Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024
Corso di laurea in Matematica
Prospettive
Risultati di apprendimento attesi |
Autonomia di giudizio I laureati del Corso di Laurea in Matematica: - sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni; - sono in grado di riconoscere dimostrazioni corrette e di individuare ragionamenti fallaci; - sono in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati ad applicazioni semplici; - hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare in autonomia. Lo sviluppo di una mentalità critica è propria della formazione matematica, da cui discende la consapevolezza delle proprie conoscenze e la capacità di giudicare autonomamente; la presenza di esami orali, volti a verificare la coerenza dei ragionamenti dello studente, garantisce l'acquisizione di queste capacità. Esperienze di lavoro di gruppo si realizzano, invece, in alcune attività formative, specialmente nei laboratori. Abilità comunicative I laureati del Corso di Laurea in Matematica: - sono in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale; - sono in grado di interagire con esperti di altri settori. Le capacità di comunicazione orale si sviluppano nell'interazione coi docenti e con i compagni, facilitate da ampi orari di ricevimento e attività tutoriali, nonchè nelle varie prove d'esame. Le capacità di comunicazione in forma scritta si conseguono grazie ai numerosi insegnamenti dove sono previste anche prove scritte e nella stesura della tesi. Capacità di apprendimento I laureati del Corso di Laurea in Matematica: - sono in grado di proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline, con un buon grado di autonomia; - hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche. L'autonomia nell'apprendimento si affina durante tutto l'arco degli studi e viene sperimentata nella redazione della tesi. La mentalità flessibile si acquisisce nell'interazione fra i diversi insegnamenti e nel confronto fra gli aspetti teorici e le applicazioni di ogni disciplina. Conoscenza e comprensione I laureati del Corso di Laurea in Matematica: - conoscono e sanno utilizzare il calcolo in una e più variabili, l'algebra lineare elementare e la correlata geometria; inoltre, posseggono le seguenti conoscenze: - conoscenze di base di analisi matematica; - conoscenze di base sulle equazioni differenziali; - conoscenze di base sul calcolo delle probabilità; - conoscenze di base di statistica; - conoscenze di alcuni metodi numerici; - conoscenze di base sulla geometria di curve e superfici; - conoscenze di base di alcune strutture algebriche; - conoscenze di base di meccanica newtoniana e analitica. - conoscenza e comprensione delle applicazioni di base alla Fisica e all'Informatica. Tali obiettivi vengono raggiunti attraverso un numero adeguato di insegnamenti fondamentali, in larga parte obbligatori, presenti nei primi due anni Queste conoscenze sono assicurate dai programmi degli insegnamenti obbligatori dei primi due anni. Il terzo anno è rivolto ad approfondimenti delle discipline di base (si vedano gli ambiti formativi) che consentono allo studente di leggere e comprendere testi avanzati di Matematica e consultare articoli di ricerca. La presenza in quasi tutti gli insegnamenti di un congruo numero di ore di esercitazioni in aula e nei laboratori informatici, assieme alle verifiche scritte e orali previste come prova di esame e talvolta anche in itinere, permettono il raggiungimento e la verifica di questi obiettivi, insieme alla prova finale di laurea che consiste nella discussione di un elaborato scritto individuale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione I laureati del Corso di Laurea in Matematica: - conoscono e comprendono le applicazioni di base della Matematica alla Fisica; - hanno adeguate competenze computazionali e informatiche, comprendenti anche la conoscenza di linguaggi di programmazione o di software specifici; - sono capaci di leggere e comprendere testi di Matematica; - sanno modellizzare e analizzare problemi di media difficoltà, sia teorici che applicativi in vari campi delle Scienze; -sono in grado di estrarre informazioni qualitative dai dati quantitativi. Queste capacità vengono acquisite grazie alla presenza in quasi tutti gli insegnamenti di un congruo numero di ore di esercitazioni in aula o/e in laboratori informatici. I risultati sono verificati attraverso le prove scritte e orali al termine dei corsi e talora anche da verifiche in itinere. |
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Sbocchi occupazionali e professionali |
Sbocchi Gli sbocchi professionali ben si accordano con gli obiettivi formativi. Numerosi docenti del CdS collaborano con vari Enti di ricerca, ciò contribuendo a offrire opportunità d'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il percorso formativo è coerente con la preparazione richiesta ad un CdS di 1° livello. L'unico curriculum previsto nell'ordinamento permette allo studente di operare una scelta confacente ai suoi interessi culturali e applicativi. La riduzione prevista del numero di esami, rispetto al precedente ordinamento, pur assicurando agli studenti i contenuti essenziali alla loro preparazione, agevola la conclusione degli studi entro il triennio previsto dall'ordinamento |
Accesso a studi ulteriori |