Insegnamento DEMOGRAFIA

Nome del corso di laurea Scienze politiche e relazioni internazionali
Codice insegnamento GP003825
Curriculum Relazioni internazionali
Docente responsabile Donatella Lanari
Docenti
  • Donatella Lanari
Ore
  • 63 Ore - Donatella Lanari
CFU 9
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-S/04
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Il corso è in Italiano.
Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. I materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami scritti e/o orali, possono essere sostenuti in inglese. Gli studenti possono contattare il
docente per avere chiarimenti o fare domande in merito al corso.
Contenuti Le fonti demografiche. Le misure dell'accrescimento demografico. Struttura e dinamica della popolazione. Schema di Lexis e tavola di mortalità. Analisi della nuzialità, fecondità. Mobilità e migrazioni. Previsioni demografiche. Approfondimenti su transizione demografica dei paesi sviluppati e in via di sviluppo. Bassa fecondità e invecchiamento in Italia. Crescita della popolazione mondiale. Le migrazioni internazionali.
Testi di riferimento Testi di riferimento per la parte metodologica:

2006. C. BLANGIARDO, Elementi di Demografia, Il Mulino, Bologna, 2006.

oppure

2010. DE SANTIS, Demografia, Il Mulino. Bologna.


Per la parte di approfondimento sarà messo a disposizione del materiale on-line nella piattaforma Unistudium
Obiettivi formativi Fornire gli strumenti per analizzare le principali caratteristiche strutturali e dinamiche delle popolazioni umane, dei meccanismi del cambiamento e delle differenze nel comportamento demografico tra i paesi a sviluppo avanzato e quelli in via di sviluppo. Evidenziare le relazioni esistenti tra dinamiche demografiche e altre dinamiche economiche e sociali in una prospettiva internazionale.

Alla fine del corso lo studente avrà una buona conoscenza degli argomenti trattati e sarà in grado di utilizzare i principali strumenti di analisi e misura dei fenomeni demografici per risolvere problemi e interpretare con capacità critica i risultati ottenuti.
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici Il corso è organizzato in questo modo:

-lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso;

-esercitazioni sugli argomenti trattati nella parte metodologica utilizzando dati Istat e banche dati internazionali.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova scritta e una orale. La prova scritta consiste nella soluzione di 4-5 esercizi di analisi demografica. La prova dura 2 ore ed è finalizzata a verificare la capacità di comprendere le problematiche proposte e di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite. Inoltre la prova orale, a completamento di quella scritta, consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti con l’intento di valutare il livello di apprendimento raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici del programma.


Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Le fonti demografiche: censimenti, registro della popolazione, anagrafe, stato civile. Le principali fonti italiane ed internazionali per lo studio delle popolazioni. Le misure dell’accrescimento demografico: analisi delle componenti naturali e migratorie dell'incremento demografico. Dinamica demografica: misure di intensità e cadenza. Le caratteristiche strutturali di una popolazione: distribuzione per età e sesso di una popolazione, piramide dell'età. indici della struttura per età. Tassi generici e specifici, confronto tra tassi con il metodo della popolazione tipo. Lo schema di Lexis e le tavole di mortalità. La mortalità infantile. La popolazione stazionaria. Analisi della nuzialità. La transizione dei giovani alla vita adulta. Analisi dei fattori determinanti la fecondità; misure di fecondità e riproduttività femminile. Mobilità e migrazioni in Italia. Le migrazioni internazionali. Le previsioni demografiche: finalità, ipotesi sull'evoluzione della mortalità, fecondità e flussi migratori. Applicazioni pratiche.

Durante il corso saranno svolti alcuni approfondimenti tematici: linee generali del popolamento della terra. La transizione demografica in Europa e nel Sud del mondo. L'evoluzione della popolazione italiana, approfondendo in particolare alcuni problemi emergenti quali l'invecchiamento e la bassissima fecondità. I meccanismi demografici dei paesi in via di sviluppo nel XX secolo. Conseguenze economiche, sociali ed ambientali della prevista crescita della popolazione mondiale. Cambiamenti climatici e migrazioni. L'impatto del Covid sulla demografia italiana.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Condividi su