Insegnamento PROGETTAZIONE DIDATTICA E DIDATTICA SPECIALE

Nome del corso di laurea Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate
Codice insegnamento GP004542
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Moira Sannipoli
Docenti
  • Moira Sannipoli
  • Roberto Orazi (Codocenza)
Ore
  • 16 Ore - Moira Sannipoli
  • 24 Ore (Codocenza) - Roberto Orazi
CFU 5
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Psicologico pedagogico
Settore M-PED/03
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La didattica come scienza dell’educazione: natura, struttura e problematiche.
Riferimenti storico e teorici sulla ricerca didattica. La progettazione didattica degli interventi educativi: fasi e strumenti.
Aspetti e problemi della comunicazione didattica.
Dimensioni della professionalità degli educatori.
La relazione tra modelli di apprendimento e tecniche di insegnamento, con particolare attenzione alle metodologie attive. Casi di studio di diversi autori e relativi approfondimenti. La progettazione educativa: fasi, strumenti, procedure in relazione ai diversi contesti.
Testi di riferimento 1. Castoldi Mario, Didattica generale, nuova edizione riveduta e ampliata, Milano: Mondadori, 2015 – (versione a stampa o ebook).
2. Nicolasi Simona, Strategie didattiche per l'educazione motoria, Milano: Franco Angeli, 2016
3. Materiale di studio a cura del docente
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per la progettazione didattica e la conoscenza degli aspetti più rilevanti della ricerca didattica contemporanea e degli elementi che qualificano l'insegnamento.
Conoscere la specificità e le fasi di una progettazione educativa, in relazione ai diversi contesti.
Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto sia delle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti (le loro modalità di apprendimento) sia delle caratteristiche dei contenuti disciplinari. Saper osservare e analizzare le caratteristiche della dimensione relazionale di una situazione didattica.
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio il corso gli studenti e le studentesse devono possedere le conoscenze base della Didattica Generale.
Metodi didattici Il corso sarà così organizzato:
1. Lezioni frontali in aula sugli argomenti, tematiche e problematiche relative a tutti gli argomenti del corso.
Altre informazioni Sede del Corso.
Sede del corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Via Giuseppe Bambagioni n. 4. 06126 Perugia
Consultare il calendario delle lezioni: http://smotoriemagistrale.unipg.it/newsite/index.php
Modalità di verifica dell'apprendimento Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre, tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.

Il programma è identico per gli studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Didattica generale e progettazione educativa, sia in termini teorici che operativi. Particolare attenzione verrà posta all’approfondimento del quadro epistemologico dei diversi modelli e approcci relativi alla didattica, problematizzando le idee di insegnamento e apprendimento che vi sono sottese. Punto cardine di analisi e di riflessione sarà quello relativo al rapporto tra esperienza e apprendimento.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile L'obiettivo 4 dell'Agenda 2030 riguarda l'istruzione di qualità e mira a garantire un'educazione inclusiva, equa e di qualità per tutti.
Condividi su