Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024
Corso di laurea in Economia e management del turismo
Presentazione
Obiettivi formativi specifici |
Il Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo forma persone in grado di operare nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di addetto al marketing, al project management e all'amministrazione. Prepara inoltre esperti in grado di seguire i processi di promozione e valorizzazione delle destinazioni turistiche in qualità di addetto alla promozione turistica e alla progettazione e gestione di proposte di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ). Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'opportuna integrazione dei principali insegnamenti di base, caratterizzanti e affini delle aree aziendale, economica, giuridica e statistico matematica. Il percorso formativo si articola in due curricula, denominati: 1- Hospitality management 2- Turismo esperienziale I due Curricula sono costituiti da un insieme comune, nei primi due anni, di insegnamenti appartenenti agli ambiti disciplinari economico, aziendale, giuridico e statistico-matematico, per cui: - comprendono in ogni caso la necessaria acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell'economia e della gestione delle aziende, nonché i metodi e le tecniche della matematica e della statistica per le applicazioni economiche; - comprendono in ogni caso l'acquisizione di conoscenze giuridiche di base e specialistiche negli ambiti della gestione delle aziende private e pubbliche, di conoscenze specialistiche in tutti gli ambiti della gestione aziendale degli enti privati e pubblici; - prevedono la conoscenza in forma scritta ed orale di almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano; - prevedono l'acquisizione di competenze informatiche e della comunicazione digitale (digital marketing e utilizzo strategico del web). La differenziazione curriculare si avrà al terzo anno. La maggiore articolazione dei contenuti formativi è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio, tour operator e agenzie di promozione e valorizzazione culturale, ambientale e territoriale. Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. |
---|---|
Descrizione del percorso formativo |
Il corso di studio in breve Il CdL appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale ed ha l'obiettivo di formare figure manageriali capaci di operare nelle imprese del settore turistico in qualità di addetto all'elaborazione delle strategie, al marketing, all'amministrazione, al project management e alla gestione dei canali digitali. In generale i laureati di questo CdS avranno una preparazione a elevata caratterizzazione aziendalistica, con l'obiettivo di svolgere la loro attività professionale nell'ambito delle imprese turistiche e delle attività culturali (imprese ricettive, ristoranti, tour operators, agenzie di viaggio, agenzie di organizzazione di eventi), nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell'area del settore del turismo. Al fine di differenziale l'offerta formativa e di specializzare le figure professionali in uscita il corso di laurea è stato articolato in due curricula: 1) Hospitality management; 2) Turismo esperienziale. I due Curricula sono costituiti da un insieme comune, nei primi due anni, di insegnamenti appartenenti agli ambiti disciplinari economico, aziendale, giuridico e statistico-matematico. La differenziazione curriculare si avrà al terzo anno. La maggiore articolazione dei contenuti formativi è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management) al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra (Turismo esperienziale) alla gestione delle imprese di intermediazione turistica e delle attività culturali e territoriali. A integrazione delle aree indicate è obbligatoria, per entrambi i curricula, l'inclusione di insegnamenti dell'area linguistica per l'acquisizione della conoscenza di due lingue straniere dell'Unione Europea di cui una individuata nella lingua Inglese. Il processo formativo è completato da un tirocinio obbligatorio concordato con le associazioni del settore turistico, presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. La formazione si basa su lezioni frontali, seminari, presentazione e discussione di casi di studio, testimonianze da parte di imprenditori, dirigenti (sia del settore pubblico che privato) tirocinio curriculare e prova finale, definendo un profilo professionale tra i più richiesti dal settore turistico. Le attività di ciascun anno sono articolate in due semestri. Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. La modalità di accesso è libera. Dall'a.a. 2018-2019 la sede del Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo è a Palazzo Bernabei, nel Centro di Assisi a pochi passi dalla Basilica di San Francesco, prestigioso edificio del 1500 messo a disposizione dal Comune di Assisi per le esigenze dell'Università degli Studi di Perugia. |
Conoscenze richieste per l'accesso |
L'iscrizione al corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari. In particolare occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. In ogni caso, l'ammissione richiede la verifica del possesso, all'atto dell'immatricolazione, di conoscenze e competenze adeguate per poter seguire proficuamente il corso di laurea. Il Regolamento Didattico del corso di studio disciplina le modalità di verifica delle conoscenze richieste, oltreché gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva. |
Modalità di ammissione |
A seguito delle disposizioni normative previste dall'art.6 del Decreto Ministeriale 270 del 22 ottobre 2004 , è stato introdotto una prova scritta per verificare la preparazione di base degli studenti che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea Triennale. Tale prova, non vincolante ai fini della immatricolazione, prevede nr. 30 domande a risposta multipla di cui una sola è giusta. Nel caso di mancato superamento possono essere eventualmente attribuiti agli iscritti al Corso Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), conformemente a quanto previsto dal Regolamento Didattico del CdL. La prova è obbligatoria ma non preclusiva ai fini della immatricolazione ed ha come obiettivo di evidenziare eventuali carenze formative dello studente. Sono dispensati dal sostenerla gli studenti che, già immatricolati in altro Corso di laurea dell'Università di Perugia, hanno chiesto il passaggio al CdL in Economia e Management del Turismo a condizione che abbiano già effettuato e superato il test presso il CdS di provenienza. Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio della Segreteria Didattica al seguente indirizzo di posta elettronica:segr-didattica.economia@unipg.it |
Orientamento in ingresso |
Il Presidente del CdS in accordo con il Coordinatore all'orientamento del Dipartimento di Economia hanno organizzato delle giornate di orientamento virtuali per le matricole e per studenti diplomati potenzialmente interessati, articolate in incontri di presentazione dell'attività didattica con i docenti delle varie aree scientifico-disciplinari, con i rappresentanti degli studenti nei vari organi. Nell'ambito di questi incontri in alcuni casi sono state organizzate delle vere e proprie lezioni universitarie su argomenti di attualità trattati con stile divulgativo. Al fine di garantire un'opportuna informazione è stato predisposto materiale di comunicazione dedicato costituito da una locandina e da un opuscolo informativo dell'offerta formativa del CdS che viene messo a disposizione degli interessati in formato cartaceo presso la sede e in formato digitale sulla pagina del CdS del Dipartimento di economia e nel sito di Ateneo. Accanto a queste iniziative 'live', sono stati realizzati anche alcuni video di presentazione che sono andati nella pagina web dell'orientamento 'orientati a distanza'. Il progetto è stato curato e gestito dagli studenti con la collaborazione dei docenti. Tutte le iniziative di orientamento vengono appositamente e preliminarmente comunicate tramite il sito web del CdS, la pagina Facebook e la pagina Instagram. Inoltre è prevista la partecipazione alle iniziative organizzate dall'Ateneo con il coordinamento del relativo Delegato del Rettore (vedi file allegato) |
Orientamento e tutorato in itinere |
L'orientamento in itinere è rivolto agli studenti già iscritti al CdS e ha come obiettivo principale quello di supportare lo studente nel completamento degli studi universitari. Tale attività è una delle priorità della LT e viene gestita nell'ottica di fornire costantemente agli studenti iscritti un supporto efficace, affrontando e - auspicabilmente - risolvendo tempestivamente le eventuali difficoltà che possono ostacolare il completamento soddisfacente nei tempi previsti del loro percorso di studi. Tale supporto si articola in diverse azioni specifiche. In primo luogo, tutti i docenti del CdS si rendono disponibili - principalmente, ma non solo - durante l'orario di ricevimento ad aiutare gli studenti a risolvere problemi di legati al metodo di studio e ad eventuali condizioni individuali. In secondo luogo il Presidente del CdS e la Segreteria Didattica sono a disposizione degli studenti per la compilazione dei piani di studio, in particolare nell'individuazione delle attività a scelta studente. E' costantemente offerto - anche tramite i canali social - un servizio informativo sulle attività complementari alla didattica (ad esempio seminari e convegni), che possono essere utili allo studenti per arricchire il proprio percorso formativo. Infine la segreteria didattica è a disposizione degli studenti per risolvere qualsiasi problema tecnico, ad esempio relativi all'iscrizione agli appelli e alla verbalizzazione degli esami attraverso ESSE3. Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento incaricati ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale. - Prof. FORLANI Fabio fabio.forlani@unipg.it - Prof.ssa SCANNERINI Anna Lia annalia.scannerini@unipg.it - Prof. SCAGLIONE Francesco francesco.scaglione@unipg.it - Gli studenti che producano una certificazione relativa a disabilità o a DSA, potranno essere supportati dagli Uffici d' Ateneo a ciò addetti e dal referente del Dipartimento, Prof.ssa Cristiana Boiti (cristiana.boiti@unipg.it) Per maggiori informazioni sulle diverse tipologia di tutorato, collegarsi al sito ufficiale del CdS al seguente indirizzo: http://www.econ.unipg.it/didattica/assisi |
Numero degli iscritti |
Il corso di studio in oggetto è la trasformazione del Corso di Laurea in Economia del Turismo, pertanto l'A.A 2023/2024 è il primo anno di attivazione. E'un CdL che mira alla formazione di profili manageriali con competenze specifiche per il settore turistico. Dette caratteristiche, se da un lato rendono il corso specifico e professionalizzante, dall'altro lato ne limitano il potenziale d'interesse. Per tale motivo si ritiene che debba considerarsi di nicchia e non direttamente comparabile con gli altri corsi della classe L-18 presenti nel Dipartimento. I dati relativi all'ingresso, di percorso e di uscita fanno che fanno riferimento al Corso di Laurea in Economia del Turismo sono sostanzialmente stabili rispetto al 2020. Il dato degli relativo agli iscritti mostra un leggero miglioramento da 97 del 2021 contro i 91 del 2020, immutato nel biennio il dato degli studenti in corso. (Fonte:dati elaborati dall'Ateneo in data 3.08.2023) |
Risultati in termini di occupabilità |
Il Corso di laurea è stato istituito nell'A.A. 2023/2024,pertanto i dati pubblicati le rilevazioni Almalaurea relative alla percentuale dei laureati occupati a un anno dal conseguimento del titolo fanno riferimento alla precedente offerta formativa. |