Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Scienze biologiche

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il Regolamento del CdS prevede 3 cfu di tirocinio che può essere:
1) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo)
2) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende
3) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.
Il Tirocinio potrà essere svolto solo da studenti che hanno già acquisito almeno 90 cfu.
Il Presidente del Corso di Studio e i docenti forniscono supporto agli studenti per lo svolgimento del tirocinio e nella ricerca di stage presso enti pubblici e/o privati, presso i quali gli studenti possono svolgere un'attività che può costituire, eventualmente, argomento per la realizzazione della prova finale.
La scelta della tematica del tirocinio e il suo svolgimento devono avvenire con l'assistenza e sotto la responsabilità di un Docente del CdS (tutore interno) che concorda con lo studente l'argomento oggetto dell'attività. Nei casi in cui il tirocinio si svolga all'esterno del Dipartimento, l'istituzione presso cui esso si svolge nomina un Tutore che fa da referente per le attività svolte.
Il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie ha convenzioni attive, in fase di rinnovo o di perfezionamento, con diverse aziende della Regione e di regioni limitrofe disponibili a accogliere studenti per tirocini (vedi link 'Lista di Convenzioni con Aziende'). Su segnalazione degli studenti interessati possono essere attivate ulteriori convenzioni, anche oltre il territorio regionale.
Al fine di rendere più efficace questa azione, è stato creato un apposito spazio web sul sito del CdS, in cui sono raccolte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso.
Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un'impresa o ente straniero.Informazioni a tal riguardo possono essere trovate nel PDF allegato.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Nel PDF allegato viene descritta l'assistenza per la mobilita' internazionale degli studenti offerta dall'ateneo.
Il CdS sostiene la mobilità internazionale dei propri iscritti, offrendo la possibilità di trascorrere periodi di studio per la frequenza di insegnamenti e lo svolgimento del tirocinio all'estero, occasione unica per arricchire il proprio curriculum formativo in un contesto internazionale.
La docente responsabile per il programma ERASMUS per il Dipartimento, Prof.ssa Noelia Faginas Lago, e un' apposita commissione che include il prof. Ermanno Federici appartenente al nostro CdS, assistono gli studenti nella indicazione delle strutture estere ospitanti, nella compilazione dei piani formativi e nel riconoscimento dei crediti.
Il CdS organizza due volte l'anno incontri con gli studenti in cui di descrive il programma Erasmus, e si presentano le esperienze di studenti che hanno usufruito di tale possibilità negli anni precedenti.
Informazioni dettagliate sulle sedi universitarie estere e sui bandi dell'Ateneo sono disponibili nel link allegato. Per maggiori dettagli sui programmi di mobilità all'estero - requisiti, termini e modalità di partecipazione, gli studenti possono rivolgersi, oltre che alla responsabile del Dipartimento, all'Ufficio Relazioni Internazionali, Programmi Comunitari e Cooperazione Internazionale.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Per quanto riguarda l'orientamento e il sostegno alle attività di tirocinio e accompagnamento al lavoro, il Corso di Laurea partecipa alle iniziative organizzate dall'Ateneo e promuove iniziative autonome in collaborazione con l'ordine professionale di riferimento (ONB). Il Cds fornisce assistenza all'orientamento per le attività di tirocinio previste dal regolamento didattico presso strutture pubbliche e private, italiane e non, operanti in settori di ricerca e commerciali nel settore delle scienze biologiche. Gli incontri per indirizzare gli studenti hanno cadenza semestrale e sono organizzati dal Presidente Intercorso di Laurea con la collaborazione dei docenti.

Nell'A.A: 2022-2023 si sono organizzati I seguenti incontri degli studenti con il mondo del lavoro:
16 marzo 2023 incontro con Hyla Group e Studio Naturalistico Hyla: è avvenuto mediante invito di uno dei soci di Hyla Group, il Dott. Cristiano Spilinga, presso il Polo Didattico universitario di Via del Giochetto, alla presenza di docenti e studenti dei Corsi di Laurea sopra citati. E' stato chiaramente illustrato il coinvolgimento di Biologi e Naturalisti triennali e magistrali nell'organico della società, ma anche come collaboratori esterni o, in fase formativa universitaria, come tesisti e tirocinanti. Sono state infine presentate le principali attività della Società, di stretta pertinenza naturalistica e biologica. Tali attività spaziano dalle valutazioni di impatto ambientale ai monitoraggi ambientali, alla gestione faunistica, passando per la didattica naturalistica, la divulgazione scientifica e la collaborazione con le aziende e gli enti territoriali per lo sviluppo dell'educazione ambientale e della conoscenza della natura.

10 novembre 2022 Incontro con l'Istituto Nazionale dei Tumori (Milano). L'incontro è avvenuto mediante invito della Prof.ssa Anna Villarini presso il Polo Didattico universitario di Via del Giochetto, alla presenza di docenti e studenti dei Corsi di Laurea sopra citati. Tale incontro è stato previsto in ragione delle attività dell'Istituto, molte delle quali strettamente connesse alle professionalità che vengono formate nel Cds di area biologica e naturalistica. Si e' illustrato il ruolo del biologo nel campo della scienza dell'alimentazione e della nutrizione clinica con particolare riferimento alle attività di supporto alla prevenzione e alla cura dei tumori. In questo contesto è emersa la necessità di valorizzare le competenze di base del biologo, in
particolare quelle di fisiologia e di biochimica, con l'obiettivo di fornire al medico e al paziente indicazioni fondate su solide basi scientifiche. E' emerso anche come questo approccio basato su riconosciute competenze biologiche, associato a capacità divulgative e ad una corretta etica professionale, siano fondamentali per conferire la necessaria credibilità alla disciplina della nutrizione, soprattutto quando questa è rivolta al grande pubblico.

1 dicembre 2022 Incontro con ELITechGroup (Torino) mediante invito di due giovani biologi che lavorano presso la società (settore commerciale e ricerca e sviluppo) presso il Polo Didattico universitario di Via del Giochetto, alla presenza di docenti e studenti dei Corsi di Laurea sopra citati. Si sono definite le attività delle aziende che operano nel settore della diagnostica e le competenze che queste necessitano sia in ambito di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti sia in quello della commercializzazione degli stessi, mettendo in evidenza in entrambi i casi il ruolo centrale del Biologo.

Il CdS si avvale di apposite convenzioni stipulate con il mondo del lavoro e dei programmi di internazionalizzazione promossi dall'ateneo.
L'accompagnamento al lavoro viene svolto in collaborazione con l'ufficio Job Placement di Ateneo (https://www.unipg.it/servizi/job-placement) che promuove una serie di attività volte a facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di laureandi/laureati dell'Ateneo di Perugia (vedi PDF allegato).
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su