Insegnamento AMERICAN LITERATURE AND CULTURE I
Nome del corso di laurea | Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale |
---|---|
Codice insegnamento | A004731 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Mirella Vallone |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Lingue e letterature moderne |
Settore | L-LIN/11 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Davanti al dolore degli altri: trauma, memoria e rappresentazione nella letteratura americana contemporanea Partendo dagli studi freudiani e approdando alla nascita e sviluppo dei Trauma Studies, il corso prenderà in esame il rapporto tra trauma, memoria e rappresentazione attraverso l’analisi di testi letterari e critici. Nel dettaglio si analizzerà il trauma come lacerazione dell’esperienza mentale del tempo, del sé e del mondo e come enigma di sopravvivenza, la sfida che il trauma costituisce per la lingua, il rapporto trauma, memoria, identità, la guerra e la sua rappresentazione. Si lavorerà inoltre sui temi connessi di vulnerabilità, relazionalità e etica. |
Testi di riferimento | Jonathan Safran Foer, Extremely Loud & Incredibly Close. Ocean Vuong, On Earth We're Briefly Gorgeous. Viet Thanh Nguyen, The Refugees. Sigmund Freud, Al di là del principio del piacere Sigmund Freud, Lutto e Malinconia Cathy Caruth, Unclaimed Experience: Trauma, Narrative, and History. Felman, Laub, Testimony: Crises of Witnessing in Literature, Psychoanalysis, and History Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri Judith Butler, Vite precarie. I poteri del lutto e della violenza |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado 1. di comprendere lo sviluppo del concetto di trauma in rapporto agli studi letterari; 2. di analizzare i testi studiati in rapporto al loro contesto storico, sociale e culturale ed eseguirne un'analisi formale e critica; 3. di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e linguaggio critico adeguato. |
Prerequisiti | Conoscenza di base della storia e della letteratura americana. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e momenti seminariali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sui testi e gli argomenti trattati nel corso, finalizzato a verificare 1. la comprensione dei testi e dei loro contesti; 2. la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso; 3. la capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e appropriato linguaggio critico. |
Programma esteso | Davanti al dolore degli altri: trauma, memoria e rappresentazione nella letteratura americana contemporanea Partendo dagli studi freudiani e approdando alla nascita e sviluppo dei Trauma Studies, il corso prenderà in esame il rapporto tra trauma, memoria e rappresentazione attraverso l’analisi di testi letterari e critici. Nel dettaglio si analizzerà il trauma come lacerazione dell’esperienza mentale del tempo, del sé e del mondo e come enigma di sopravvivenza, la sfida che il trauma costituisce per la lingua, il rapporto trauma, memoria, identità, la guerra e la sua rappresentazione. Si lavorerà inoltre sui temi connessi di vulnerabilità, relazionalità e etica. |