Insegnamento SCIENZE MEDICHE SPECIALISTICHE
Nome del corso di laurea | Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) |
---|---|
Codice insegnamento | 50494905 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Codice | 50099101 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Pierluigi Antinolfi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/34 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
MEDICINA INTERNA
Codice | A001592 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Patrizia Mecocci |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Primo soccorso |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Epidemiologia dell’invecchiamento e relativi problemi socio-sanitari. Modificazioni età-relate dell’apparato uditivo, fonatorio e delle principali funzioni corticali superiori. Condizioni patologiche che riducono le possibilità di riabilitazione (deficit cognitivi e demenze, stati confusionali, ansia, depressione). Valutazione multidimensionale geriatrica e setting di applicazione |
Testi di riferimento | - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020 |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle modificazioni che si determinano con l’invecchiamento e con le patologie di più comune riscontro in età avanzata a carico delle principali funzioni cognitive e motorie e loro riflesso sulle capacità di comunicazione dell’anziano |
Prerequisiti | La comprensione degli argomenti trattati richiede la conoscenza della Anatomia e della Fisiologia del S.N.C. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula |
Altre informazioni | Calendario delle attività didattiche: Come da calendario pubblicato nel sito http://www.med.unipg.it/logopedia/ |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Sono previste tre prove che concorrono alla valutazione finale con punteggio espresso in trentesimi. Ogni prova ha l'obiettivo di verificare l'apprendimento del singolo modulo di insegnamento. Le prove prevedono una modalità di somministrazione orale e/o scritta. Le domande della prova orale sono aperte, con risposta orale aperta. Le domande delle prove scritte sono a risposta aperta e/o a risposta multipla. La durata della prova orale è di circa 15-30 minuti. La durata della prova scritta è al massimo di due ore. |
Programma esteso | - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico - Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento. - Medicina geriatrica come medicina della complessità - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva - Lo scompenso terminale (failure to thrive) - Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano - L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - Strumenti di VMD di prima e seconda generazione - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium - La depressione nell'anziano. - I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche. - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Istruzione di qualità |
NEUROLOGIA I
Codice | 50563502 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Paola Sarchielli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/26 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |