Insegnamento AMERICAN LITERATURE AND CULTURE
| Nome del corso di laurea | Studi italiani, classici e storia europea | 
|---|---|
| Codice insegnamento | A000186 | 
| Curriculum | Letteratura e filologia italiana | 
| Docente responsabile | Mirella Vallone | 
| Docenti | 
 | 
| Ore | 
 | 
| CFU | 6 | 
| Regolamento | Coorte 2024 | 
| Erogato | Erogato nel 2024/25 | 
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Caratterizzante | 
| Ambito | Lingue e letterature moderne | 
| Settore | L-LIN/11 | 
| Anno | 1 | 
| Periodo | Primo Semestre | 
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) | 
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare | 
| Lingua insegnamento | INGLESE | 
| Contenuti | Davanti al dolore degli altri: trauma, memoria e rappresentazione nella letteratura americana contemporanea Partendo dagli studi freudiani e approdando alla nascita e sviluppo dei Trauma Studies, il corso prenderà in esame il rapporto tra trauma, memoria e rappresentazione attraverso l’analisi di testi letterari e critici. Nel dettaglio si analizzerà il trauma come lacerazione dell’esperienza mentale del tempo, del sé e del mondo e come enigma di sopravvivenza, la sfida che il trauma costituisce per la lingua, il rapporto trauma, memoria, identità, la guerra e la sua rappresentazione. Si lavorerà inoltre sui temi connessi di vulnerabilità, relazionalità e etica. | 
| Testi di riferimento | Jonathan Safran Foer, Extremely Loud & Incredibly Close. Ocean Vuong, On Earth We're Briefly Gorgeous. Viet Thanh Nguyen, The Refugees. Sigmund Freud, Al di là del principio del piacere Sigmund Freud, Lutto e Malinconia Cathy Caruth, Unclaimed Experience: Trauma, Narrative, and History. Felman, Laub, Testimony: Crises of Witnessing in Literature, Psychoanalysis, and History Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri Judith Butler, Vite precarie. I poteri del lutto e della violenza | 
| Obiettivi formativi | Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado 1. di comprendere lo sviluppo del concetto di trauma in rapporto agli studi letterari; 2. di analizzare i testi studiati in rapporto al loro contesto storico, sociale e culturale ed eseguirne un'analisi formale e critica; 3. di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e linguaggio critico adeguato. | 
| Prerequisiti | Conoscenza di base della storia e della letteratura americana. | 
| Metodi didattici | Lezioni frontali e momenti seminariali. | 
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sui testi e gli argomenti trattati nel corso, finalizzato a verificare 1. la comprensione dei testi e dei loro contesti; 2. la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso; 3. la capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e appropriato linguaggio critico. | 
| Programma esteso | Davanti al dolore degli altri: trauma, memoria e rappresentazione nella letteratura americana contemporanea Partendo dagli studi freudiani e approdando alla nascita e sviluppo dei Trauma Studies, il corso prenderà in esame il rapporto tra trauma, memoria e rappresentazione attraverso l’analisi di testi letterari e critici. Nel dettaglio si analizzerà il trauma come lacerazione dell’esperienza mentale del tempo, del sé e del mondo e come enigma di sopravvivenza, la sfida che il trauma costituisce per la lingua, il rapporto trauma, memoria, identità, la guerra e la sua rappresentazione. Si lavorerà inoltre sui temi connessi di vulnerabilità, relazionalità e etica. |