Codice |
80011205 |
CFU |
6 |
Docente responsabile |
Gina Cavaliere |
Docenti |
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Ore |
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Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Discipline biologiche e biomediche |
Settore |
BIO/09 |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Composizione corporea e bisogni nutrizionali dell'organismo umano nelle varie età e condizioni fisiologiche. Qualità nutrizionale e porzioni giornaliere consigliate dei principali gruppi di alimenti/piramide alimentare. Dieta razionale, promozione della salute e prevenzione delle principali patologie. Valutazione dello stato di nutrizione e pianificazione della dieta. |
Testi di riferimento |
Costantini Mariani A., Cannella C., Tomassi G. Alimentazione e Nutrizione Umana. 3°Edizione. Il Pensiero Scientifico Editore, 2016. Riccardi G., Pacioni D., Giacco A., Rivellese AA. Manuale di nutrizione applicata. V edizione, Idelson Gnocchi. Debellis L., Poli A. Alimentazione, Nutrizione e Salute. EdiSES, 2019. |
Obiettivi formativi |
Obiettivo di questo insegnamento è l'acquisizione della capacità di 1) pianificare correttamente una dieta adeguata alle varie età e condizioni fisiologiche 2) educare la popolazione ad adottare stili di vita sani e corretti, al fine di promuovere la salute e prevenire le principali patologie del nostro tempo. |
Prerequisiti |
Per una miglior comprensione dei contenuti e per il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento è auspicabile che, all'inizio delle lezioni, lo studente sia già in possesso delle conoscenze di base di Biochimica generale e Fisiologia che si consiglia di acquisire comunque. |
Metodi didattici |
Il corso consiste in 40 ore di lezioni frontali sugli argomenti del programma e 15 ore di esercitazione di laboratorio sulla valutazione dello stato di nutrizione e sulla pianificazione di una dieta razionale. |
Altre informazioni |
La frequenza del corso è raccomandata |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
L'esame dell'insegnamento consiste in un colloquio orale della durata di 20-30 minuti, finalizzato ad accertare 1) l'acquisizione delle conoscenze sui bisogni nutrizionali dell'organismo umano e sulla qualità nutrizionale degli alimenti 2) la capacità di saperle utilizzare per pianificare una dieta razionale/basata su fondamenti scientifici. |
Programma esteso |
Significato del termine "dieta". La dieta come determinante di salute. Glossario nutrizionale. Principi alimentari (proteine, lipidi e carboidrati) e loro qualità nutrizionale. Dagli alimenti ai nutrienti: digestione dei principi alimentari ed assorbimento dei nutrienti. Fibra alimentare: componenti, proprietà chimico-fisiche ed effetti fisiologici. Bisogni nutrizionali dell'organismo umano nelle varie età e condizioni fisiologiche (età evolutiva ed adulta, gravidanza ed allattamento, sportivo ed anziano) ed adeguatezza del loro soddisfacimento. Nutraceutici ed alimenti funzionali. Meccanismi di controllo fame e sazietà. Dieta razionale: dalle basi scientifiche ai criteri per una corretta ripartizione dell'energia giornaliera tra principi alimentari energetici. Biodisponibilità del calcio e del ferro alimentare: strategie dietetiche per ottimizzare il loro assorbimento. Composizione chimica, caratteristiche nutrizionali e porzioni giornaliere consigliate dei principali gruppi di alimenti: latte e derivati, uova, carni e prodotti della pesca, cereali e legumi, grassi ed oli, verdure e frutta. La piramide alimentare come strumento educativo e preventivo. Composizione corporea: modificazioni con l'età, il sesso e la condizione fisiologica, principali metodi di determinazione. Valutazione dello stato di nutrizione di singoli individui e/o gruppi di popolazione per evidenziare l'adeguatezza della dieta e/o eventuali stati di malnutrizione ed attuare interventi di correzione/promozione della salute. Pianificazione della dieta. Confronto tra le principali tipologie di diete. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Salute e benessere. Istruzione di qualità. |
Codice |
A005583 |
CFU |
4 |
Docente responsabile |
Gina Cavaliere |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Discipline biologiche e biomediche |
Settore |
BIO/09 |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Omeostasi e trasporti attraverso la membrana. Comunicazione metabolica e nervosa. Fisiologia del tessuto muscolare, del sistema nervoso e del rene. Aspetti generali sulla fisiologia endocrina. Anatomia, funzioni e principi di regolazione del tratto gastrointestinale. Meccanismi di digestione e di assorbimento lungo il canale digerente. Motilità gastrointestinale e sua regolazione. |
Testi di riferimento |
Vanni Taglietti. Fondamenti di fisiologia generale ed integrata. 3°Edizione. EdiSES 2019. Berteotti C. Fisiologia gastrointestinale. EdiSES, 2025. |
Obiettivi formativi |
Obiettivo di questo insegnamento è l'acquisizione da parte dei discenti di conoscenze approfondite sulla fisiologia generale e della nutrizione, e la capacità di analizzare e interpretare i vari parametri fisiologici e le conseguenze delle loro alterazioni. |
Prerequisiti |
Per una miglior comprensione dei contenuti e per il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento è auspicabile che, all'inizio delle lezioni, lo studente sia già in possesso delle conoscenze di base di biochimica generale. |
Metodi didattici |
il corso (4 CFU) consiste in 32 ore di lezioni frontali sugli argomenti previsti dal programma. |
Altre informazioni |
la frequenza al corso è raccomandata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
L'esame dell'insegnamento consiste in un colloquio orale della durata di 20-30 minuti, finalizzato ad accertare l'acquisizione delle conoscenze relative ai meccanismi che regolano i sistemi fisiologici dell’organismo. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione, organizzazione e integrazione dei vari argomenti. |
Programma esteso |
Introduzione alla Fisiologia, concetto di omeostasi e trasporti attraverso la membrana: Omeostasi e meccanismi a feedback. Diffusione semplice, trasporti in forma libera e attraverso i canali membranali. Trasporti passivi facilitati. Trasporti attivi primari. Trasporti attivi secondari. Trasporto vescicolare. Comunicazione metabolica: Vie di segnalazione degli ormoni: recettori di membrana e recettori intracellulari. Secondi messaggeri e amplificazione del segnale. Comunicazione nervosa: Equilibri ionici e potenziali bioelettrici, elettrodiffusione degli ioni e potenziale di riposo. Potenziale d'azione. Canali ionici voltaggio dipendenti: aspetti strutturali e funzionali. Innesco e propagazione del potenziale d’azione. Trasmissione sinaptica: Sinapsi elettriche e sinapsi chimiche. Eventi presinaptici: rilascio del neurotrasmettitore. Eventi postsinaptici: sinapsi eccitatorie ed inibitorie, recettori ionotropici e metabotropici. Principali meccanismi di integrazione sinaptica. Fisiologia del tessuto muscolare: Contrazione muscolare. Scossa e tetano muscolare. Accoppiamento elettromeccanico. Ruolo del Ca2+. Fisiologia del sistema nervoso. Organizzazione anatomica e funzionale del sistema nervoso. Generalità sulla fisiologia del rene: Filtrazione glomerulare. Meccanismi di riassorbimento e secrezione tubulare. Sistema renina-angiotensina. Bilancio di fluidi ed elettroliti. Equilibrio acido-basico. Principi generali di fisiologia endocrina. Fisiologia delle principali ghiandole endocrine. Ormoni di natura proteica. Ormoni steroidei. Ghiandole surrenali. Ipofisi posteriore e neurosecrezione. Adenoipofisi. Tiroide e paratiroidi. Pancreas Fisiologia del sistema digerente. Anatomia, funzioni e principi di regolazione del tratto gastrointestinale. Meccanismi di digestione e di assorbimento lungo il canale digerente. Funzioni del fegato e del pancreas. Motilità gastrointestinale e sua regolazione. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Salute e benessere |