Insegnamento ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
- Corso
- Economia aziendale
- Codice insegnamento
- 20002509
- Sede
- TERNI
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Francesco Rizzi
- Docenti
-
- Francesco Rizzi
- Ore
- 63 ore - Francesco Rizzi
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Base
- Ambito
- Aziendale
- Settore
- SECS-P/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso offre le basi teoriche per l'analisi della strategia, dell'organizzazione e della gestione delle principali attività dell'impresa, tra le quali il marketing, gli approvvigionamenti, la logistica, la finanza e l'innovazione.
- Testi di riferimento
- L. Ferrucci, T. Pencarelli, A. Tunisini, Economia e management delle imprese – Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale, Hoepli Editore, Milano, 2014
Capitoli da svolgere: 2,3,4,5,6,7,8,9,10,13,15,16,17,18,19,20 - Obiettivi formativi
- Il corso prevede di acquisire delle conoscenze di base, sia di tipo teorico che metodologico, nell'ambito dell'organizzazione, della gestione e delle strategie delle imprese, con particolare riferimento a quelle operanti nei settori industriali. Lo studente acquisisce altresì strumenti tecnici nel campo della gestione commerciale, finanziaria, logistica, organizzativa e di marketing. Alla fine del corso, lo studente disporrà della capacità di interazione con personale operante in queste funzioni aziendali, unitamente a capacità di problem solving di aspetti problematici della gestione aziendale.
- Prerequisiti
- -
- Metodi didattici
- Didattica frontale ed esercitazioni individuali
- Altre informazioni
- Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell’apprendimento consiste nello svolgimento di un esame scritto, che potrà essere supportato (per gli studenti frequentanti) dalle evidenze emergenti da prove ed esercitazioni intermedie.
L’esame scritto consiste nel rispondere a 4 domande (ogni risposta deve essere contenuta in max 1 pagina): la prima domanda richiede tipicamente di presentare un argomento ampio (corrispondente ad un capitolo del libro), le altre tre hanno una natura più nozionistica e richiedono la presentazione e discussione di temi più specifici.
La prova scritta è tesa a verificare il livello di conoscenza e comprensione, nonché le capacità di sintesi, maturati dallo studente.
La prova scritta verificherà anche le capacità espositive dello studente, il metodo e la proprietà di linguaggio.
La durata della prova scritta è di 80 minuti. - Programma esteso
- 1. La varietà dei contesti nazionali e settoriali
2. La varietà dimensionale e di governance delle imprese
3. La varietà delle imprese: la resource-based theory
4. Lo sviluppo delle imprese: strategie, modelli e strumenti per la crescita
5. L’analisi per le scelte strategiche
6. Le strategie corporate: principali tipologie
7. Le strategie di fronteggia mento della crisi aziendale
8. Le strategie di business
9. Le scelte di progettazione organizzativa
10. La performance strategica
11. Responsabilità sociale e sostenibilità
12. L’innovazione
13. I sistemi produttivi e la produzione
14. La logistica e la supply chain management
15. La gestione dei processi di marketing
16. La distribuzione commerciale