Insegnamento ANATOMIA COMPARATA
- Corso
- Scienze biologiche
- Codice insegnamento
- 55002508
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Ines Di Rosa
- Docenti
-
- Ines Di Rosa
- Ore
- 56 ore - Ines Di Rosa
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline botaniche, zoologiche, ecologiche
- Settore
- BIO/06
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Embriogenesi, origine, filogenesi e sistematica dei vertebrati. Studio comparato delle caratteristiche dei vertebrati relative a 1) protezione e sostegno: sistema tegumentario e sistema scheletrico; 2) metabolismo: sistema digerente e meccanismi per l'assunzione del cibo, sistema respiratorio, sistema circolatorio, sistema escretore; 3) integrazione: organi di senso e sistema nervoso.
- Testi di riferimento
- STINGO V. et al. - ANATOMIA COMPARATA - edi-ermes
MENEGOLA E. et al. - MANUALE DI BIOLOGIA DELLO SVILUPPO ANIMALE - EdiSES - Obiettivi formativi
- L’obiettivo del corso consiste nel fornire agli studenti le basi anatomiche, funzionali e molecolari per comprendere la biologia e l'evoluzione dei
vertebrati.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- tappe fondamentali dello sviluppo dei vertebrati: principali fasi dell’embriologia e ambiente protetto in cui avvengono;
- panoramica completa della storia evolutiva dei vertebrati, con descrizione delle principali caratteristiche anatomiche dei vari taxa di vertebrati;
- tratti comuni o divergenti delle strutture anatomiche (forme e funzioni) dei diversi gruppi di vertebrati.
Le principali abilitàtà saranno:
- capacità di comprendere le modalità attraverso cui lo sviluppo embrionale getta le basi essenziali per la struttura dell’organismo adulto;
- capacità di comprendere il ruolo della variazione morfofunzionale nell’evoluzione dei viventi;
- capacità di comprendere le relazioni tra forma e funzione e tra forma e evoluzione dei vertebrati. - Prerequisiti
- Al fine di comprendere gli argomenti indicati nel programma lo studente deve aver acquisito conoscenze di base inerenti la Citologia, l'Istologia e
la Zoologia. - Metodi didattici
- Il corso è organizzato in lezioni frontali inerenti gli argomenti indicati nel programma.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 45 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente riguardo gli argomenti trattati durante il corso. La prova orale è finalizzata anche a verificare la capacità di sintesi e la proprietà di linguaggio dello studente.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. - Programma esteso
- Principi di base di base dell'Anatomia comparata: forma, funzione, evoluzione.
Caratteristiche dei cordati. Origine, filogenesi e sistematica dei vertebrati.
Embriologia comparata dei vertebrati.
Apparato tegumentario: organizzazione generale, derivazione embrionale, interazione derma-epidermide, epidermide e suoi derivati, derma e suoi derivati, recettori sensoriali, cellule pigmentate.
Apparato scheletrico: tipi di tessuti scheletrici, ossificazione diretta e indiretta.
a) Scheletro assile. Cranio: aspetti ontogenetici, schema generale, interazioni ed evoluzione del neurocranio, splancnocranio e dermatocranio. Notocorda, colonna vertebrale: aspetti ontogenetici ed evolutivi. Regionalizzazione della colonna vertebrale in pesci e tetrapodi: aspetti strutturali e funzionali. Coste e sterno: aspetti strutturali e funzionali.
b) Scheletro appendicolare. Cinto pettorale e cinto pelvico: struttura e aspetti evolutivi, relazione con le appendici. Pinne pari dei pesci. Arti dei
tetrapodi: filogenesi e aspetti generali dell'arto chiridio.
Apparato respiratorio: ontogenesi degli organi e delle vie respiratorie. Aspetti strutturali delle branchie e dei polmoni nelle diverse classi di vertebrati. Rapporti filogenetici tra vescica natatoria e polmoni.
Apparato circolatorio: circolazione semplice e doppia, incompleta e completa. Emopoiesi: sangue; morfologia degli organi linfoidi e mieloidi nelle diverse classi di vertebrati. Morfogenesi, aspetti strutturali ed evolutivi del cuore e degli archi aortici. Sistema linfatico.
Apparato digerente: ontogenesi. Cavità orale e meccanismi per l'assunzione del cibo. Filogenesi, anatomia microscopica e significato funzionale dei diversi tratti del tubo digerente.
Apparato escretore: l'unità funzionale del rene. Pronefro, mesonefro, metanefro: ontogenesi, aspetti strutturali ed evolutivi. Osmoregolazione.
Apparato nervoso: ontogenesi e piano generale di organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico. Morfologia, connessioni e significato funzionale delle diversi parti del sistema nervoso centrale nelle varie classi di vertebrati. Sistema nervoso periferico: nervi cranici e spinali. Sistema nervoso autonomo.
Organi di senso: sensibilita' olfattoria, gustativa, stato-acustica e laterale, fotosensibilita'.