Insegnamento METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I
Nome del corso di laurea | Servizio sociale |
---|---|
Codice insegnamento | GP003607 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Lorenzo Bruni |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline sociologiche |
Settore | SPS/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il programma del corso è organizzato in quattro parti: i presupposti epistemologici e le sfide teoriche del servizio sociale; i modelli teorico-operativi del servizio sociale; analisi della domanda di aiuto e colloquio nel processo di aiuto; il Codice deontologico dell'assistente sociale. |
Testi di riferimento | Bibliografia fondamentale per il superamento dell'esame: Studenti frequentanti: • Gui L., 2014, Le sfide teoriche del servizio sociale. I fondamenti scientifici di una disciplina, Carocci, Roma. • Lerma M., 1992, Metodo e tecniche del processo di aiuto, Casa Editrice Astrolabio, Roma (capp. I-II-III-IV-V-VI). • Ordine Nazionale Assistenti Sociali, 2009, Codice deontologico dell'assistente sociale (scaricabile on-line dal sito www.cnoas.it). Per gli studenti non frequentanti: • Gui L., 2014, Le sfide teoriche del servizio sociale. I fondamenti scientifici di una disciplina, Carocci, Roma (capp. I-II-III-IV-V-VI-VII). . Lerma M., 1992, Metodo e tecniche del processo di aiuto, Casa Editrice Astrolabio, Roma (capp. I-II-III-IV-V-VI). • Luppi, M.; Bregantin, A.; Maiocchi, A.; Luppi, M.; 2016, Sguardi sul servizio sociale. Esperienze e luoghi di una professione che cambia, FrancoAngeli, Milano (capp. 1-2-3-4-5-6-7). • Ordine Nazionale Assistenti Sociali, 2009, Codice deontologico dell'assistente sociale (scaricabile on-line dal sito www.cnoas.it) |
Obiettivi formativi | Fornire agli studenti la conoscenza dell'evoluzione storica della professione dell'assistente sociale e della tradizione disciplinare del servizio sociale, in riferimento ai relativi contesti storico-culturali. Fondamentale è la conoscenza del procedimento metodologico del servizio sociale nelle sue fasi, in relazione al modello teorico-operativo scelto come riferimento. Far comprendere le basi epistemologiche, I contributi teorici, i principi e i valori propri della professione di assistente sociale, nonché il codice deontologico. |
Prerequisiti | E' preferibile che lo studente/studentessa possegga conoscenze di tipo umanistico-psicologico. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. Il corso prevede inoltre attività seminariali di approfondimento relative a specifici aspetti del processo di aiuto, con possibilità di coinvolgimento di esperti. Possibilità di svolgere esercitazioni e discussioni dialogiche e circolari con il docente, complementari alle lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale con colloquio della durata di massimo trenta minuti. Il docente prevede la possibilità, al termine del corso, di svolgere una prova scritta. La prova scritta prevede domande a risposta multipla e domande aperte sui contenuti del programma. |
Programma esteso | Programma esteso Parte 1 Le sfide teoriche del servizio sociale • Le basi teoriche del servizio sociale e gli apporti interdisciplinari • Elementi di storia dell'assistenza sociale in Europa • Verso un servizio sociale riflessivo Parte 2 Modelli teorico-operativi del servizio sociale • Il servizio sociale: una realtà in movimento • Evoluzione e dibattito della teoria nel servizio sociale • L’approccio sistemico-relazionale e il servizio sociale Parte 3 • Analisi e valutazione della domanda di aiuto • Il colloquio nel processo di aiuto . Parte 4 Il Codice deontologico dell'assistente sociale • dimensione etica e valoriale della professione di assistente sociale • il Codice deontologico nei suoi contenuti essenziali • le responsabilità giuridiche e deontologiche dell'assistente sociale |