Insegnamento MORFOLOGIA E FISIOPATOLOGIA UMANA
Nome del corso di laurea | Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) |
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Codice insegnamento | GP003862 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ANATOMIA UMANA
Codice | GP003868 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Sara Chiappalupi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/16 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Tessuti ed apparati. Apparato scheletrico. Apparato cardiovascolare. Apparato digerente. Apparato urinario. Sistema endocrino. Sistema nervoso. Anatomia dell'occhio e dell'orecchio. |
Testi di riferimento | Elementi di anatomia e fisiologia dell'uomo, Zanichelli. Terza edizione, 2019. Anatomia umana- ELEMENTI. Edi.Ermes, 2019. |
Obiettivi formativi | L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per riconoscere e descrivere: 1) le ossa del corpo umano e la loro posizione topografica; 2) la morfologia macroscopica e l’organizzazione strutturale dei visceri; 3) l’organizzazione anatomo- funzionale del sistema nervoso centrale. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere le tematiche tipiche della disciplina sono necessarie conoscenze generali di geometria solida e di biologia cellulare. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezioni in PowerPoint. Utilizzo di modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e una migliore comprensione degli argomenti trattati. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il livello di apprendimento raggiunto sarà valutato attraverso un test scritto a scelta multipla con risposta singola strutturato per valutare le conoscenze di anatomia degli studenti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e- dsa |
Programma esteso | Tessuti ed apparati. Posizione e caratteristiche generali delle principali ossa. Anatomia macroscopica del cuore e grossi vasi. Anatomia macroscopica dell'apparato respiratorio. Principali caratteristiche macroscopiche e microscopiche dell'esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato e pancreas. Principali aspetti macroscopici e microscopici dell'apparato urinario. Struttura macroscopica delle ghiandole endocrine. Sistema nervoso centrale: telencefalo, diencefalo, tronco encefalico, cervelletto, midollo spinale. Accenni del sistema nervoso periferico e sistema nervoso autonomo. Anatomia macroscopica dell'occhio e dell'orecchio. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Obiettivi 3, 4, 5 |
FISIOLOGIA
Codice | GP003869 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Alessandro Tozzi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Elementi di neurofisiologia • Omeostasi e meccanismi omeostatici. Trasporti e potenziali di membrana cellulari. Trasmissione e propagazione dell’informazione nervosa. • Sistema nervoso sensitivo somatico e sistema nervoso autonomo-adrenergico. Elementi di fisiologia del muscolo scheletrico • Accoppiamento elettro-meccanico e sviluppo e regolazione della forza. • I riflessi spinali. Elementi di fisiologia del sistema cardio-circolatorio • Organizzazione generale del sistema cardio-circolatorio. • Attività elettrica e meccanica cardiaca. • Regolazione della Gittata cardiaca e della Pressione arteriosa. Elementi di fisiologia della respirazione • Meccanica respiratoria, ventilazione, diffusione e trasporto dell’O2 e della CO2. Elementi di fisiologia del tratto gastrointestinale • Funzioni dell’apparato digerente. • Ruolo del sistema nervoso enterico, del sistema nervoso autonomo ed endocrino enterico. • Muscolo liscio e funzioni motorie del tratto gastro-intestinale. • Funzioni dello stomaco, del pancreas esocrino e ruolo del fegato nella digestione. • Assorbimento dei nutrienti. Sistema urinario: cenni sulla fisiologia del nefrone |
Testi di riferimento | Elementi di Fisiologia a cura di Roberto Poltronieri - EdiSES |
Obiettivi formativi | Gli studenti acquisiranno conoscenze di fisiologia generale applicate alla prevenzione dei rischi lavorativi, con focus su omeostasi, neurofisiologia, fisiologia muscolare, cardiovascolare, respiratoria e metabolica. Questo permetterà loro di valutare l’impatto delle condizioni lavorative sulla salute e di sviluppare strategie di prevenzione basate su evidenze scientifiche. |
Prerequisiti | Basi di biologia cellulare, di biochimica e di anatomia. |
Metodi didattici | Lezioni frontali; proiezione di materiale didattico in aula; test in itinere; pubblicazione di materiale didattico su piattaforma di Ateneo Unistudium. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test in itinere; Esame scritto a risposte multiple chiuse e aperte. Utilizzo della piattaforma LibreEOL. |
Programma esteso | Elementi di neurofisiologia • Omeostasi e meccanismi omeostatici. • Meccanismi di trasporto passivi ed attivi. • Struttura e funzioni del sistema nervoso. • Il potenziale di membrana a di riposo. Il potenziale graduato e il potenziale d’azione. • Recettori di membrana. Trasmissione sinaptica. Propagazione dell’informazione nervosa. • Proprietà dei recettori sensitivi. Codice di ampiezza, di frequenza e della linea attiva. • Sistema nervoso sensitivo somatico. Sensibilità tattile e termica. • La nocicezione e meccanismi di modulazione. • Il sistema nervoso autonomo-adrenergico. Elementi di fisiologia muscolare • Il muscolo scheletrico. • Sinapsi neuro-muscolare e accoppiamento elettro-meccanico e ciclo dei ponti trasversi. • Scossa muscolare e tetano muscolare. • Unità motorie. Meccanismi di regolazione della forza. • I riflessi spinali. Il riflesso flessorio; il fuso neuromuscolare, il riflesso da stiramento. Elementi di fisiologia del sistema cardio-circolatorio • Organizzazione generale del sistema cardio-circolatorio. • Il cuore. Attività elettrica cardiaca. • Meccanica cardiaca: accoppiamento elettro-meccanico. Ciclo cardiaco. • Gittata cardiaca e il ritorno venoso. Regolazione della gittata cardiaca. • Pressione arteriosa e meccanismi di regolazione. Elementi di fisiologia della respirazione • Meccanica respiratoria: vie aeree e ventilazione polmonare. Equilibrio toraco-polmonare. Inspirazione ed espirazione. • Diffusione e trasporto dell’O2 e della CO2. Elementi di fisiologia del tratto gastrointestinale • Funzioni dell’apparato digerente. • Ruolo del sistema nervoso enterico, del sistema nervoso autonomo e dei principali ormoni nel controllo dell’apparato digerente. • Muscolo liscio. • Movimenti del tratto gastro-intestinale. • Funzioni dello stomaco. • Secrezioni del pancreas esocrino e regolazione. • Ruolo del fegato nella digestione dei grassi. • Digestione e assorbimento dei nutrienti. Sistema urinario: cenni sulla fisiologia del nefrone • Funzioni del rene. • Il nefrone e i processi nella formazione dell’urina. |
PATOLOGIA GENERALE
Codice | GP003870 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Claudio Costantini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | MED/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Patologia e meccanismi patogenetici. Eziologia generale delle patologie e correlazione con patologie professionali. Il processo infiammatorio come base dei principali meccanismi patogenetici. |
Testi di riferimento | G.M. Pontieri - Elementi di Patologia Generale e Fisiopatologia generale - (Casa Editrice Piccin) G. Majno, I. Joris - Cellule, Tessuti e Malattia - seconda edizione ( Casa Editrice Ambrosiana) F. Celotti - Patologia Generale e Fisiopatologia - seconda edizione (EdiSES) |
Obiettivi formativi | Conoscenza di base dei principali meccanismi patogenetici legati allo sviluppo di patologie tumorali, infiammatorie, professionali muscolo-scheletriche e polmonari. |
Prerequisiti | Per la comprensione del corso sono necessarie nozioni di Biologia Cellulare. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del Corso, con proiezione e discussione di diapositive illustrative. |
Altre informazioni | Calendario delle attività didattiche: Il calendario delle lezioni e degli esami è pubblicato nel sito del Corso di Laurea Tepal https://tepal.unipg.it/ Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta che consiste in 10 quiz a risposta multipla (una esatta) e 4 domande aperte. |
Programma esteso | Programma: 1. Campo di studio della patologia generale 2. Infiammazione e cenni di Immunologia generale 3. Infiammazioni croniche granulomatose e non granulomatose, cenni su allergie croniche e malattie allergiche professionali 4. I processi di adattamento 5. Le principali degenerazioni 6. Tumori e oncogenesi 7. Patologie da movimentazione manuale correlate 8. Patologie da rumore 9. Le patologie stress-lavoro correlate |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere |