Jane Eyre Esplorazione dei ruoli di genere e della classe sociale Elizabeth Gaskell 1 North and South: Introduzione e contesto Margaret Hale come rappresentazione della New Woman Elizabeth Gaskell 2 Discussione North and South Industrializzazione, riforma sociale, e dinamiche di genere Jane Austen 1 Pride and Prejudice: Introduzione e contesto La sfida di Elizabeth Bennet alle aspettative sociali Jane Austen 2 Discussione su Pride and Prejudice Matrimonio, classe, e ruoli di genere Analisi Tematica Analisi comparativa di Austen, Brontë e Gaskell Identificazione di temi comuni e approcci divergenti Prospettive Critiche Riflessione su saggi critici e fonti secondarie Applicazione di teorie letterarie ai testi primari Considerazioni finali sul corso e conclusioni |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4 e 5 |