Insegnamento IGIENE GENERALE E APPLICATA
- Corso
- Medicina e chirurgia
- Codice insegnamento
- 50553082
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Fabrizio Stracci
- CFU
- 4
- Regolamento
- Coorte 2015
- Erogato
- 2017/18
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
EPIDEMIOLOGIA - MOD. 1
Codice | GP004626 |
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CFU | 2 |
Docente | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Medicina e sanità pubblica e degli ambienti di lavoro e scienze medico legali |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Sviluppo degli studi epidemiologici Principali misure epidemiologiche Relazioni causali e associazioni Variabilità casuale ed errori sistematici negli studi epidemiologici Epidemiologia descritttiva |
Testi di riferimento | Beaglehole R, Bonita R, Kjellström T. Epidemiologia di base Folini editore 2003 da integrare con lezioni e materiali forniti a lezione Rothman K J. Epidemiologia · Idelson-Gnocchi 2007 da integrare con lezioni e materiali forniti a lezione Bhopal R. Concepts of Epidemiology: Integrating the ideas, theories, principles and methods of epidemiology. Oxford University Press 2008 |
Obiettivi formativi | Comprensione della rilevanza del metodo epidemiologico in medicina Acquisizione di capacità di lettura critica del disegno dello studio nella letteratura medica scientifica Definizione degli elementi di base per la realizzazione di ricerche in campo medico Capacità di eseguire semplici analisi dei dati epidemiologici. Comprensione e calcolo di misure epidemiologiche di base Capacità di leggere criticamente i lavori scientifici, valutando l'appropriatezza e i limiti dei metodi utilizzati Capacità di collaborare alla realizzazione di ricerche in campo medico con adeguato disegno dello studio |
Prerequisiti | Superamento dell'esame di metodologia medico scientifica II contenente moduli di statistica medica e bioingegneria (realizzazione di basi dati per gli studi in campo medico) |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto con orale facoltativo su richiesta. L'esame ha la finalità di valutare la padronanza di nozioni centrali per la lettura critica della letteratura medica, nonché verificare la consapevolezza del ruolo della ricerca nella formazione delle nozioni acquisite negli altri corsi. Prevale la valutazione di conoscenze tecniche. L'esame è un aprova semi-strutturata con domande a risposta multipla, vero/falso, completamento della definizione di un importante concetto epidemiologico, esercizio di calcolo di misure epidemiologiche, un testo breve e ha la durata di 1h. I punti sono indicati a fianco alle domande e nel complesso assommano a 31 punti. Non vengono detratti punti per le risposte errate. L'orale ha la durata di circa 20-30 minuti e integra quanto indagato nel compito con domande puntuali. |
Programma esteso | Introduzione: Epidemiologia finalità e definizioni Le radici dell'epidemiologia: affermazione dello studio scientifico come strumento per indagare i fenomeni di interesse sanitario Misure epidemiologiche di frequenza e associazione Cause e determinanti della salute e delle malattie Disegno dello studio epidemiologico: classificazione La distorsione sistematica dei risultati : i bias Demografia (cenni) Sorveglianza e valutazione con dati ordinariamente disponibili – statistiche sanitarie correnti Lo studio dei trend Lo studio della distribuzione spaziale delle patologie e dei determinanti |
EPIDEMIOLOGIA - MOD. 2
Codice | GP004627 |
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CFU | 1 |
Docente | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Gli errori sistematici negli studi epidemiologici Il confondimento negli studi osservazionali Metodi per ridurre il confondimento ad opera di fattori noti in fase di disegno dello studio e di analisi Analisi statistica degli studi epidemiologici: importanza dei modelli multivariabili in ambito osservazionale Approfondimenti sullo studio caso-controllo Studi sperimentali randomizzati e meta-analisi |
Testi di riferimento | Beaglehole R, Bonita R, Kjellström T. Epidemiologia di base Folini editore 2003 da integrare con le lezioni e il materiale fornito a lezione Kenneth J Rothman Sander Greenland Timothy L Lash. Modern Epidemiology. Lippincott 2008 da integrare con le lezioni e il materiale fornito a lezione Bhopal R. Concepts of Epidemiology: Integrating the ideas, theories, principles and methods of epidemiology. Oxford University Press 2008 |
Obiettivi formativi | Lettura critica di studi scientifici anche se impiegano metodi epidemiologici complessi Capacità di progettare e realizzare semplici studi epidemiologici Capacità di interagire in modo appropriato con epidemiologi/metodologi nella realizzazione di indagini scientifiche |
Prerequisiti | Superamento dell'esame di Metodologia medico scientifica II contenente moduli di statistica medica e bioingegneria (realizzazione di basi dati per gli studi in campo medico) Fondamentali: nozioni di base di statistica relative a variabilità casuale, inferenza, limiti fiduciali |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto con orale facoltativo su richiesta. L'esame ha la finalità di valutare la padronanza di nozioni centrali per la lettura critica della letteratura medica, nonché verificare la consapevolezza del ruolo della ricerca nella formazione delle nozioni acquisite negli altri corsi. Prevale la valutazione di conoscenze tecniche. L'esame è un aprova semi-strutturata con domande a risposta multipla, vero/falso, completamento della definizione di un importante concetto epidemiologico, esercizio di calcolo di misure epidemiologiche, un testo breve e ha la durata di 1h. I punti sono indicati a fianco alle domande e nel complesso assommano a 31 punti. Non vengono detratti punti per le risposte errate. L'orale ha la durata di circa 20 minuti e integra quanto indagato nel compito con domande puntuali. |
Programma esteso | 1 Lo studio epidemiologico attraverso gli errori sistematici 1.1. Bias di selezione 1.2. Bias di informazione 1.3. Confondimento 2 Modifica di effetto o interazione 3 Analisi statistica degli studi epidemiologici 4 Studi trasversali 5 Studi ecologici 6 Studi di coorte 7 Studi caso-controllo 8 Altri disegni 9 Studi sperimentali e meta-analisi |
MEDICINA GENERALE
Codice | GP004628 |
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CFU | 1 |
Docente | Fabrizio Stracci |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
- CFU
- 1
- Docente
- Piero Grilli
- Docenti
- Piero Grilli
- Ore
- 12 ore - Piero Grilli
Canale B
- CFU
- 1
- Docente
- Damiano Parretti
- Docenti
- Damiano Parretti
- Ore
- 12 ore - Damiano Parretti