Insegnamento BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | GP001703 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Francesca Riuzzi |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ANATOMIA
Codice | GP001717 |
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CFU | 3 |
Docente responsabile | Francesca Riuzzi |
Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/16 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 3 |
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Docente responsabile | Francesca Riuzzi |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Canale B
CFU | 3 |
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Docente responsabile | Francesca Riuzzi |
Docenti |
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Ore |
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FISIOLOGIA I
Codice | GP001718 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Alessandro Tozzi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Principi di fisiologia generale: Omeostasi; meccanismi omeostatici; Diffusione, osmosi e trasporti cellulari. Organizzazione generale del sistema nervoso; neuroni. Proprietà di membrana delle cellule neuronali e muscolari. Potenziali di membrana, recettori e canali ionici. Trasmissione sinaptica. Elementi di fisiologia del sistema somato-sensoriale con focus sulla nocicezione. Elementi di fisiologia della cellula muscolare striata scheletrica. Le unità motorie; forza muscolare e meccanismi di regolazione. Sistemi motori: organizzazione generale, movimenti riflessi, ritmici e volontari: focus sui riflessi spinali. |
Testi di riferimento | Elementi di fisiologia Roberto Poltronieri Casa editrice EdiSES |
Obiettivi formativi | • Conoscenze di base di fisiologia Acquisire una conoscenza dei meccanismi fisiologici di base che regolano le funzioni cellulari, tissutali e d'organo. Comprendere il concetto di omeostasi e i principali meccanismi di controllo del corpo umano. • Fisiologia del sistema nervoso Descrivere l'organizzazione generale del sistema nervoso e il ruolo funzionale dei neuroni. Spiegare i meccanismi di comunicazione cellulare, inclusa la trasmissione sinaptica e l'integrazione neuronale. • Trasporto e comunicazione cellulare Comprendere i processi di diffusione, osmosi e trasporto cellulare attivo e passivo. Conoscere il ruolo delle membrane cellulari nel mantenimento del potenziale di membrana a riposo e nei processi di eccitabilità cellulare. • Sistema somatosensoriale Analizzare i principi di base della fisiologia sensoriale con particolare riferimento alla nocicezione e alla modulazione del dolore. • Fisiologia muscolare Spiegare i meccanismi di contrazione muscolare scheletrica, compreso l'accoppiamento elettromeccanico e la regolazione della forza muscolare. Illustrare l'organizzazione e il funzionamento delle unità motorie. Spiegare l’organizzazione generale dei sistemi motori con particolare riferimento ai riflessi spinali. |
Prerequisiti | Avere conoscenze base di chimica e biologia cellulare |
Metodi didattici | Lezioni frontali, proiezione di diapositive e discussione del materiale didattico in aula. Disponibilità al ricevimento degli studenti per approfondimenti e chiarimenti. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell’apprendimento consiste in un test scritto a risposte multiple chiuse integrato riguardante argomenti di fisiologia, anatomia umana e istologia. |
Programma esteso | • Concetto di ambiente interno e omeostasi. Meccanismi omeostatici (feedback negativo e positivo, controlli feed-forward). • Organizzazione generale del sistema nervoso. • Cellule del sistema nervoso: elementi di citologia e morfologia relativi a funzioni specifiche di neuroni e cellule gliali. Comunicazione cellulare. • Diffusione di molecole attraverso una membrana cellulare: legge di Fick; Osmosi. • Meccanismi di trasporto cellulare. • Proprietà di membrana delle cellule eccitabili. Canali ionici e potenziale di membrana a riposo. • Potenziali graduati, potenziale d'azione e loro propagazione. • Trasmissione sinaptica: sinapsi elettriche e chimiche; la giunzione neuromuscolare. • Recettori ionotropici e metabotropici e meccanismi di trasduzione del segnale. • Potenziali postsinaptici. Integrazione sinaptica: sommatoria spaziale e temporale di potenziali graduati. • Il sistema somato-sensoriale. Proprietà dei recettori sensoriali. • Nocicezione, modulazione del dolore e iperalgesia. • Muscolo scheletrico; Accoppiamento elettromeccanico; meccanismo di contrazione; Fenomeni di contrazione e sommazione semplici; il tetano muscolare. • Le unità motorie; forza muscolare e meccanismi di regolazione. • Sistemi motori: organizzazione generale, movimenti riflessi, ritmici e volontari. • Esempi di riflessi spinali: riflesso miotatico fasico e tonico; riflesso miotatico inverso; riflesso flessorio. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Promozione della salute e il benessere globale, contribuendo al miglioramento dei sistemi sanitari e delle condizioni di vita. |
ISTOLOGIA
Codice | GP001716 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Tiziano Baroni |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/17 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Architettura dei tessuti: studio della struttura e funzione (in relazione all'organizzazione anatomica ed agli aspetti fisiologici). |
Testi di riferimento | Autori vari: Citologia & Istologia umana 2^ Ed. (Idelson-Gnocchi) |
Obiettivi formativi | Le principali conoscenze acquisite con il modulo di Istologia umana saranno:-conoscenza critica delle caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti normali dell’organismo umano in rapporto alle funzioni che i tessuti svolgono nel corpo.-conoscenza della distribuzione e delle caratteristiche istologiche dei tessuti nelle varie strutture del corpo umano come propedeutica allo studio dell’anatomia.Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze) acquisite saranno:-capacità di riconoscere criticamente i vari tessuti osservando direttamente o per mezzo di immagini fotografiche preparati istologici per la microscopia ottica. |
Prerequisiti | Il modulo di Istologia appartiene allìInsegnamento di Basi anatomo-fisiologiche del corpo umano che è strutturato in 3 moduli: Istologia, Anatomia, Fisiologia I. All'inizio del corso per poter comprendere i contenuti trattati dagli insegnamenti lo studente deve avere acquisito delle conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) tra le quali sono indispensabili quelle relative alla organizzazione ed al funzionamento delle cellule negli organismi viventi e quelle relative ai concetti di base di chimica e di biochimica. E’ altresì importante che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) relative ai concetti di fisica. |
Metodi didattici | Il corso si svolgerà essenzialmente in aula dove verranno impartite lezioni teoriche su tutti gli argomenti del programma con l'ausilio di videoproiezioni di diapositive nonché di brevi animazioni. E’ prevista attività didattica integrativa per un totale di 10 ore durante le quali: 1) verranno svolti seminari di approfondimento; 2) gli studenti, in una aula attrezzata con microscopi ottici, verranno guidati ad esaminare preparati istologici colorati (vetrini) per la microscopia ottica per acquisire le conoscenze di base per riconoscere i principali tessuti umani. |
Altre informazioni | Frequenza obbligatoria. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale congiunto che prevede una prova scritta con domande a risposta multipla (durata complessiva di circa 90 minuti) finalizzata a valutare le conoscenze di Istologia, Anatomia umana e di Fisiologia per accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti teorici indicati nel programma di Istologia. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente riguardo a proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. Il voto finale deriverà dalla media dei voti ottenuti in ciascuna prova. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Tessuti epiteliali di rivestimento e ghiandolari: struttura, funzioni ed esempi più significativi.Tessuti connettivi propriamente detti e tessuto adiposo. Tessuto cartilagineo e tessuto osseo. Sangue.Tessuti muscolari (striato scheletrico, striato cardiaco, liscio).Tessuto nervoso (neurone, sinapsi, fibra nervosa). Concetto di cellula staminale. |