Insegnamento FARMACOLOGIA E SEMEIOTICA INFERMIERISTICA

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento GP005081
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Claudia Volpi
CFU 5
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FARMACOLOGIA GENERALE (MODULO 1)

Codice GP001729
CFU 1
Docente responsabile Claudia Volpi
Docenti
  • Claudia Volpi
Ore
  • 15 Ore - Claudia Volpi
Attività Base
Ambito Primo soccorso
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Farmacocinetica
Testi di riferimento Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie- A.M Di Giulio et al. Piccin

Farmacologia per le lauree triennali e magistrali-IV edizione (Taglialatela et al.) Edizioni Idelson Gnocchi

Appunti dalle lezioni
Obiettivi formativi Obiettivo formativo è l'apprendimento delle fasi farmacocinetiche del farmaco (dalla via di somministrazione all'eliminazione) per comprendere e perfezionare un regime terapeutico mono o poli-farmacologico.
Prerequisiti Basi di biologia, anatomia, fisiologia
Metodi didattici Lezioni teoriche frontali
Altre informazioni Frequenza consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame integrato scritto a risposta multipla su LibreEol
Programma esteso Vie di somministrazione dei farmaci; assorbimento; distribuzione dei farmaci, metabolismo; eliminazione dei farmaci.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Sì, goal 3

FARMACOLOGIA GENERALE (MODULO 2)

Codice GP001730
CFU 1
Docente responsabile Marco Gargaro
Docenti
  • Marco Gargaro
Ore
  • 15 Ore - Marco Gargaro
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze medico-chirurgiche
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Classi di recettori e meccanismi di trasduzione del segnale. Agonisti e antagonisti.
Testi di riferimento Fondamenti di farmacologia per infermieri Clayton, StockEdises srl Napoli
Obiettivi formativi Il corso di farmacologia generale (modulo 2) ha l'obiettivo principale nel fornire allo studente le basi farmacologiche per la comprensione della farmacodinamica, gli effetti collaterali indesiderati e l'aspetto tossicologico dei farmaci. Le principali conoscenze acquisite saranno relative a:1) recettori per i farmaci; 2) meccanismi di trasduzione del segnale; 3) effetti tossici e principali meccanismi di tossicità. Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di raggiungere le seguenti abilità:1) essere in grado di comprendere l'importanza della corretta posologia di un farmaco; 2) comprendere il meccanismo d 'azione farmaci; 3) comprendere la rilevanza dose-effetto; 4) evitare gli effetti tossici; 5) utilizzare in modo razionale i farmaci e raggiungere la massima efficacia con la minima tossicità.
Prerequisiti Lo studente deve possedere nozioni di anatomia, fisiologia e chimica per poter apprendere la farmacologia generale.
Metodi didattici Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso.
Altre informazioni Ricevimento studenti: su richiesta.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova scritta a risposta multipla.

Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa).
Programma esteso Principali classi di recettori per i farmaci e meccanismi di trasduzione del segnale. Metodi di studio dei recettori. Curve dose-risposta. Agonisti e antagonisti. Concetti generali di tossicologia: ADI, NOEL. Idiosincrasia e ipersensibilità. Farmacovigilanza.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere

METODOLOGIA INFERMIERISTICA II

Codice GP001731
CFU 2
Docente responsabile Claudia Volpi
Attività Caratterizzante
Ambito Management sanitario
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 2
Docente responsabile Jacopo Bartoccini
Docenti
  • Jacopo Bartoccini
Ore
  • 30 Ore - Jacopo Bartoccini
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Modelli funzionali secondo la metodologia Gordon –Carpenito applicati al processo di assistenza infermieristica.

In riferimento ad ogni modello funzionale vengono trattati:

· i fattori che lo influenzano, le caratteristiche e le alterazioni;

· i dati utili per l'accertamento mirato;

· le diagnosi infermieristiche secondo la tassonomia NANDA ed i problemi collaborativi;

· gli obiettivi assistenziali;

· interventi educativi, preventivi, curativi e riabilitativi che possono essere pianificati;

· le tecniche infermieristiche applicabili ai problemi di salute.
Testi di riferimento Ruth F. Craven – Costance J. Hinrle "Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica" Casa Editrice Ambrosiana, Milano; 2019 sesta edizione (TESTO CONSIGLIATO)

· L.J. Carpenito "Diagnisi infermieristiche" II edizione Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2004

· L. J. Carpenito-Moyet, “Manuale tascabile delle Diagnosi Infermieristiche”, Casa Editrice Ambrosiana, 4° Edizione, 2009.

· NANDA International, "Diagnosi Infermieristiche, definizioni e classificazione, 2012-2014", CEA, 2013.

· L.Benci, “La prescrizione e la somministrazione dei farmaci”, McGraw-Hill,2007.

· Albinelli P., Cottafavi K., Ferri P., “L'infermiere fra teoria e prassi, un manuale per la didattica di laboratorio clinico”, Athena, 2008.

· M. Vanzetta, M. Volterrani, “Farmaci e infermiere”, McGraw-Hill, 2001

· Cella. Di Giulio, Gorio, Scaglione “Farmacologia generale e speciale” Piccin 2010
ELEMENTI DI NEUROTRAUMATOLOGIA CRANICA E CRANIOENCEFALICA PER INFERMIERI” uscito in data 18/04/2023 ASIN : B0C31SW92V e disponibile su Amazon libri.

“ELEMENTI DI SEMEIOTICA CLINICA E STRUMENTALE IN NEUROLOGIA PER INFERMIERI” edito da Independently published uscito in data 11/08/2024

R. D. Howland et al., LE BASI DELLA FARMACOLOGIA, Zanichelli editore S.p.A
Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli, Idelson Gnocchi 2010.

Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli, Idelson Gnocchi 2010.
Obiettivi formativi L’obiettivo del Corso Integrato di Infermieristica clinica ed Educazione alla salute sarà quello di fornire ai laureandi tutte le conoscenze necessarie per:
- Prendere decisioni e risolvere problemi in ambito assistenziale infermieristico utilizzando il metodo disciplinare infermieristico. Imparare a riconoscere le diagnosi infermieristiche che si presentano nelle situazioni assistenziali riferite ai più frequenti problemi prioritari di salute della popolazione.
- Individuare le diagnosi infermieristiche, definire gli outcome e pianificare gli interventi tenendo conto di: standard, prove di efficacia, linee guida per la miglior pratica clinica e deontologia professionale.
- Trasmettere le informazioni, documentare e valutare le varie fasi e i risultati dell’intero processo assistenziale collaborando e coinvolgendo le altre figure sanitarie e la persona assistita.
- Instaurare e mantenere la relazione di assistenza transpersonale nel rispetto dei principi e dei valori della persona e del professionista.
- Riconoscere le situazioni assistenziali che richiedono la formulazione di giudizi in accordo con i principi, i valori e le norme professionali.Identificare opportunità di informazione ed educazione alle persone, alle famiglie e alla comunità per promuovere l’adozione di stili di sani
- Impiegare metodi e strumenti di educazione alla salute appropriati ai bisogni e alle caratteristiche delle persone e dei gruppi e valutarne i risultati.Conoscere la normativa vigente in ambito di responsabilità professionale e agire il proprio ruolo.
- Conoscere ruoli e profili delle figure sanitarie, sociali e sociosanitarie per favorire l’attività multidisciplinare e multi professionale in ambito ospedaliero e territoriale.
- Conoscere la normativa vigente in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita e il contributo dell’infermiere nella lettura e nell’elaborazione delle buone pratiche.
- Conoscere i modelli organizzativi e identificare quelli volti alla continuità assistenziale ospedale territorio in tema di cronicità.
- Conoscere metodi e strumenti per analizzare il rischio, al fine di identificare il contributo dell’infermiere nella prevenzione del rischio stesso.
Metodi didattici lezioni frontali, studio e ricerche individuali, esercitazioni / simulazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento prova scritta.

Canale B

CFU 2
Docente responsabile Jacopo Bartoccini
Docenti
  • Jacopo Bartoccini
Ore
  • 30 Ore - Jacopo Bartoccini
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Modelli funzionali secondo la metodologia Gordon –Carpenito applicati al processo di assistenza infermieristica.

In riferimento ad ogni modello funzionale vengono trattati:

· i fattori che lo influenzano, le caratteristiche e le alterazioni;

· i dati utili per l'accertamento mirato;

· le diagnosi infermieristiche secondo la tassonomia NANDA ed i problemi collaborativi;

· gli obiettivi assistenziali;

· interventi educativi, preventivi, curativi e riabilitativi che possono essere pianificati;

· le tecniche infermieristiche applicabili ai problemi di salute.
Testi di riferimento Ruth F. Craven – Costance J. Hinrle "Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica" Casa Editrice Ambrosiana, Milano; 2019 sesta edizione (TESTO CONSIGLIATO)

· L.J. Carpenito "Diagnisi infermieristiche" II edizione Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2004

· L. J. Carpenito-Moyet, “Manuale tascabile delle Diagnosi Infermieristiche”, Casa Editrice Ambrosiana, 4° Edizione, 2009.

· NANDA International, "Diagnosi Infermieristiche, definizioni e classificazione, 2012-2014", CEA, 2013.

· L.Benci, “La prescrizione e la somministrazione dei farmaci”, McGraw-Hill,2007.

· Albinelli P., Cottafavi K., Ferri P., “L'infermiere fra teoria e prassi, un manuale per la didattica di laboratorio clinico”, Athena, 2008.

· M. Vanzetta, M. Volterrani, “Farmaci e infermiere”, McGraw-Hill, 2001

· Cella. Di Giulio, Gorio, Scaglione “Farmacologia generale e speciale” Piccin 2010
ELEMENTI DI NEUROTRAUMATOLOGIA CRANICA E CRANIOENCEFALICA PER INFERMIERI” uscito in data 18/04/2023 ASIN : B0C31SW92V e disponibile su Amazon libri.

“ELEMENTI DI SEMEIOTICA CLINICA E STRUMENTALE IN NEUROLOGIA PER INFERMIERI” edito da Independently published uscito in data 11/08/2024

R. D. Howland et al., LE BASI DELLA FARMACOLOGIA, Zanichelli editore S.p.A
Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli, Idelson Gnocchi 2010.

Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli, Idelson Gnocchi 2010.
Obiettivi formativi L’obiettivo del Corso Integrato di Infermieristica clinica ed Educazione alla salute sarà quello di fornire ai laureandi tutte le conoscenze necessarie per:
- Prendere decisioni e risolvere problemi in ambito assistenziale infermieristico utilizzando il metodo disciplinare infermieristico. Imparare a riconoscere le diagnosi infermieristiche che si presentano nelle situazioni assistenziali riferite ai più frequenti problemi prioritari di salute della popolazione.
- Individuare le diagnosi infermieristiche, definire gli outcome e pianificare gli interventi tenendo conto di: standard, prove di efficacia, linee guida per la miglior pratica clinica e deontologia professionale.
- Trasmettere le informazioni, documentare e valutare le varie fasi e i risultati dell’intero processo assistenziale collaborando e coinvolgendo le altre figure sanitarie e la persona assistita.
- Instaurare e mantenere la relazione di assistenza transpersonale nel rispetto dei principi e dei valori della persona e del professionista.
- Riconoscere le situazioni assistenziali che richiedono la formulazione di giudizi in accordo con i principi, i valori e le norme professionali.Identificare opportunità di informazione ed educazione alle persone, alle famiglie e alla comunità per promuovere l’adozione di stili di sani
- Impiegare metodi e strumenti di educazione alla salute appropriati ai bisogni e alle caratteristiche delle persone e dei gruppi e valutarne i risultati.Conoscere la normativa vigente in ambito di responsabilità professionale e agire il proprio ruolo.
- Conoscere ruoli e profili delle figure sanitarie, sociali e sociosanitarie per favorire l’attività multidisciplinare e multi professionale in ambito ospedaliero e territoriale.
- Conoscere la normativa vigente in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita e il contributo dell’infermiere nella lettura e nell’elaborazione delle buone pratiche.
- Conoscere i modelli organizzativi e identificare quelli volti alla continuità assistenziale ospedale territorio in tema di cronicità.
- Conoscere metodi e strumenti per analizzare il rischio, al fine di identificare il contributo dell’infermiere nella prevenzione del rischio stesso.
Metodi didattici lezioni frontali, studio e ricerche individuali, esercitazioni / simulazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento prova scritta.
Programma esteso Concetti generali della medicina interna Differenza tra segni e sintomi Anamnesi Semeiotica medica generale Metodologia clinica per passi successivi (flow chart) Malattie dell’apparato cardiovascolare Generalità sulle malattie dell’apparato cardiovascolare Ricordi di anatomia e fisiologia Semeiotica e diagnostica generale Cardiopatie congenite patologie renali e dialisi extracorporea e peritoneale Aritmie Bradiaritmie Tachiaritmie con particolare riguardo alla fibrillazione atriale Sincope Scompenso cardiaco Ipertensione arteriosa traumi cranici e cranioencefalici

SCIENZE DIETETICHE

Codice GP001732
CFU 1
Docente responsabile Claudia Volpi
Attività Caratterizzante
Ambito Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione
Settore MED/49
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Natascia Capitini
Docenti
  • Natascia Capitini
Ore
  • 15 Ore - Natascia Capitini
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Aspetti fondamentali delle Scienze dietetiche e della dietologia. Conoscenze di base dei vari gruppi
alimentari e delle loro proprietà nutrizionali e salutistiche. Strategie
dietologiche per la promozione della salute e nella prevenzione di
malattie età- e alimentazione-correlate.
Testi di riferimento - Nutrizione applicata (Riccardi et al. - Idelson Gnocchi Ed.)
- dispense del professore
Obiettivi formativi L'obiettivo del corso è quello di dare informazioni essenziali su principali problematiche alimentari e nutrizionali legate alla gestione del paziente adulto e pediatrico in centri di ricovero e cura con particolare riferimento a ristorazione collettiva ospedaliera. Saranno anche definiti concetti base su modelli alimentari e stili di vita sani, fornendo specifiche conoscenze su gruppi alimentari e loro caratteristiche
nutrizionali e impiego nell’attività di programmazione
alimentare in base a fabbisogni individuali, stato di salute e particolari condizioni di rilevanza
fisiologica (gravidanza, allattamento, svezzamento, bambino,
adolescente, menopausa, adulto ed anziano) e patologica (malattie età-correlate e su base alimentare).
Prerequisiti Sono necessarie buone basi di biochimica generale e medica, fisiologia
e nutrizione umana.
Metodi didattici Lezioni Frontali
Altre informazioni nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione prevede un esame scritto che sarà svolto in un'unica
sessione con quesiti a risposta multipla e/o vero/falso.
La prova richiede circa 30 minuti per essere svolta.
Programma esteso Metabolismo energetico - Nutrienti – Vitamine – Sali minerali – Acqua - Linee guida per una corretta alimentazione italiana - Piramide degli alimenti, concetto di porzione, gruppi alimentari - Composizione corporea e valutazione dello stato nutrizionale - Alimentazione nelle diverse età e condizioni fisiologiche - Cenni di dietoterapia delle principali condizioni patologiche – Elementi di Ristorazione ospedaliera con cenni alla sicurezza alimentare - Malnutrizione proteico calorica: definizione, valutazione, fattori di rischio e conseguenze; la malnutrizione ospedaliera - Tecniche di rilevamento delle principali misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze) – Nutrizione artificiale

Canale B

CFU 1
Docente responsabile Chiara Perrone
Docenti
  • Chiara Perrone
Ore
  • 15 Ore - Chiara Perrone
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Aspetti fondamentali delle Scienze dietetiche e della dietologia. Conoscenze di base dei vari gruppi
alimentari e delle loro proprietà nutrizionali e salutistiche. Strategie
dietologiche per la promozione della salute e nella prevenzione di
malattie età- e alimentazione-correlate.
Testi di riferimento - Nutrizione applicata (Riccardi et al. - Idelson Gnocchi Ed.)
- dispense del professore
Obiettivi formativi L'obiettivo del corso è quello di dare informazioni essenziali su principali problematiche alimentari e nutrizionali legate alla gestione del paziente adulto e pediatrico in centri di ricovero e cura con particolare riferimento a ristorazione collettiva ospedaliera. Saranno anche definiti concetti base su modelli alimentari e stili di vita sani, fornendo specifiche conoscenze su gruppi alimentari e loro caratteristiche
nutrizionali e impiego nell’attività di programmazione
alimentare in base a fabbisogni individuali, stato di salute e particolari condizioni di rilevanza
fisiologica (gravidanza, allattamento, svezzamento, bambino,
adolescente, menopausa, adulto ed anziano) e patologica (malattie età-correlate e su base alimentare).
Prerequisiti Sono necessarie buone basi di biochimica generale e medica, fisiologia
e nutrizione umana.
Metodi didattici Lezioni Frontali
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione prevede un esame scritto che sarà svolto in un'unica
sessione con quesiti a risposta multipla e/o vero/falso. La prova richiede circa 30 minuti per essere svolta.
Programma esteso Metabolismo energetico - Nutrienti – Vitamine – Sali minerali – Acqua - Linee guida per una corretta alimentazione italiana - Piramide degli alimenti, concetto di porzione, gruppi alimentari - Composizione corporea e valutazione dello stato nutrizionale - Alimentazione nelle diverse età e condizioni fisiologiche - Cenni di dietoterapia delle principali condizioni patologiche – Elementi di Ristorazione ospedaliera con cenni alla sicurezza alimentare - Malnutrizione proteico calorica: definizione, valutazione, fattori di rischio e conseguenze; la malnutrizione ospedaliera - Tecniche di rilevamento delle principali misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze) – Nutrizione artificiale
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