Insegnamento METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA II
- Corso
- Medicina e chirurgia
- Codice insegnamento
- GP005549
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Fabrizio Stracci
- CFU
- 7
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA
Codice | GP005612 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 2 |
Docente | Fabrizio Stracci |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | ING-INF/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 2
- Docente
- Paolo Valigi
- Docenti
- Paolo Valigi
- Ore
- 25 ore - Paolo Valigi
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Introduzione all’informatica medica e alla bioingegneria, con discussione di applicazioni consolidate e innovative.
- Testi di riferimento
- Capitoli selezionati da “Health Informatics: Practical Guide For Healthcare And Information Technology Professionals (Seventh Edition)” Robert E Hoyt
Materiale aggiuntivo a cura del docente. - Obiettivi formativi
- Comprendere i concetti fundamentali dell’informatica e della bioingegneria, potenzialità e limiti.
- Prerequisiti
- Nessuno.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali e discussioni in aula.
- Altre informazioni
- Durante le lezioni verranno discussi anche approfondimenti dei temi trattati.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta con quesiti a risposta chiusa e un quesito a risposta aperta.
- Programma esteso
- Introduzione al corso Motivazioni.
Applicazioni di bioingegneria e informatica medica, consolidate e innovative.
Cenno alle applicazioni di machine learning alla medicina. Cenno alla riflessione etica sulle applicazioni della intelligenza artificiale alla medicina.
Informazione, codifica binaria, codifica medica.
Algoritmi e applicazioni mediche.
Sistemi di archiviazione sistemi informativi sanitari.
Segnali, analisi in frequenza (con esempi). Sistemi e risposte. Esempi di segnali e sistemi di interesse medico.
Cenni alla Systems Biology.
Cognomi M-Z
- CFU
- 2
- Docente
- Elisabetta Zanetti
- Docenti
- Elisabetta Zanetti
- Ore
- 25 ore - Elisabetta Zanetti
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Informatica medica ed elementi base di strumentazione
- Testi di riferimento
- - Appunti disponibili su Unistudium)
- Webster JG "Medical Instrumentation: Application and Design, 4th Edition"
- Bemmel, J.van “Handbook of Medical Informatics”
- Robert E Hoyt “Health Informatics: Practical Guide For Healthcare And Information Technology Professionals (Fifth Edition)” - Obiettivi formativi
- Lo studente dovrà acquisire le seguenti competenze:
• Capacità di comprendere le prestazioni di diversi sensori e sistemi di acquisizione di operare una scelta ragionata.
• Consapevolezza delle principali tecniche di analisi del segnale nel dominio del tempo e della frequenza.
• Capacità di analisi critica delle immagini.
• Consapevolezza dei rischi elettrici e delle avvertenze per minimizzarli.
• saper interagire con le tecnologie del ICT in campo medico,
• conoscere gli strumenti di codifica in campo medico,
• conoscere gli elementi costitutivi di un calcolatore
• saper formalizzare un protocollo clinico in termini di algoritmo,
• sapere interagire con le basi dati,
• conoscere i sistemi informativi sanitari nelle loro peculiarità,
• conoscere l'approccio proposto dalla Systems Biology come strumento per interpretare le informazioni complesse a livello biomolecolare e trasformarle in interventi terapeutici. - Prerequisiti
- Matematica e Fisica (da scuola superiore)
- Metodi didattici
- Lezioni Frontali Teoriche: proiezione di slides (il materiale proiettato viene fornito a TUTTI gli studenti sulla piattaforma UNISTUDIUM)
Lezioni Frontali Pratiche: vengono eseguite le esercitazioni informatiche proposte durante il corso, per quegli studenti che non fossero riusciti a svolgerle autonomamente. - Altre informazioni
- GLi studenti possono richiedere ulteriori informaioni via email
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta della durata di 1h30', comprendente una parte di Bioingegneria e una parte di Informatica Medica
- Programma esteso
- Bioingegneria
• Sensori (4h)
o Specifiche di un sensore: accuratezza, precisione, bias, ripetibilità, linearità, range, sensitività, isteresi, deriva termica.
o Calibrazione di un sensore
o Significato dell’impedenza in ingresso e in uscita di un sensore
o Principi di trasduzione: sensori piezoresistivi, potenziometrici, induttivi, capacitivi, piezoelettrici
o Sensori di temperatura: termocoppie, termoresistenze, termistori, pirometri; errori nella valutazione della temperatura
o Sensori a fibra ottica
• Segnali e loro trattamento (4h)
o Analisi di un segnale nel dominio della frequenza: utilità, possibili errori
o Risposta in frequenza di sensori di ordine 0, ordine 1, ordine 2
o Convertitori Analogici/Digitali
o Campionamento di un segnale, teorema di Nyquist, filtri antialias
o Amplificatori, Filtri
o Disturbi nella trasmissione dei segnali
o Immagini e Bioimmagini: risoluzione e profondità, codifica, tecniche di compressione
o Modifica di un’immagine: elaborazione dei valori del colore o di luminanza; operazioni morfologiche
o La TAC: principio di funzionamento
• Fattori di rischio in ambiente ospedaliero (2h)
o Classificazione apparecchiature elettromedicali secondo classi di rischio
o Rischio elettrico: Zona ‘Paziente’, Effetti della corrente elettrica (microshock, macroshock),
o Classificazione locali a uso medico.
o Utilità della ‘messa a terra’, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento.
o Apparecchi di tipo B,BF,CF
Informatica medica
• Informazione e codifica medica (2 h)
o Significato di alfabeto e semantica
o Tipologia di informazioni: numeriche, testuali, booleane e rispettiva codifica
o Algoritmi (strutture base: sequenza, iterazione, selezione )
o strutture dati (vettori, record, alberi, grafi)
• Classificazione in ambiente medico (2 h)
o Classificazione delle malattie (ICD)
o DRG: significato, individuazione, indici di Performance e case-mix
o Archiviazione elettronica della cartella clinica: SNOMED
• Architettura del calcolatore e suo funzionamento (2 h)
o Elementi costitutivi: bus, memoria (RAM, cache, di massa), CPU, periferiche e rispettive specifiche
o Sistema Operativo: sistemi multi-tasking
o File System
o Archiviazione elettronica della cartella clinica: SNOMED
• Basi di dati: (2 h)
o Introduzione sulle Basi Dati
o Modello ER
o Modello Relazionale
o Interrogazione di una Base Dati (linguaggio SQL e query di base)
o Esempi: Pubmed e altri database
• Reti di calcolatori: (2 h)
o Definizioni: Server, Host, link di rete
o Protocolli di comunicazione (http, IMAP, POP3, SMTP)
o Indirizzo IP: statico o dinamico
o Stato dell’arte dei SI sanitari: RIS, PACS, formato DICOM e fascicolo sanitario elettronico (FSE)
o La telemedicina
SCIENZE INFERMIERISTICHE
Codice | GP005614 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente | Mirella Giontella |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Aspetti di igiene e prevenzione delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali I dispositivi di protezione individuale e norme comportamentali in un ambiente assistenziale Accertamento dei parametri vitali. |
Testi di riferimento | - WHO ““Global Patient Safety Challenge 2005 - 2006 Clean Care is Safer Care”. - D. Lgs.vo 09 aprile 2008 n. 81 - R. Crafen, C. J. Hirnle “Principi fondamentali dell’Assistenza Infermieristica” IV° Edizione - Casa Editrice Ambrosiana - Milano 2011 |
Obiettivi formativi | Conoscere l'utilizzo e gestione dei DPI- Conoscere le misure di prevenzione per le Infezioni correlate all'assistenza- Acquisire capacità per la rilevazione dei parametri vitali dell'assistito |
Prerequisiti | nessun requisito |
Metodi didattici | Lezioni frontali -Esercitazioni in laboratorio in piccoli gruppi |
Altre informazioni | Orario di ricevimento :al termine delle lezioni in sede |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | Programma esteso PROGR_EST Sì Le infezioni nelle organizzazioni sanitarie. Presentazione “Global Patient Safety Challenge 2005 - 2006 Clean Care is Safer Care”OMS Trasmissione nosocomiale tramite le mani del personale sanitario - i cinque momenti fondamentali per l’igiene delle mani - il lavaggio delle mani: sociale, antisettico, chirurgico.• Decreto Legislativo 09 aprile 2008 n. 81 Professioni che espongono al rischio biologico - definizione di “rischio” e “rischio biologico” Scelta dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) : guanti sterili e non sterili, protezione delle vie respiratorie, i camici, calzature, protezione degli occhi, protezione del capo. Raccomandazioni del Centers for Disease Control (C.D.C.) di Atlanta; Relazione tra operatore, persona assistita e care giver. Temperatura corporea - regolazione della temperatura corporea; - produzione di calore, perdita di calore; - fattori che influenzano la temperatura corporea; - fattori che influenzano la misurazione della temperatura corporea. Polso arterioso - caratteristiche; - fattori che influenzano la frequenza del polso; - accertamento del polso. Respiro - fattori che influenzano il respiro; - accertamento del respiro; - metodi. Pressione arteriosa - fattori fisiologici che determinano la pressione arteriosa; - fattori che influenzano la pressione arteriosa; - rilevazione della pressione arteriosa. |
STATISTICA MEDICA
Codice | GP005613 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 3 |
Docente | Fabrizio Stracci |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il modello dello studio scientifico Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico Statistica descrittiva Statistica inferenziale Studio della relazione tra variabili |
Testi di riferimento | Statistica per discipline biomediche. di Stanton A. Glantz o Biostatistica di Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau o Statistical Methods in Medical Research di Peter Armitage, Geoffrey Berry, J. N. S. Matthews |
Obiettivi formativi | Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezione Esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | - |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | 1. Introduzione 1.1 Definizioni e obiettivi 1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche 2. Rappresentazione dei dati 2.1 Natura delle variabili 2.2 Rappresentazione tabulare dei dati 2.3 Grafici 2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice 2.5 Indici di tendenza centrale 2.6 Indici di dispersione 3. Probabilità 3.1 Approccio frequentista alla probabilità 3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità 3.3 La distribuzione normale 3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche 4. Universo statistico e campione 4.1 Parametri e stime 4.2 Il campionamento 5. Inferenza statistica 5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari 5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria 5.3 Struttura del test statistico 5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza 5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie 5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato 5.7 Test dei ranghi 6. Studio della relazione tra variabili 6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà 6.2 Il modello di regressione lineare semplice 6.2.1 La stima dei parametri 6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione 6.2.3 Stimatore intervallare per il coefficiente angolare 6.3 Correlazione tra variabili 6.4 Lettura critica dei risultati di analisi multivariate 6.5 Introduzione all’analisi multivariabile (modelli di regressione, trattamento delle variabili, trattamento dei dati mancanti, bontà dell’adattamento, selezione del modello, predizioni basate sul modello, analisi con dati mancanti) |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN SCIENZE INFERMIERISTICHE
Codice | GP005615 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente | Fabrizio Stracci |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 1
- Docente
- Mirella Giontella
- Docenti
- Mirella Giontella
- Ore
- 25 ore - Mirella Giontella
Cognomi M-Z
- CFU
- 1
- Docente
- Mirella Giontella
- Docenti
- Mirella Giontella
- Ore
- 25 ore - Mirella Giontella