Insegnamento ESEGESI E EDIZIONE DEI TESTI LETTERARI

Nome del corso di laurea Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento A004782
Curriculum Storia europea
Docente responsabile Silvia Chessa
Docenti
  • Silvia Chessa
  • Antonio Ciaralli (Codocenza)
Ore
  • 18 Ore - Silvia Chessa
  • 18 Ore (Codocenza) - Antonio Ciaralli
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-FIL-LET/13
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Aspetti e problemi della trasmissione e della tradizione, dell’edizione e dell’interpretazione dei testi letterari italiani.
Casi di studio.

Testi di riferimento Bibliografia essenziale di riferimento:
A. Stussi, Introduzione agli studi di filologia italiana, Bologna, il Mulino
A. Petrucci, La letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura, Roma, Carocci; in particolare i capitoli: 1. Il libro manoscritto; 2. Minuta, autografo, libro d’autore; 3. La scrittura del testo; 4. Scrivere il testo; 5. Dal manoscritto antico al manoscritto moderno.
La bibliografia analitica (relativa ai singoli casi di studio) sarà indicata all'inizio del corso.
Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php).
Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di trasmettere allo studente la conoscenza
• degli aspetti e dei problemi della trasmissione e della tradizione, dell’edizione e dell’interpretazione dei testi letterari italiani;
• delle competenze per il trattamento di copie e originali, dalle Origini al Novecento;
• di fonti, metodologie e prassi, studi e strumenti nella tangenza di filologia e storia;
• di alcuni casi di studio.
Si prevede quindi che lo studente sviluppi contestualmente alcune principali competenze e abilità (intese come capacità di applicare le conoscenze acquisite): saper riflettere sugli aspetti e i problemi della trasmissione e della tradizione, dell’edizione e dell’interpretazione dei testi letterari italiani; saper individuare, descrivere, applicare e consultare fonti, metodologie e strumenti; saper leggere le fonti nelle forme originali e critiche; saper individuare criticamente le principali questioni relative ai casi di studio illustrati.
Prerequisiti Competenze di paleografia.
Metodi didattici Lezioni frontali di tipo seminariale con il coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla).
Altre informazioni La frequenza è consigliata. Il programma d'esame analitico e aggiornato sarà reso disponibile su UniStudium.
Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. La prova consiste in un colloquio di circa 30 minuti in cui è valutata l'acquisizione dei contenuti specifici e metodologici del corso e dei testi di riferimento indicati nel programma d'esame.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it; www.unipg.it/disabilita-e-dsa).
Programma esteso Esegesi e edizione dei testi letterari italiani. Il programma d’esame prevede la discussione degli aspetti e dei problemi della trasmissione e della tradizione, dell’edizione e dell’interpretazione dei testi letterari italiani. Durante il corso sono presentati in lezioni frontali e discussi in modo seminariale alcuni casi di studio, scelti fra i più significativi dalle Origini al Novecento.
Bibliografia essenziale di riferimento:
A. Stussi, Introduzione agli studi di filologia italiana, Bologna, il Mulino
A. Petrucci, La letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura, Roma, Carocci; in particolare i capitoli: 1. Il libro manoscritto; 2. Minuta, autografo, libro d’autore; 3. La scrittura del testo; 4. Scrivere il testo; 5. Dal manoscritto antico al manoscritto moderno.
La bibliografia analitica (relativa ai singoli casi di studio) sarà indicata all'inizio del corso.
Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Condividi su