Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA
Nome del corso di laurea | Scienze per l'investigazione e la sicurezza |
---|---|
Codice insegnamento | GP004293 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Andrea Possieri |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche |
Settore | M-STO/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso di Storia contemporanea, dopo alcune lezioni introduttive di approfondimento sulle grandi direttrici che attraversano l'Ottocento, si concentrerà soprattutto sullo studio del XX secolo. Particolare attenzione verrà rivolta alle dinamiche europee e alle vicende dell'Italia repubblicana. |
Testi di riferimento | 1. T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea, Vol. 2, Il Novecento, Pearson 2021. 2. A. Possieri, Garibaldi, il Mulino 2010 (e-book 2011). 3. A. Spiri (a cura di), Bettino Craxi. Lettere di fine Repubblica, Baldini+Castoldi 2025. |
Obiettivi formativi | Lo studente saprà padroneggiare le coordinate storico-temporali fondamentali per la conoscenza e l'interpretazione delle dinamiche del mondo contemporaneo. Acquisirà la capacità di orientarsi nell’utilizzo delle cartine storiche e dei dati socio-economici, che gli permetteranno di conoscere l’evoluzione della geografia politica del continente europeo e delle principali aree di crisi del pianeta. Lo studente avrà un quadro preciso della storia italiana nel periodo considerato, sapendo distinguere i diversi assetti politico-istituzionali e i mutamenti della società fra Ottocento e Novecento. Infine, egli svilupperà analisi critica e capacità di ricerca attraverso l'utilizzo di adeguati strumenti bibliografici. |
Prerequisiti | Il corso ha un carattere introduttivo, pertanto non sono richiesti specifici prerequisiti. |
Metodi didattici | La didattica prevede lezioni frontali, proiezioni di slide e filmati, letture di testi in aula. I documenti contenuti nei libri di testo saranno anche oggetto di discussione in aula, serviranno come esegesi delle fonti. Le slide delle lezioni saranno disponibili nell'area Unistudium dell'Ateneo, nella sezione dedicata al corso. |
Altre informazioni | Verranno tenuti alcuni incontri di approfondimento su tematiche specifiche. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale alla fine del corso. |
Programma esteso | Il corso di Storia contemporanea dedicherà in apertura un approfondimento alle principali dinamiche che hanno segnato l'evoluzione del «lungo Ottocento», prendendo le mosse dal lascito del ciclo rivoluzionario settecentesco, fino allo sviluppo della questione nazionale in Italia e in Germania, alla nascita delle ideologie e all’avvento della società di massa. Lo studio del Novecento verrà quindi affrontato attraverso l'analisi delle cesure e dei tornanti che ne hanno definito i caratteri sistemici: la Prima guerra mondiale e la genesi di un mondo nuovo; la rivoluzione d'Ottobre e il mito dell’Urss; la crisi del primo dopoguerra nel Vecchio Continente, la nascita e il consolidamento dei regimi totalitari; la Seconda guerra mondiale e in seguito la divisione del mondo in sfere di influenza e blocchi contrapposti; l’Italia repubblicana; la decolonizzazione; la caduta dei regimi comunisti; il processo di costruzione dell'Europa. Approfondimenti specifici verranno dedicati al rapporto tra violenza, politica e libertà nell’Ottocento, con un focus sulla figura di Garibaldi, e alla dissoluzione del sistema politico italiano all'alba del nuovo millennio. |