Codice |
70047909 |
CFU |
9 |
Docente |
Fabrizio Fiorini |
Docenti |
|
Ore |
- 120 ore - Fabrizio Fiorini
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Progettazione architettonica e urbana |
Settore |
ICAR/14 |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Il programma del corso, attraverso lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, intende approfondire le diverse e più ampie argomentazioni che, proprie del progetto di architettura, manifestano gli orientamenti del pensiero contemporaneo. Lo studio della disciplina architettonica, attraverso inerenti riferimenti alla storia, è parte integrante per la conoscenza della modificazione e della evoluzione delle diverse tipologie garantendo un consistente apporto culturale al progetto. |
Testi di riferimento |
S. Crotti: "Paradigmi dispositivi dello spazio architettonico". Cusl, Milano 2001; R. Moneo: "Inquietudine teoretica e strategia progettuale nell'opera di otto architetti contemporanei". Electa, 2005; A. Aymonino - V.P. Mosco: " Spazi pubblici contemporanei. Architettura a volume zero". Skira, Milano 2000; I. Calvino: "Le città invisibili". Mondadori 1993; B. Tschumi: "Architettura e disgiunsione". Pendragon, 2005; R. Koolhaas: "S,M,L,XL: Small, Medium, Large, Extra-Large". Monacelli Press 1996; R. Venturi: "Complessità e contraddizioni nell'architettura". Dedalo 2002; V. Gregotti: "Tre forme di architettura mancata". Giulio Einaudi 2010;G.C. Leoncilli Massi: "La leggenda del comporre". Alinea, Firenze 2002. |
Obiettivi formativi |
In sintesi il corso consiste nella acquisizione di conoscenze indispensabili per il progetto delle tipologie architettoniche ampiamente trattate nel percorso formativo. |
Metodi didattici |
Il corso è organizzato nel seguente modo: Lezioni frontali che vertono sui temi complessi dell' architettura (Utopia, Metamorfosi, Senso di eternità....). Lezioni a carattere seminariale, con materiale visivo, di approfondimento delle diverse tematiche riferite ad esempi, antichi, moderni e contemporanei, e analisi comparata. Redazione di un tema progettuale a carattere individuale che lo studente sceglie nell'ambito delle tipologie architettoniche interessate dalle lezioni. |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Questo insegnamento è il terzo che lo studente affronta nello stesso ambito compositivo-progettuale nel Corso di Laurea e si propone come obiettivo di fornire basi conoscitive più ampie e specifiche riguardanti tutte le argomentazioni relative all'architettura e al progetto d'architettura. Le principali conoscenze che gli studenti acquisisiranno saranno: Architettura come paesaggio costruito e analisi delle problematiche che possono comprometterne il rispetto, finalizzata ad un progetto architettonico che risulti, seppur nelle estremizzazioni astratto, mai estraneo al contesto anzi sempre ad esso riferibile e coerente con particolare attenzione alla storia rispetto alla quale la nuova architettura deve porsi come "continuum" interpretativo e non banalmente ripropositivo. Le principali abilità che permetteranno di applicare le conoscenze acquisite saranno: Individuazione dei principali elementi morfologici, formali, naturali, antropici, architettonici ed edilizi che costituiscono il contesto nel quale collocare il progetto; Sviluppo di un progetto che si inserisca in tale contesto rispettandone e valorizzandone aspetti e peculiarità. |
Programma esteso |
Il programma del corso, attraverso lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, intende approfondire le diverse e più ampie argomentazioni che, proprie del progetto di architettura, manifestano gli orientamenti del pensiero contemporaneo. Lo studio della disciplina architettonica, attraverso inerenti riferimenti alla storia, è parte integrante per la conoscenza della modificazione e della evoluzione delle diverse tipologie garantendo un consistente apporto culturale al progetto. |
Codice |
70047903 |
CFU |
3 |
Docente |
Fabrizio Fiorini |
Docenti |
|
Ore |
- 60 ore - Fabrizio Fiorini
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Progettazione architettonica e urbana |
Settore |
ICAR/14 |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Il programma del laboratorio prevede, attraverso lezioni frontali specifiche, l'acquisizione conoscitiva delle diverse tipologie architettoniche. Un'analisi critica di esempi, a vario modo rappresentativi, contribuisce a fornire un apporto culturale indispensabile per la redazione delle varie esercitazioni progettuali. |
Testi di riferimento |
S. Crotti: "Paradigmi dispositivi dello spazio architettonico". Cusl, Milano 2001; R. Moneo: "Inquietudine teoretica e strategia progettuale nell'opera di otto architetti contemporanei". Electa, 2005; A. Aymonini-V.P. Mosco: "Spazi pubblici Contemporanei. Architettura a volume zero". Skira, Milano 2000; I. Calvino: "Le città invisibili": Mondadori, 1993; B. Tschumi: "Architettura e disgiunsione". Pendragon, 2005; R. Koolhaas: "S,M,L,XL: Small, Medium, Large, Extra-Large". Monacelli Press, 1996; R. Venturi: "Complessità e contraddizioni nell'architettura". Dedalo, 2002; V. Gregotti: "Tre forme di architettura mancata". Giulio Einaudi, 2010; G.C. Leoncilli Massi: "La leggenda del comporre". Alinea, Firenze 2002. |
Obiettivi formativi |
Capacità di gestire concettualmente e tecnicamente i diversi temi progettuali. |
Metodi didattici |
Lezioni teoriche ed esercitazioni progettuali. Laboratorio. |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Questo insegnamento è il terzo che lo studente affronta nello stesso ambito compositivo-progettuale nel Corso di Laurea e si propone come obiettivo di fornire basi conoscitive (storico-concettuali), capacità e autonomia per il progetto d'architettura. A tal fine la verifica dell'apprendimento verterà sulla conoscenza teorica della Storia dell'Architettura e delle tipologie architettonichee nella redazione di due progetti, uno condotto indivualmente e uno in gruppo in modo da orientare lo studente sui diversi metodi di approccio. |
Programma esteso |
Il programma del laboratorio prevede, attraverso lezioni frontali specifiche, l'acquisizione conoscitiva delle diverse tipologie architettoniche. Un'analisi critica di esempi, a vario modo rappresentativi, contribuisce a fornire un apporto culturale indispensabile per la redazione delle varie esercitazioni progettuali. |